TIM: opzione 5G Ultra Winter Edition a 1,99 euro per i primi 6 mesi continua ancora

In questi giorni, l’operatore telefonico TIM ha deciso di prorogare per un periodo aggiuntivo l’opzione 5G Ultra Winter Edition, per ottenere gratuitamente per i primi 6 mesi, pagando soltanto un costo una tantum, l’abilitazione al servizio 5G Ultra.
Come raccontato da MondoMobileWeb, l’opzione aggiuntiva 5G Ultra Winter Edition è disponibile a partire dal 1° Dicembre 2025, per tutti i clienti di rete mobile TIM.
Questa opzione, si ricorda, ha preso il posto della precedente 5G Ultra Summer Edition, che permetteva di ottenere il 5G Ultra gratuitamente fino al 31 Dicembre 2025.
In precedenza, secondo quanto veniva indicato nel sito ufficiale dell’operatore, 5G Ultra Winter Edition doveva restare disponibile fino all’11 Gennaio 2026, quindi fino alla fine del periodo festivo.
Si segnala invece che, nei giorni scorsi, questa scadenza è stata aggiornata, in particolare fino al prossimo 31 Marzo 2026.
Come funziona 5G Ultra Winter Edition
Si ricorda che, a partire dal 9 Giugno 2024, a seconda dell’offerta sottoscritta, per il 5G di TIM sono disponibili due distinti profili di velocità, denominati rispettivamente “5G” e “5G Ultra”.
In particolare, con il servizio che viene chiamato commercialmente “5G Ultra”, incluso solo con alcune offerte mobile, è prevista una velocità massima pari a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload, con priorità di accesso.
In merito invece al profilo base “5G” incluso con altre offerte, in questo caso la velocità massima di navigazione è limitata, in particolare fino a 250 Mbps download e 75 Mbps upload.
Con 5G Ultra Winter Edition, i clienti TIM che hanno attiva un’offerta in 4G o con il profilo 5G con velocità limitata, possono ottenere l’accesso al servizio 5G Ultra fino alla massima velocità, pari a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload, con priorità di accesso sulla rete mobile TIM.
Come sempre, questa opzione aggiuntiva è disponibile per tutti i clienti mobile TIM, con un costo di attivazione pari a 1,99 euro una tantum. Con questa opzione, il 5G Ultra è incluso gratuitamente per i primi 6 mesi, poi a 1,99 euro al mese.
In ogni caso, è possibile sottoscrivere l’opzione presso i negozi TIM, direttamente online o anche tramite canale telefonico.
Chiaramente, questa promo non è disponibile per i clienti con offerte o opzioni che includono già l’abilitazione al 5G Ultra, in quanto queste includono già i contenuti previsti dall’opzione.
Maggiori dettagli sul 5G di TIM
Al momento, la rete 5G di TIM sfrutta lo standard Non Standalone (NSA), che significa letteralmente “non autonomo”. In attesa che si possa invece diffondere lo standard Standalone (SA), che sfrutterà in toto le caratteristiche del 5G, attualmente è necessario infatti appoggiarsi agli apparati esistenti del 4G.
In generale, per navigare sulla rete 5G di TIM, oltre ad avere attiva un’offerta abilitata o un’opzione abilitante, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti.
Nel suo sito ufficiale, TIM dichiara che “tutti i terminali con tecnologia 5G presenti nel mercato italiano sono compatibili su rete 5G di TIM e possono essere utilizzati per navigare con il profilo 5G ULTRA e 5G“.
Quindi, secondo quanto scrive l’operatore, per navigare in 5G Ultra fino a 2 Gbps o in 5G fino a 250 Mbps, a seconda dell’offerta attiva, è necessario semplicemente che il proprio smartphone sia venduto nel mercato italiano e che abbia un modem 5G, senza distinzione fra marche e modelli.
Si ringrazia Lex per la prima segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



