AnteprimaOfferte Fibra e FTTCOfferte Fisso MobileReti e FrequenzeTim Fisso

TIM Super: upload FTTH a 300 Mbps, promo con 2 mesi gratis e altre novità dal 30 Maggio 2021

A partire dal 30 Maggio 2021 saranno introdotte alcune novità per quanto riguarda le offerte di rete fissa di TIM, in particolare con il prossimo aumento della velocità di upload in Fibra FTTH e il lancio di una nuova promo con i primi 2 mesi gratis di TIM Super.

L’operatore sta quindi per lanciare le novità che saranno valide per quasi tutto il mese di Giugno 2021 per quanto riguarda il mondo della rete fissa.

Si segnala innanzitutto che TIM prorogherà fino al 26 Giugno 2021, salvo cambiamenti, le sue offerte principali di rete fissa della gamma Nuova TIM Super, cioè TIM Super Fibra (FTTH), Super Mega (FTTC) e Super ADSL, con prezzi a partire da 29,90 euro al mese, rispettando però alcune condizioni.

Allo stesso modo, continuerà anche la promo valida soltanto per attivazioni delle versioni Super Wi-Fi nelle regioni Puglia e Friuli Venezia Giulia, con cui il costo dell’opzione Wi-Fi e Sicurezza risulta gratuito per un anno. Questa promo locale è valida in tutti i canali di vendita, incluso l’acquisto online tramite il sito dell’operatore.

TIM Super Fibra con 300 Mbps in upload per i nuovi clienti

La principale novità riguarderà invece l’offerta in tecnologia Fibra FTTH denominata TIM Super Fibra: infatti, per le nuove attivazioni effettuate a partire dal 30 Maggio 2021, salvo cambiamenti, verrà promesso l’upgrade a 300 Mbps della velocità di navigazione internet in upload.

Attualmente, infatti, TIM in Fibra FTTH offre un profilo di navigazione con delle velocità massime di 1 Gbps in download e di 100 Mbps in upload.

Tuttavia, come già raccontato, TIM ha richiesto e ottenuto l’approvazione da parte di AGCOM (resa pubblica dal 20 Maggio 2021) per implementare un nuovo profilo di velocità per la navigazione internet in Fibra FTTH, che consentirà di raggiungere i 300 Mbps in upload oltre ai 1000 Mbps in download, sia per i clienti TIM che per tutti gli altri operatori che sfruttano la sua rete fissa.

Come stabiliscono le norme AGCOM, il nuovo profilo potrà essere commercializzato da TIM non prima di tre mesi dalla comunicazione al mercato sul suo sito per il segmento wholesale, già pubblicata lo scorso 17 Maggio 2021, per cui la commercializzazione per i clienti finali avverrà ad Agosto 2021.

Nel caso di TIM al momento, salvo cambiamenti, la nuova velocità di upload per la tecnologia Fibra FTTH sarà prevista soltanto per chi attiverà l’offerta TIM Super Fibra a partire dal 30 Maggio 2021.

Questi clienti avranno inizialmente ancora l’attuale velocità di upload di 100 Mbps, mentre l’upgrade ai 300 Mbps verrà effettuato in automatico a partire dal mese di Agosto 2021, cioè quando TIM potrà ufficialmente commercializzare il nuovo profilo.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

rete fissa FTTH

TIM Super, nuova promo con primi 2 mesi gratis

Altra novità dal 30 Maggio 2021 consisterà in una nuova promo dedicata alle offerte della gamma TIM Super, che consentirà di ottenere i primi 2 mesi gratis del canone dell’offerta.

La promozione sarà valida per tutti i nuovi clienti, sia per chi attiverà una nuova linea che per chi effettua la portabilità del numero, per chi sottoscriverà fino al 13 Giugno 2021, salvo cambiamenti, le offerte TIM Super Fibra (FTTH) che TIM Super Mega (FTTC). Sono quindi escluse le attivazioni in ADSL.

I primi 2 mesi gratis si potranno ottenere sia nei negozi che online, ma in generale in tutti i canali di vendita TIM.

In dettaglio, chi ottiene questa promo avrà in fattura un bonus dall’importo di 29,90 euro in accredito con la voce “Bonus Nuova TIM Super”. Il bonus sarà presente sulle prime due fatture utili.

Anche con questa promo si potrà abbinare l’opzione Wi-Fi e Sicurezza, che sarà a pagamento a 6 euro al mese anche durante i primi 2 mesi (eccetto nelle regioni Puglia e Friuli Venezia Giulia dove è attiva la promo locale con il costo azzerato per 12 mesi).

La promo con i primi 2 mesi gratis è compatibile con la promo web con modem e chiamate illimitati inclusi a 29,90 euro al mese, ma anche con TIM Unica e il bonus TIM Unica dedicato ad alcuni già clienti TIM solo di linea mobile che intendono attivare una linea fissa, con uno sconto fino a 15 euro al mese.

Nuova promo Per Te per già clienti mobile

La stessa promo con i primi 2 mesi gratis sarà applicata anche alle attivazioni dal 30 Maggio al 13 Giugno 2021 di TIM Super tramite la promozione per già clienti della gamma TIM Per Te, dedicata ad alcuni già clienti TIM solo di rete mobile selezionati, che dunque non hanno ancora una linea fissa con TIM sulla stessa anagrafica.

A partire dal 30 Maggio 2021 questa promozione consentirà di unire il mobile all’offerta di rete fissa TIM Super a partire da 29,90 euro al mese con l’attivazione di TIM Unica con i Giga illimitati, e in più le chiamate illimitate gratis grazie a “Per Te Voce gratis”.

Non sarà quindi più disponibile il bonus di 60 euro in fattura (con l’iniziativa denominata “Per Te Bonus 20 euro per 3 mesi”) che veniva proposto insieme alle chiamate illimitate da Gennaio 2021.

La nuova iniziativa con cui si potranno avere i primi 2 mesi gratis (per attivazioni entro il 13 Giugno 2021) e le chiamate illimitate sarà proposta dal 30 Maggio 2021 ai clienti mobili con offerte compatibili con TIM Unica, mentre dal 7 Giugno 2021 a tutti i clienti mobili.

La promo continuerà ad essere valida soltanto con le versioni TIM Super Fibra (Fibra FTTH) e TIM Super Mega (FTTC). L’iniziativa non è dunque valida con TIM Super ADSL.

La linea di casa potrà essere attivata soltanto sullo stesso codice Fiscale del cliente di rete mobile selezionato, e in automatico sarà attivato anche il meccanismo di convergenza TIM Unica.

Una volta attivata la linea fissa con l’offerta TIM Super, verrà poi attivata anche l’opzione “Per Te” che aggiungerà le chiamate illimitate.

L’opzione denominata “Per Te Voce Gratis” aggiungerà quindi all’offerta TIM Super anche le chiamate illimitate verso numeri fissi nazionali e mobili nazionali di alcuni operatori senza costi aggiuntivi invece di 5 euro al mese.

Questa opzione resterà valida finché il cliente TIM manterrà attiva l’offerta di rete mobile. Infatti, nel caso in cui fosse disattivata la linea TIM mobile associata alla rete fissa, l’Opzione Voce diventerebbe a pagamento al costo standard di 5 euro al mese.

Si segnala inoltre che potrebbe essere proposta anche l’attivazione in automatico dell’opzione Wi-Fi e Sicurezza, che include la certificazione del Wi-Fi da parte di TIM e Safe Web Plus al costo di 6 euro in più al mese (gratis per 12 mesi in Puglia e Friuli Venezia Giulia), che potrà comunque essere rimossa in fase di attivazione se il cliente non la desidera.

In fase di sottoscrizione del contratto sarà dunque necessario fare attenzione alle eventuali opzioni aggiuntive che potrebbero essere inserite.

TIM fattura rete fissa
immagine di repertorio

Novità sul costo di spedizione della fattura cartacea per le offerte TIM Super

Oltre alle offerte della gamma TIM Super, fino al 26 Maggio 2021 continueranno anche tutte le altre offerte di rete fissa di TIM, come ad esempio le offerte in tecnologia FWA denominate Super FWA e FWA Ricaricabile.

A questo proposito, si segnala che dal 1° Giugno 2021 TIM introdurrà una novità valida per tutti i nuovi e già clienti che attiveranno una qualsiasi delle offerte TIM Super, in qualsiasi tecnologia.

Nello specifico, sarà cambiata la modalità di addebito delle spese di spedizione per chi decide di mantenere la fattura cartacea con le offerte TIM Super.

Attualmente, sulle offerte TIM Super era infatti prevista una deroga alle condizioni contrattuali che, aderendo allo sconto in caso di attivazione della domiciliazione, includeva nel costo mensile dell’offerta anche il costo di produzione e spedizione della fattura cartacea.

Invece, per tutti coloro che attiveranno le offerte TIM Super dal 1° Giugno 2021 non ci sarà più alcun legame con la scelta o meno della domiciliazione. Per cui, in ogni caso, si pagheranno i 3 euro per ogni fattura cartacea che verrà spedita al cliente TIM.

Poiché con TIM la prima fattura è sempre cartacea, per questa non verrà addebitato il costo di 3 euro. Dalla seconda fattura in poi sarà invece possibile scegliere se ricevere la fattura online oppure continuare con l’invio cartaceo.

Se il cliente non attiverà la ricezione delle fatture online, a partire dalla seconda fattura cartacea verrà automaticamente addebitato il costo di 3 euro.

All’interno della prima fattura TIM avviserà il cliente che il costo di 3 euro non è stato addebitato, informandolo che il costo sarà invece addebitato in quella successiva, ricordando che è comunque possibile risparmiare questo costo richiedendo la fattura online.

Si ricorda che se si sceglie l’invio non sarà inserito il bollettino postale. Per cui in caso di assenza di domiciliazione le fatture le si potranno pagare direttamente online dall’area clienti MyTIM.

Altre proroghe e novità

Si segnala infine che continuerà fino al 30 Settembre 2021, salvo cambiamenti, la promo sul servizio TIM MyHealth, in collaborazione con quixa, che offre ai clienti TIM Unica una polizza di assistenza salute gratuita per tutta la famiglia, dopo si disattiverà in automatico senza alcun costo.

Inoltre, per quanto riguarda l’ambito Smart Home, a partire dal 30 Maggio 2021 ci saranno dei nuovi prezzi per i ripetitori Wi-Fi acquistabili dai clienti TIM di rete fissa: Repeater ZTE ZXHN H196A a 29,90 euro oppure 1 euro al mese per 30 mesi; Repeater ONDA WE1200AC a 29,90 euro oppure 1 euro al mese per 30 mesi; FRITZ!Repeater 2400 a 89,90 euro oppure 2 euro al mese per 48 mesi.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale

 

Vuoi ricevere notizie e consigli utili in tempo reale sul mondo della telefonia? Iscriviti gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Segui MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

MondoMobile.News

Back to top button