Vodafone Casa Start in FTTC e Fibra FTTH: chiamate a consumo per le nuove attivazioni

A partire da oggi, 22 Gennaio 2026, per le nuove attivazioni dell’offerta di rete fissa Vodafone Casa Start, disponibile in FTTC e Fibra FTTH, non sono più incluse gratuitamente le chiamate nazionali illimitate, per cui adesso di base ci sono le chiamate a consumo.
Si ricorda che, in seguito alla fusione per incorporazione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A. avvenuta il 1° Gennaio 2026, Vodafone in Italia è oggi un marchio commerciale concesso in licenza (fino al 2029) a Fastweb, utilizzato anche all’interno del corporate brand Fastweb + Vodafone, che riunisce le attività di Swisscom in Italia, nato a Gennaio 2025 dopo l’acquisizione di Vodafone Italia.
Nell’ambito dell’integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, già dal 4 Settembre 2025 era stato reso disponibile un nuovo portafoglio di offerte di rete fissa in FTTC e FTTH della gamma Vodafone Casa (Casa Start, Casa Pro e Casa Ultra), che ha sostituito le precedenti offerte Internet Unlimited, con diverse novità introdotte nell’ambito del nuovo portafoglio congiunto Fastweb + Vodafone, tra cui in alcune offerte il nuovo modem con tecnologia Wi-Fi 7 e l’Assicurazione Quixa.
In precedenza, per tutte queste offerte Vodafone Casa, erano sempre incluse le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, senza costi aggiuntivi.
Invece, per le sottoscrizioni effettuate a partire da oggi, 22 Gennaio 2026, oltre alle novità nel portafoglio di offerte Casa in tecnologia FWA, l’offerta Vodafone Casa Start a 27,95 euro al mese (e di conseguenza anche la versione con sconto in convergenza per i nuovi clienti mobile) adesso include chiamate nazionali a consumo, e non più illimitate.
Per questo motivo, anche l’offerta Casa Start Special Edition, al costo di 23,95 euro al mese, dedicata ai già clienti mobile Vodafone Italia, per le attivazioni da oggi, 22 Gennaio 2026, prevede le chiamate a consumo e non più illimitate.
Lo stesso vale anche per l’offerta Casa Start Seconda Linea, sempre al costo di 23,95 euro al mese, che per le attivazioni dal 22 Gennaio 2026 include chiamate a consumo e non più illimitate.
Rimangono invece invariate le offerte Vodafone Casa Pro e Casa Ultra, comprese le versioni convergenti, continuando ad includere le chiamate nazionali illimitate.
Quanto costano e cosa includono le offerte del portafoglio Vodafone Casa
Si ricorda che le attuali offerte di rete fissa Vodafone Casa Start, Pro e Ultra sono attivabili solo in tecnologia FTTC e Fibra FTTH, mentre non sono attivabili in tecnologia ADSL, come invece accadeva con le precedenti offerte della gamma Internet Unlimited.
Nel dettaglio, in seguito all’introduzione delle chiamate a consumo per l’offerta Casa Start a partire da oggi, 22 Gennaio 2026, ecco cosa includono e quanto costano le offerte di rete fissa Vodafone Casa Start, Casa Pro e Casa Ultra:
- Casa Start comprende un modem Wi-Fi 6, le chiamate a consumo e la SIM dati al costo di 27,95 euro al mese;
- Casa Pro comprende il nuovo modem Vodafone Seven con Wi-Fi 7, le chiamate illimitate, la SIM dati e in più la possibilità di attivare gratuitamente l’assicurazione Assistenza Casa di Quixa, il tutto al costo di 29,95 euro al mese;
- Casa Ultra comprende il nuovo modem Vodafone Seven con Wi-Fi 7 e fino a due Seven Booster (il primo già incluso, il secondo gratuito ma opzionale su richiesta del cliente), le chiamate illimitate, la SIM dati, il servizio Rete Sicura Family incluso gratuitamente, il servizio Vodafone Club gratis, e in più la possibilità di attivare gratuitamente le polizze Assistenza Casa e/o Assistenza Cane e Gatto di Quixa, il tutto al costo di 36,95 euro al mese.
Si ricorda che, attualmente, tutte le offerte di rete fissa a marchio Vodafone non prevedono alcun costo di attivazione.
Dunque, con Casa Start sono ora previste le chiamate a consumo, in particolare a 0 euro al minuto con 0,19 euro di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi nazionali, e a 0,19 euro al minuto con 0,19 euro di scatto alla risposta verso tutti i numeri mobili nazionali e verso i numeri fissi internazionali della Zona 1.
In ogni caso, i clienti con le chiamate a consumo potranno successivamente aggiungere l’add on per le chiamate illimitate al costo di 3 euro in più al mese.
Per le offerte Casa Start e Casa Pro, se si vorranno aggiungere degli altri add on, come Rete Sicura, Booster (Extender Wi-Fi) e Vodafone Club, è previsto per ognuno un costo di 3 euro in più al mese.
