Vodafone

Vodafone: in Italia nel 2020 nuove SIM Card di grandezza ridotta contro gli sprechi

Sempre in prospettiva di ridurre al minimo i consumi di plastica nei prossimi anni, Vodafone Group ha annunciato l’intenzione di dimezzare la grandezza della SIM Card in plastica venduta ai suoi clienti in tutti i suoi mercati, anche in Italia.

Più precisamente, Vodafone in tutto il mondo si vuole impegnare nel ridurre l’utilizzo di plastica in eccesso nei suoi punti vendita e negli uffici, sostituendo appunto la SIM card fornita ai clienti (si intende l’intera struttura plastica a forma di carta di credito, da cui si estrae la SIM vera e propria da inserire nel device) con un taglio di grandezza ridotta, che abbatterà il consumo di plastica delle SIM per il 50%, con un risparmio di 340 tonnellate ogni anno.

In basso, un’immagine della nuova SIM Card di Vodafone. Come è possibile notare, la porzione fisica da inserire nel telefonino resta chiaramente della medesima dimensione, in formato standard triple-cut; a ridursi sensibilmente è invece tutta la parte esterna.

Vodafone SIM Card

L’iniziativa annunciata si affianca alla recente partnership con Fairphone 3, che giungerà nei mercati del Regno Unito, Italia, Germania, Spagna e Irlanda nei prossimi giorni.

Il device in questione è stato definito dai suoi produttori come uno smartphone etico e sostenibile, che impiega materie prime non riconducibili ai conflitti in Africa e componentistica riciclata per ridurre gli sprechi. In Italia, il Fairphone 3 sarà venduto da Vodafone a partire dal 9 Dicembre 2019.

Joakim Reiter, Director of  External Affairs di Vodafone, ha così commentato gli sforzi dell’operatore per la sostenibilità ambientale:

“Dimezzare il nostro impatto ambientale non significa solamente affrontare i problemi dovuti alle materie prime come fatto con il nostro carbon footprint e con l’e-waste, ma significa anche prendere iniziative in altre aree in cui abbiamo un impatto rilevante, come ad esempio nella riduzione della plastica non essenziale all’interno dei nostri negozi e uffici”.

L’iniziativa di Vodafone per la riduzione della grandezza della SIM Card venduta verrà estesa a numerosi mercati europei già a partire dal 2020, con lo scopo di sostituire progressivamente le SIM card in tutti i Paesi in cui l’azienda è attiva. Anche in Italia, la nuova SIM Card arriverà già nel 2020.

Si ricorda che attualmente le SIM fisiche sono vendute in tre tagli: mini, micro e nano. Il vecchio formato SIM di dimensione 85,60×53,90 millimetri, impiegato per i telefoni commercializzati nella seconda metà degli anni ’90, non è più utilizzato. Sempre nel 2020, Vodafone Italia lancerà anche le sue eSIM per smartphone.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.