Fairphone 3: lo smartphone etico sarà acquistabile con Vodafone dal 9 Dicembre 2019


A partire dal 9 Dicembre 2019, i clienti Vodafone potranno acquistare l’ultimo smartphone di Fairphone, prodotto con l’intenzione di ridurre gli sprechi e aumentare la longevità del device nel rispetto del pianeta.

Vodafone ha infatti stretto un accordo con Fairphone per la commercializzazione dei prodotti all’interno del mercato europeo, e in particolare nel Regno Unito, in Germania, Italia, Spagna e Irlanda.

Fairphone è un’azienda olandese che produce smartphone definiti “etici e sostenibili”, grazie all’impiego di materie non riconducibili ai conflitti in Africa e all’utilizzo di componentistica riciclata per diminuire gli sprechi.

Fairphone

   

Il Fairphone 3 verrà venduto dall’operatore rosso solo online (è già presente una pagina dedicata) e in abbinamento con le offerte Vodafone, a partire dal 9 Dicembre 2019. Per i clienti Vodafone Business, il prodotto sarà invece acquistabile presso tutti i canali di vendita.

In alternativa, l’acquisto può essere effettuato dal sito del produttore al prezzo di 450 euro. Nella confezione, con l’intenzione dichiarata di limitare gli sprechi, è presente il telefono, un mini cacciavite, la garanzia di 2 anni, una cover Bumper e la guida allo smartphone. Non sono invece inclusi il cavo USB Type-C, il caricabatterie e gli auricolari.

Come evidenzia il comunicato ufficiale di Vodafone, la collaborazione con Fairphone rafforza l’impegno dell’operatore nel dimezzare il proprio impatto ambientale entro il 2025. Infatti, Vodafone, si è impegnata a riutilizzare, rivendere o riciclare il 100% dei sui rifiuti di rete e ad affidarsi solo a energia elettrica derivante da fonti rinnovabili.

Lo smartphone in questione è costruito con materiali riciclati ed è modulare: i clienti possono infatti sostituire alcune componenti elettroniche in caso di guasto, come ad esempio il display, la batteria, la fotocamera o l’altoparlante, con l’ausilio di un cacciavite incluso nella confezione.

Il Fairphone 3 dispone di un display da 5,65 pollici in full HD+ (2160 x 1080) e rapporto 18:9, accompagnato da un processore Qualcomm 632 Octa-core, 4GB di RAM e 64GB di memoria di archiviazione. La batteria è un modulo da 3000 mAh e la fotocamera principale è da 12 Megapixel con supporto HDR e possibilità di registrare video in 4K a 30 fps; la fotocamera anteriore è invece da 8 Megapixel.

Il device dual SIM dispone inoltre di un jack per le cuffie, di un sensore d’impronte digitali sul retro e di una porta USB di tipo C. Il sistema operativo è Android 9.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.