Con la convergenza fisso mobile ancora disponibile sconto di 4 euro al mese e Giga illimitati
Per quanto riguarda la convergenza fisso mobile, particolare per i nuovi clienti Vodafone Italia che vogliono attivare sia una nuova linea fissa che una nuova SIM mobile, con le offerte Casa Start, Casa Pro e Casa Ultra rimane possibile ottenere uno sconto di 4 euro al mese sul canone della linea fissa.
In questo modo, in caso di attivazione contestuale sulla stessa anagrafica di una SIM Vodafone e di una linea fissa della gamma Vodafone Casa, è possibile scegliere una qualsiasi delle tre nuove offerte del portafoglio mobile lanciato dal 4 Settembre 2025, ossia Vodafone Mobile Start, Pro e Ultra, e un piano qualsiasi di rete fissa.
In questo caso, le offerte Vodafone Mobile Start e Mobile Pro, grazie alla convergenza col fisso, guadagnano Giga illimitati, mentre per la Mobile Ultra che include già Giga illimitati non sono previsti ulteriori benefici (ma si potrà comunque addebitare il costo della SIM in fattura). Rimane inoltre possibile abbinare fino a 5 altre SIM Vodafone, su cui si otterranno Giga illimitati.
Grazie alla convergenza fisso mobile, le offerte Vodafone Casa beneficeranno quindi di uno sconto di 4 euro al mese, ed avranno così i seguenti costi:
- Casa Start al costo di 23,95 euro al mese (invece di 27,95 euro al mese);
- Casa Pro al costo di 25,95 euro al mese (invece di 29,95 euro al mese);
- Casa Ultra al costo di 32,95 euro al mese (invece di 36,95 euro al mese).
Così facendo, il costo complessivo minimo per i nuovi clienti che attivano in convergenza sia la rete fissa che la rete mobile con il nuovo portafoglio è pari a 33,90 euro al mese.
Le caratteristiche delle offerte Casa in FTTC e FTTH
Con le attuali offerte della gamma Vodafone Casa di base è incluso internet illimitato fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload (su rete Fibra FTTH Open Fiber) oppure fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload (su rete Fibra FTTH FiberCop e nelle aree bianche su rete Fibra FTTH Open Fiber), chiamate a consumo o illimitate (in base al piano scelto) verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e il modem Vodafone sempre incluso gratuitamente nel prezzo.
Inoltre, con queste offerte rimane inclusa una SIM dati Vodafone, che fino all’attivazione della linea fissa permette di utilizzare 15 Giga al giorno.
Per le nuove sottoscrizioni a partire dall’1° Aprile 2025, una volta attiva la linea fissa, la SIM dati comprende di base 10 Giga in 5G ogni mese, mentre, secondo quanto indicato sul sito, solo per le attivazioni online sono inclusi 50 Giga in 5G al mese.
Superati i Giga inclusi ogni mese, si continuerà a navigare senza costi aggiuntivi ma con velocità limitata a 64 Kbps. Il rinnovo dei Giga, con possibilità di utilizzare la massima velocità disponibile, avverrà nel mese successivo.
Come detto, con le offerte Casa Pro e Casa Ultra è incluso il nuovo modem Vodafone Seven con tecnologia Wi-Fi 7, mentre con l’offerta Casa Start sono incluse le precedenti Vodafone Station in tecnologia Wi-Fi 6 (Vodafone Wi-Fi 6 Station per Fibra FTTH o Power Station Wi-Fi 6 per FTTC).
Si ricorda che con le nuove attivazioni in FTTC e Fibra FTTH, è incluso anche il software Wi-Fi Optimizer. Inoltre, anche con questo nuovo portafoglio, rimane incluso il servizio di backup Vodafone Sempre Connessi.
Altre info sulle offerte di rete fissa Vodafone
Con il nuovo portafoglio Vodafone Casa non è previsto alcun vincolo di permanenza, per cui si potrà decidere di recedere in qualsiasi momento.
In questo modo, in caso di recesso nei primi 24 mesi dalle offerte Vodafone Casa, si pagherà soltanto il costo di disattivazione della linea fissa, che per le linee in FTTC e Fibra FTTH è pari a 27,95 euro in caso di dismissione della linea o 15 euro in caso di passaggio ad altro operatore. In tutti i casi, dopo il 24° mese non sono previsti costi di disattivazione.
In caso di mancata restituzione del modem Vodafone non è prevista alcuna penale, pertanto, dopo il recesso del contratto, il cliente può anche decidere di non restituire il modem.
Tutte le offerte di rete fissa appena elencate sono disponibili solo per i clienti presenti sul nuovo sistema informatico di Vodafone Italia. Per le nuove attivazioni di offerte di rete fissa su NEXT a partire dal 3 Ottobre 2024, Vodafone ha introdotto il conto telefonico con la fatturazione mensile anticipata, invece dell’attuale fatturazione bimestrale posticipata.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



