Tiscali: il Regno Unito non è più incluso nel Roaming UE, ecco i nuovi costi

Di recente per i clienti mobile Tiscali, per il Roaming in Regno Unito non viene più applicata la tariffazione valida per i Paesi dell’Unione Europea, pertanto, quando si viaggia in questo Paese, adesso entrano in gioco le condizioni tariffarie standard previste per gli altri Paesi europei non appartenenti alla UE.
Nel sito ufficiale dell’operatore, nel documento dove vengono indicati i costi previsti in Roaming, adesso nell’elenco dei Paesi esteri il Regno Unito si trova in Zona 1.
Si segnala invece che, con questo nuovo aggiornamento del documento, nella lista dei Paesi della Zona UE sono stati inseriti Moldavia e Ucraina, come previsto dalla normativa.
Per adesso, nel suo sito ufficiale, l’operatore virtuale Tiscali non ha pubblicato alcuna informativa riguardo a queste novità, ma ha solo aggiornato la documentazione dedicata.
Intanto, sono stati modificati anche i costi delle chiamate internazionali e degli SMS dall’Italia verso il Regno Unito: anche in questo caso, nel documento presente nel sito ufficiale dell’operatore, il Regno Unito non è più presente in Zona UE ma in Zona 1, per cui adesso sono previsti costi maggiori.
I nuovi costi per il Roaming nel Regno Unito
Si ricorda innanzitutto che il Regno Unito, in seguito al completamento della Brexit, dal 1° Gennaio 2021 non fa più ufficialmente parte dell’Unione Europea.
In questi anni, per i clienti dell’operatore virtuale Tiscali, per il Roaming in Regno Unito è stato comunque possibile usufruire dello schema Roaming Like at Home, con cui è possibile utilizzare tutti i minuti e gli SMS della propria offerta mobile, con una soglia di Giga mensili a seconda del costo del rinnovo.
Adesso invece, con questa novità, nel Regno Unito non viene come detto più applicata la tariffazione valida per i Paesi dell’Unione Europea.
Di conseguenza, entrano in gioco le condizioni tariffarie standard previste per gli altri Paesi europei non appartenenti alla UE, ovvero quelli che rientrano nella Zona 1:
- 1 euro al minuto per chiamate effettuate verso Zona UE e Zona 1;
- 2 euro al minuto per chiamate effettuate verso Zona 2 e Zona 3;
- 3 euro al minuto per chiamate effettuate verso Zona 4;
- 2,50 euro al minuto per video chiamate effettuate verso Zona UE e Zona 1;
- 4 euro al minuto per video chiamate effettuate verso Zona 2, Zona 3 e Zona 4;
- 50 centesimi di euro al minuto per chiamate e video chiamate ricevute;
- 50 centesimi di euro per ogni SMS inviato;
- 9,83 euro per ogni MB di traffico dati.
Come indicato nel documento dedicato, per le chiamate e video chiamate effettuate viene addebitato uno scatto alla risposta di 15 centesimi di euro, tariffazione di 60 secondi. Per quanto riguarda invece il traffico dati, sono previste sessioni anticipate di 10 KB.
Con la rimozione del Regno Unito, adesso i Paesi in cui rimane valida la regolamentazione Roaming UE per i clienti Tiscali sono i seguenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Caraibi Francesi, Cipro, Rep. Ceca, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Guadalupe, Guiana Francese (Caraibi Francesi), Martinica (Caraibi Francesi) Islanda, Isole di Reunion, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, St. Barthelemy (caraibi Francesi), St. Martin (Caraibi Francesi) Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ucraina, Ungheria.
Come detto, in questo elenco adesso sono presenti anche Moldavia e Ucraina, che a partire dal 1° Gennaio 2026 sono entrati ufficialmente tra i Paesi in cui è valido il Roaming Like At Home.
Chiamate internazionali e info su Tiscali
Come detto, oltre a questa novità per il Roaming, sono stati modificati anche i costi delle chiamate internazionali e degli SMS dall’Italia verso il Regno Unito.
In particolare, adesso sono previsti i seguenti prezzi:
- 50 centesimi di euro al minuto (con scatto alla risposta di 15 centesimi di euro) per le chiamate vocali internazionali;
- 1,50 euro al minuto (con scatto alla risposta di 15 centesimi di euro) per video chiamate;
- 30 centesimi di euro per ogni SMS inviato.
Si ricorda infine che Tiscali, appartenente al Gruppo Tessellis, per la telefonia mobile è un operatore virtuale (MVNO) di tipo ESP attivo su rete TIM, in tecnologia 2G, 4G, 4G+ e, a partire dal 13 Maggio 2024, anche in 5G con alcune offerte dedicate.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



