Tessellis, risultati primo semestre 2025: Tiscali Mobile scende a 344mila utenze

Nei giorni scorsi, il Gruppo Tessellis ha reso noti i risultati finanziari del primo semestre 2025, comunicando così anche il numero aggiornato delle utenze di rete mobile e di rete fissa dei brand telco Tiscali e Linkem, oltre all’aggiornamento delle strategie aziendali.
I risultati dell’azienda sono stati pubblicati lo scorso 10 Ottobre 2025, in seguito alla riunione del CdA di Tessellis che nella stessa data ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 Giugno 2025 (ecco il documento completo).
Si ricorda che il Gruppo Tessellis (il nuovo nome dell’ex Gruppo Tiscali) è la società di telecomunicazioni che, tramite Tiscali Italia, gestisce i due brand telco Tiscali e Linkem.
Nei mesi scorsi, con la scadenza del mandato del precedente Consiglio di Amministrazione, in seguito all’approvazione del bilancio 2024 di Tessellis, Davide Rota ha annunciato di voler lasciare la guida del Gruppo, in quanto ricopriva il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Tessellis.
Al suo posto, a Giugno 2025, il rinnovato CdA di Tessellis ha nominato co-Amministratori Delegati Fabio Bartoloni e Stefano Zacutti, il primo con deleghe in ambito finanza ed il secondo in ambito business.
Per quanto riguarda il bilancio di Tessellis al 30 Giugno 2025 (ecco il documento completo), relativo al primo semestre 2025, è stato registrato un risultato netto consolidato negativo per 26,2 milioni di euro.
In ogni caso, l’azienda sottolinea che è stato confermato il supporto del socio ShellNet (in precedenza OpNet S.p.A., ossia l’ex Gruppo Linkem), il principale azionista di Tessellis, con il differimento delle scadenze dei propri crediti per circa 35 milioni di euro per i prossimi 12 mesi.
Tessellis ha annunciato inoltre di aver ricevuto la comfort letter con riferimento all’avvio dell’iter istruttorio per un nuovo finanziamento senior.
Tessellis ricorda inoltre che a Luglio 2025 il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Tiscali Italia per l’accesso al Fondo Grandi Imprese in Difficoltà (Fondo GID), per l’ottenimento di un finanziamento agevolato da 30 milioni di euro a supporto dell’implementazione del business plan.
Stefano Zacutti, Co-Amministratore Delegato di Tessellis, con deleghe commerciali, ha dichiarato:
In questi primi mesi di gestione è stato possibile prendere contezza delle potenzialità del gruppo Tessellis, di cui Tiscali ed XStream sono riferimenti essenziali.
La strategia intrapresa prevede la selezione degli investimenti sulla base dei loro ritorni, il miglioramento continuo dell’esperienza cliente, lo sviluppo degli asset interni e delle realtà territoriali di elezione.
Tutto questo, unitamente alle disponibilità provenienti dal Fondo GID, consentirà al Gruppo di smarcarsi dalle logiche aggressive di prezzo proposte dai competitors ed anche di sviluppare dei rapporti strategici con i Partners tecnologici e commerciali, anche locali.
Fabio Bartoloni, Co-Amministratore Delegato di Tessellis, con deleghe finanziarie, ha affermato:
In un contesto di mercato altamente competitivo ed in uno scenario di incertezza globale, la capacità di realizzare gli obiettivi del Piano Industriale 2025-2028 passa anche attraverso la stabilizzazione degli indicatori patrimoniali.
A tal proposito, abbiamo registrato numerosi elementi che denotano una mitigazione dei fattori di incertezza prospettica: la riduzione della posizione finanziaria netta di circa 10 milioni di euro rispetto a Dicembre 2024, l’ulteriore miglioramento conseguente al rimborso a Settembre 2025 di circa 10 milioni di euro del Senior Loan, la riduzione dell’esposizione commerciale verso i fornitori di beni e servizi per circa 12 milioni di euro, il potenziamento della capacità del Gruppo di ottimizzare gli incassi, denotato da una riduzione dei crediti verso i clienti di circa 6 milioni di euro.
Tali circostanze, unitamente all’imminente formalizzazione del finanziamento derivante dai Fondi GID per 30 milioni di euro, rappresentano il punto di partenza di un nuovo trend positivo, anche grazie alla fiducia dimostrata sinora dai principali stakeholder e dalle istituzioni finanziarie.
Tessellis dichiara che nel corso del 2025 ha proseguito la focalizzazione nelle attività dedicate al segmento B2B, che a detta dell’azienda presenta migliori marginalità rispetto a quello consumer.
Anche in seguito alla modifica della governance avvenuta lo scorso Giugno 2025, hanno preso avvio ulteriori azioni di efficientamento e valorizzazione delle risorse aziendali core, con un focus sui sistemi IT, sull’organizzazione del personale e sul posizionamento di mercato e delle offerte.
In questa fase di ri-orientamento del business di Tessellis, con l’obiettivo di migliorare la capacità di generare nuovi flussi di ricavi e margini e, contestualmente, compensare la progressiva riduzione dell’attività telco consumer, l’azienda ha aumentato l’attenzione alla riduzione dei costi fissi, con anche l’avvio nel mese di Maggio 2025 del contratto di solidarietà difensiva, oltre ad una politica di efficientamento nell’acquisizione dei clienti consumer attraverso l’utilizzo dei canali acquisitivi interni.
Al fine di poter dare piena esecuzione alle azioni previste dal Piano Industriale 2025-2028, approvato lo scorso Maggio 2025, gli Amministratori hanno proceduto alla redazione di un piano di cassa per il periodo Ottobre 2025 – Ottobre 2026 individuando le risorse necessarie a supportare il proprio fabbisogno.
Tale piano di cassa, al netto dei supporti forniti dal socio ShellNet, prevede un fabbisogno di cassa complessivo nel periodo di circa 65 milioni di euro per consentire: il rispetto di tutte le obbligazioni ordinarie e correnti; il pagamento delle rateizzazioni concordate con fornitori e gli altri debitori; una riduzione dello scaduto verso fornitori; il rimborso del finanziamento Senior per 39 milioni di euro (contratto che, come già indicato in precedenza, è in corso di rinegoziazione).
Gli Amministratori di Tessellis evidenziano che ad oggi permangono “significative incertezze” sulla realizzazione degli obiettivi di Piano 2025-2028, che pertanto possono far sorgere dubbi sulla continuità aziendale, con particolare riferimento all’arco temporale dei prossimi 12 mesi.
Le utenze telco di Tessellis (Tiscali e Linkem) al 30 Giugno 2025
In ambito retail, nel primo semestre 2025 l’attenzione del Gruppo Tessellis è stata rivolta alla “customer base attestata su tecnologie connotate da un miglior rapporto tra investimento iniziale e marginalità generata”, con ulteriori migrazioni dei clienti verso profili di servizio tecnologicamente più avanzati, nonché da una politica di efficienza rispetto alla clientela morosa ed a basso profilo di redditività.
Per quanto riguarda il numero delle utenze dell’operatore virtuale Tiscali Mobile, al 30 Giugno 2025 erano circa 344mila, in lieve calo rispetto ai 348mila registrati nel primo semestre 2024 (mentre al 31 Dicembre 2024 erano pari a circa 351mila).
Per quanto riguarda la customer base di rete fissa Tiscali (broadband), alla fine del primo semestre 2025 l’operatore aveva circa 273mila utenze, mentre per la clientela di rete fissa FWA (Linkem) si sono registrate 290mila utenze.
Il calo della customer base Braodband Fixed e Broadband Wireless rispetto al primo semestre del 2024, pari rispettivamente al 14,5% e al 21,3%, a detta di Tessellis è coerente con gli obiettivi di piano di focalizzare lo sviluppo verso segmenti a maggior redditività, quali i servizi alle imprese.
In totale, la base clienti complessiva del Gruppo Tessellis in ambito telco, combinando mobile e fisso, al 30 Giugno 2025 era pari a circa 908mila utenze. In questo caso, la customer base è diminuita di circa 41mila unità rispetto al 31 Dicembre 2024, ma secondo il Gruppo tale diminuzione va intesa in ottica di efficientamento di costi e di stabilizzazione della base clienti, in un contesto di mercato in cui si registra una “fortissima mobilità di una parte di clientela che è alla ricerca di offerte sempre più economiche”.
I ricavi Telco del Gruppo Tessellis al 30 Giugno 2025 sono stati pari a 86,4 milioni di euro, così scomponibili: Ricavi Broadband Fisso, pari a 39,5 milioni di euro; Ricavi Broadband FWA, pari a 35,5 milioni di euro; Ricavi MVNO, pari a 11,4 milioni di euro.
In merito agli scenari futuri, il Gruppo Tessellis afferma di avere in corso un processo di trasformazione dal modello di telco tradizionale rivolto alla clientela consumer ad una full digital company in cui i servizi telco costituiscano il punto di accesso per la commercializzazione di servizi OTT alle imprese e alle Pubbliche Amministrazioni.
Nel contempo, il Gruppo afferma di continuare a lavorare per il miglioramento della marginalità dei servizi prevalenti, nonché al rilancio del marchio Tiscali.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



