AnteprimaOfferte Fibra e FTTCOpen FiberReti e FrequenzeVodafone Rete Fissa
Prima Notizia

Vodafone: Fibra FTTH fino a 1 Gbps anche nelle aree bianche su rete Open Fiber

A partire da oggi, 11 Aprile 2023, Vodafone estende ulteriormente la sua copertura in tecnologia Fibra FTTH, in particolare aprendo la vendibilità su rete Open Fiber nei comuni delle aree bianche, offrendo una velocità fino a 1 Gbps per la connettività di rete fissa.

Fino a pochi mesi fa, le offerte in Fibra FTTH di Vodafone erano sottoscrivibili soltanto nelle principali città italiane coperte da Open Fiber, in particolare dove Vodafone ha installato i propri apparati (sfruttando quindi la fibra ottica in modalità passiva).

Se inizialmente su rete FTTH Open Fiber Vodafone adoperava un profilo di velocità di 1 Gbps in download e di 200 Mbps in upload, a partire da Giugno 2021 per tutte le nuove attivazioni delle sue offerte di rete fissa l’operatore ha lanciato il nuovo profilo di velocità che permette di navigare fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload.

Invece, a partire dal 16 Gennaio 2023, Vodafone ha aperto progressivamente la vendibilità della Fibra FTTH in 18 città coperte da FiberCop (TIM), nello specifico su indirizzi che in precedenza erano coperti al massimo in tecnologia FTTC.

In questo caso, a differenza delle città coperte da rete Open Fiber, su rete FiberCop l’operatore permette di attivare una linea con profilo FTTH GPON da 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Dal 4 Aprile 2023, come raccontato da MondoMobileWeb, sono state aggiunte 70 nuove città coperte da rete FTTH FiberCop in cui è possibile attivare offerte di rete fissa Vodafone, per un totale attualmente di 88 comuni.

Secondo fonti verificate, nelle prossime settimane Vodafone aprirà la vendibilità in ulteriori città, con l’obiettivo di coprire tutte le Unità Immobiliari raggiunte dalla rete FiberCop in Fibra FTTH entro Giugno 2023, salvo cambiamenti.

Come funzioneranno le offerte Fibra Vodafone nelle aree bianche

Dunque, dopo aver aperto nei mesi scorsi la vendibilità su rete Fibra FTTH FiberCop, adesso Vodafone aumenta ancora la copertura in FTTH sfruttando anche la rete Open Fiber presente nei piccoli comuni delle aree bianche.

In particolare, secondo fonti verificate, a partire da oggi, 11 Aprile 2023, Vodafone sta aprendo in maniera graduale la vendita della Fibra FTTH in circa 1081 nuovi comuni, per un totale di circa 700mila Unità Immobiliari in più disponibili nelle cosiddette aree bianche coperte da Open Fiber.

In questi comuni, Vodafone permetterà di attivare un profilo Fibra FTTH GPON con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Dunque, così come avviene su rete FiberCop, il profilo di velocità sarà diverso da quello proposto nelle principali città italiane coperte da Open Fiber, dove invece si possono raggiungere velocità fino a 2,5 Gbps.

L’apertura della vendibilità presso gli indirizzi delle città delle aree bianche su rete FTTH Open Fiber da parte di Vodafone avverrà progressivamente da oggi ed entro entro il 14 Aprile 2023, salvo eventuali cambiamenti.

Vodafone non applicherà alcuna distinzione per le sue offerte di rete fissa, che dunque anche nelle aree bianche avranno le stesse caratteristiche in termini di costi mensili e costi di attivazione previste per le altre città su rete Open Fiber e per la rete FiberCop.

Open Fiber Fibra aree bianche

Gli apparati forniti dall’operatore

Come avviene già per le attivazioni su rete Fibra FTTH delle offerte di rete fissa Vodafone, sia nelle altre città coperte da Open Fiber che su rete FTTH FiberCop, il modem che sarà fornito al cliente è sempre la Vodafone Wi-Fi 6 Station.

Tuttavia, a differenza di quanto accade su rete Open Fiber nelle altre città, ai clienti Vodafone che attiveranno una linea in Fibra FTTH fino a 1 Gbps presso le aree bianche sarà installata anche una ONT esterna, che verrà collegata tramite cavo Ethernet alla Wi-Fi 6 Station, come già fatto da alcuni mesi per le attivazioni su rete FiberCop.

Per le attivazioni di offerte Vodafone Fibra su rete FTTH fino a 1 Gbps nelle aree bianche, la consegna dei dispositivi è prevista in fase di installazione della linea. Per gli acquisti in negozio, la SIM dati Vodafone sarà consegnata come di consueto dal rivenditore.

Disponibili anche le migrazioni per già clienti Vodafone in ADSL e FTTC nelle aree bianche

Insieme all’apertura della vendibilità per i nuovi clienti, sempre in maniera graduale a partire da oggi, 11 Aprile 2023, Vodafone rende disponibile anche la procedura di migrazione verso la Fibra FTTH fino a 1 Gbps su rete Open Fiber per i già clienti di rete fissa con linee ADSL o FTTC che si trovano nelle aree bianche.

Si tratta sostanzialmente dello stesso meccanismo già reso disponibile anche in occasione dell’apertura della vendibilità nelle città coperte da rete FTTH FiberCop.

In questo modo, i già clienti Vodafone con linee ADSL o FTTC in una delle città delle aree bianche il cui indirizzo risulta coperto dalla rete Open Fiber in Fibra FTTH, adesso potranno richiedere il cambio tecnologico.

In questo caso, il cliente potrà mantenere le stesse caratteristiche e lo stesso canone mensile dell’offerta attualmente attiva sulla linea ADSL o FTTC. Non è previsto alcun costo una tantum per la migrazione verso Fibra FTTH da parte dei già clienti Vodafone.

Inoltre, effettuando la migrazione alla Fibra FTTH non saranno presenti nuovi vincoli contrattuali: infatti, il cliente che passerà alla Fibra continuerà a pagare eventuali rate residue del costo di attivazione linea fissa o del servizio Vodafone Ready (o per i clienti attivati prima dell’introduzione del Servizio Ready, del costo del Pacchetto Casa), fino alla scadenza inizialmente prevista.

Per quanto riguarda gli apparati, la nuova Vodafone Wi-Fi 6 Station insieme all’ONT esterna saranno consegnati in fase di installazione della linea.

La tecnologia FTTH non è compatibile con i modelli 1 e 2 di Vodafone Station. Nel caso fosse necessario sostituire il modem, il cliente che richiederà la migrazione verso FTTH non sarà tenuto alla restituzione della Vodafone Station 1 o 2, quindi senza alcun addebito.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia S. per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.