Anteprime e PrimeReti e FrequenzeRimodulazioni TariffarieTiscali Rete Fissa

Tiscali, dismissione progressiva delle linee ADSL: inviata prima comunicazione ai clienti

A partire da questo mese di Luglio 2025, Tiscali sta inviando una comunicazione per informare alcuni clienti di rete fissa che hanno una linea ADSL della prossima progressiva dismissione di questa tecnologia, dando però la possibilità di migrare gratuitamente, con un’offerta dedicata, ad una tecnologia superiore, come FTTC o Fibra FTTH, se disponibile al proprio indirizzo.

Infatti, dal 1° Luglio 2025 è stata avviata una campagna informativa tramite una comunicazione via email, inviata ai clienti Tiscali che hanno attiva una linea ADSL.

In questo modo, come già fatto da altri operatori, anche Tiscaliappartenente al Gruppo Tessellis, sta informando che dismetterà progressivamente le sue linee ADSL, offrendo ai clienti il passaggio gratuito verso tecnologie di rete più performanti, se disponibili.

Si ricorda che già nel 2021 Tiscali aveva previsto una modifica delle condizioni contrattuali proprio in vista della progressiva sostituzione delle piattaforme di rete tradizionali in rame con quelle di nuova generazione, che utilizzano la fibra ottica. Tuttavia, questa modifica contrattuale era stata poi sospesa.

Adesso, invece, la campagna informativa avviata dall’operatore nei giorni scorsi è parte di un piano graduale già attivo da tempo e avviato ad Ottobre 2024, in linea con le direttive di modernizzazione della rete.

Secondo quanto riferito da Tiscali a MondoMobileWeb, l’obiettivo dell’operatore è quello di chiudere la rete ADSL entro il 2025.

Ecco il testo della comunicazione via email inviata dal 1° Luglio 2025 ad alcuni clienti di rete fissa Tiscali coinvolti dalla dismissione dell’ADSL:

Gentile Cliente,

Tiscali si impegna costantemente a offrire ai propri Clienti il miglior servizio disponibile.

Per questo motivo stiamo progressivamente dismettendo il servizio di connessione ADSL – tecnologia attualmente attiva presso la tua abitazione e ormai superata da più evoluti standard di connettività – per offrire ai nostri clienti il passaggio gratuito verso tecnologie più performanti di connessione internet.

Abbiamo una grande novità per te: presso il tuo indirizzo è disponibile una nuova offerta Tiscali con una tecnologia più veloce e stabile.

E c’è di più: il passaggio alla nuova offerta per te è GRATIS.

Nei prossimi giorni un nostro operatore ti contatterà dal numero +39 130 per presentarti la soluzione pensata per te.

Perché passare alla nuova offerta Tiscali?

Perfomance e velocità incredibili

Naviga, guarda video in streaming, gioca online e lavora con una connessione più affidabile e stabile, per vivere l’esperienza online a un livello superiore. La nuova connessione è estremamente più veloce rispetto alla tua connessione ADSL.

Zero costi di passaggio

Non dovrai pagare nulla per il passaggio alla nuova tecnologia: è completamente gratuito e senza costi nascosti o aggiuntivi

Promo esclusiva

E in più per te che sei già nostro cliente, abbiamo riservato una promo speciale super vantaggiosa

COSA FARE PER PASSARE SUBITO ALLA NUOVA OFFERTA?

Per prenotare il passaggio gratuito alla nuova offerta puoi:

Chiamare il 130 attivo dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 19:30

Cliccare qui per essere ricontattato da un nostro operatore

Non perdere questa opportunità: con Tiscali vivi un’esperienza di navigazione ai massimi livelli.

Servizio Clienti Tiscali

Dunque, a coloro che sono coperti da una tecnologia di rete migliorativa rispetto all’ADSL (quindi FTTC, Fibra FTTH o FWA), Tiscali offre il passaggio senza alcun costo aggiuntivo ad un’offerta dedicata per migrare la linea ad una tecnologia superiore, che potrà essere richiesta chiamando il Servizio Clienti 130.

Il piano di comunicazione di Tiscali per i clienti ADSL che saranno impattati dalla dismissione della linea prevede che, in seguito a questa prima comunicazione a carattere commerciale, venga inviata poi una comunicazione più formale (tramite raccomandata o T-Notice) nella quale sarà riportata la data ufficiale di spegnimento della linea ADSL.

Successivamente, l’operatore invierà ulteriori reminder per invitare il cliente a contattare il Servizio Clienti e finalizzare la migrazione verso una tecnologia più performante.

Nella comunicazione inviata via email nei giorni scorsi non vengono forniti i dettagli dell’offerta dedicata alla migrazione della linea ADSL, in quanto ad ogni cliente la promo sarà proposta direttamente dal Servizio Clienti, anche in base alla tecnologia disponibile al proprio indirizzo.

In ogni caso, Tiscali ha previsto di offrire la migliore tecnologia alternativa disponibile al proprio indirizzo (FTTC e Fibra FTTH, ma anche FWA), con un prezzo mensile non superiore a quello attuale e senza costi aggiuntivi legati alla migrazione.

Per i clienti ADSL Tiscali che al momento non sono coperti da una tecnologia di rete superiore, in questo caso non viene inviata la comunicazione commerciale con proposta di migrazione.

Infatti, a questi clienti, l’operatore invierà soltanto la comunicazione formale tramite raccomandata o T-Notice, con un testo differente, che riporterà direttamente la data di chiusura della linea ADSL, evidenziando l’impossibilità attuale di attivare una tecnologia alternativa, ma lasciando comunque aperta la possibilità di un eventuale contatto da parte di Tiscali in caso di ampliamento della copertura.

Si ringrazia Danilo per la prima segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio