Tim FissoFiberCop

Tim comunica che il Friuli Venezia Giulia è la seconda regione senza Digital Divide

Prosegue l’impegno di TIM per chiudere il digital divide in Italia. Il Friuli Venezia Giulia è da oggi la seconda Regione italiana, dopo la Puglia, a tagliare questo importante traguardo.

E’ stato completato, infatti, il piano di copertura in banda ultralarga attraverso la rete FTTx (ovvero con tecnologie FTTC fino a 200 Mbps e FTTH fino a 1 Gigabit/s), raggiungendo oltre il 99% delle famiglie che utilizzano la rete fissa gestita da TIM, a cui si aggiungono le connessioni ultrabroadband FWA e satellitari.

Nonostante l’emergenza Covid-19, TIM ha proseguito a dare un forte impulso al piano di sviluppo della fibra ottica e, nel caso del Friuli Venezia Giulia, sono stati realizzati interventi infrastrutturali in oltre 200 comuni per costruire nuove reti o ampliare quelle esistenti, assicurando a cittadini e imprese connessioni ultrabroadband.

Negli ultimi dodici mesi, TIM ha accelerato il piano di copertura in fibra in più di 3.800 comuni italiani, prevalentemente nelle aree bianche del Paese. Ad oggi la rete in fibra di TIM è disponibile per oltre il 92% delle famiglie italiane che utilizzano la rete fissa.

Inoltre, con la creazione di FiberCop, società infrastrutturale controllata dal Gruppo TIM, è stato avviato un importante piano per la realizzazione della rete secondaria in fibra ottica che ha come obiettivo coprire entro il 2025 il 76% delle aree nere e grigie del Paese con tecnologia Fiber To The Home (FTTH).

FiberCop consentirà di sviluppare soluzioni FTTH secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. In Friuli Venezia Giulia FiberCop raggiungerà 24 Comuni con la fibra superveloce fino a 1 Gigabit/s.

CS

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button