La Storia della TelefoniaTim

Tim: 40 anni fa veniva realizzato a Torino il primo collegamento al mondo in fibra ottica

Giovedì 15 Settembre 1977, esattamente 40 anni fa, Tim ha posato a Torino il primo cavo in fibra ottica tra le centrali telefoniche urbane Stampalia e Lucento. Il primo collegamento storico fu effettuato nell’ambito di un esperimento coordinato da CSELT (Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni), la società dell’allora denominata SIP dedicata alla ricerca e sviluppo, oggi conosciuta come TIM Open Lab.


Il primato mondiale stabilito a quel tempo dalla SIP consentì di sperimentare con successo diversi sistemi di trasmissione digitale, con simulazioni attraverso lunghezze complessivamente variabili da 1 a 17 chilometri, ed eseguendo le giunzioni in un tempo brevissimo, grazie ad un innovativo metodo brevettato, denominato Springroove®.

Il percorso del gruppo di Telecom Itlaia è partito da Torino, la cui storia ha radici profonde, è proseguito negli anni grazie all’attenzione continua dello stesso gruppo agli investimenti e all’innovazione, fino all’attuale primato nello sviluppo della rete 5G.

Ad oggi TIM ha portato la connessione ultraveloce in fibra ottica su tutto il territorio nazionale raggiungendo il  71% di copertura con oltre 17 milioni di abitazioni in circa 2.100 comuni, grazie agli importanti investimenti fatti negli ultimi anni e che nel triennio 2017-2019 sono pari a circa 11 miliardi di euro in Italia, di cui 5 dedicati esclusivamente allo sviluppo della banda ultralarga fissa e mobile.

Fonte: Comunicato Stampa

 

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.