TIM WiFi Digital: Fibra a 26,90 euro al mese senza vincoli con Assistenza Digitale

Da alcuni giorni, TIM ha lanciato una nuova offerta di rete fissa sottoscrivibile soltanto online, denominata TIM WiFi Digital, con alcune differenze rispetto alla gamma WiFi Casa, in particolare l’assenza di vincoli, il modem in comodato d’uso gratuito e opzionale e Google One 100 GB incluso gratis. Inoltre, questa offerta prevede l’Assistenza Digitale, con alcune operazioni a pagamento se effettuate con operatore.
La nuova offerta TIM WiFi Digital è disponibile a partire dal 6 Ottobre 2025, e può essere richiesta esclusivamente online, sul sito TIM.
L’attuale gamma principale di offerte di rete fissa TIM, disponibile sia nei negozi che online, è la TIM WiFi Casa, che generalmente al costo standard di 29,90 euro al mese (ecco il link diretto) comprende le chiamate illimitate, il modem incluso a rate nel prezzo finale e un costo di attivazione rateizzato incluso nel prezzo finale, prevedendo così un vincolo di almeno 24 mesi.
Invece, con la nuova offerta TIM WiFi Digital disponibile soltanto online, solo in Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps (TIM WiFi Digital Fibra) e in FTTC (TIM WiFi Digital Mega), si ottiene un costo di 26,90 euro al mese, in cui il modem TIM è in comodato d’uso gratuito opzionale, in quanto in fase di sottoscrizione il cliente può decidere di non richiederlo, e anche l’Opzione Voce per le chiamate illimitate è opzionale (comunque gratuita per i primi 24 mesi se richiesta, poi a 5 euro al mese).
L’offerta attivabile solo online include nel canone mensile anche il servizio Google One 100 GB, utilizzabile quindi senza costi aggiuntivi.
Inoltre, con TIM WiFi Digital non c’è il costo di attivazione rateizzato, per cui il cliente non avrà vincoli, in quanto in caso di recesso si pagheranno solo i costi di disattivazione e il modem potrà essere restituito.
In ogni caso, come per tutte le altre offerte di rete fissa TIM, è sempre previsto un costo di attivazione iniziale pari a 39,90 euro una tantum.
L’offerta TIM WiFi Digital prevede anche la domiciliazione obbligatoria del pagamento della fattura, su Conto Corrente o Carta di Credito. Normalmente, invece, le offerte di rete fissa TIM consentono anche di non attivare la domiciliazione, ma con un canone mensile maggiorato di 5 euro al mese.
In più, per l’offerta TIM WiFi Digital è disponibile anche uno sconto fisso mobile, con cui il canone mensile scende a 23,90 euro al mese, riservato a coloro che contestualmente alla linea fissa sottoscriveranno anche una nuova linea mobile TIM (nuovo numero o tramite portabilità da altro operatore) con l’offerta dedicata TIM Mobile Digital+, a 9,99 euro al mese addebitati in fattura TIM.
In generale, la particolarità di TIM WiFi Digital è che l’offerta prevede l’utilizzo dei canali digitali, app MyTIM e sito TIM, per effettuare operazioni sulla linea e per ogni richiesta di informazione o assistenza da parte del cliente.
Sarà comunque disponibile il servizio di assistenza tramite operatore, chiamando il Servizio Clienti 187, o presso un negozio TIM, che sarà fornito gratuitamente, salvo che per le seguenti operazioni, per le quali è previsto un costo di 2 euro ciascuna, con addebito nella fattura della linea fissa TIM: Reset password account MyTIM; Cancellazione account MyTIM; Cambio domiciliazione; Trasloco.
L‘addebito non troverà applicazione qualora non siano disponibili i canali digitali a causa di un disservizio tecnico, a condizione che il cliente ne dia evidenza all’operatore.
Il cliente potrà effettuare comunque in autonomia e gratuitamente le operazioni sopra elencate accedendo all’Area MyTIM.
Attualmente, secondo quanto indicato sul sito dell’operatore, l’offerta TIM WiFi Digital risulta sottoscrivibile fino al 25 Ottobre 2025, salvo eventuali proroghe o cambiamenti.
Costi e dettagli di TIM WiFi Digital
Ricapitolando, quindi, la nuova offerta di rete fissa TIM WiFi Digital comprende di base la navigazione Internet illimitata (fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload in FTTH, fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload in FTTC), chiamate a consumo verso fissi e mobili nazionali (19 centesimi di euro al minuto con scatti anticipati di 60 secondi e 19 centesimi di euro di scatto alla risposta) e il servizio Google One 100 GB incluso gratis, il tutto al costo di 26,90 euro al mese (solo con domiciliazione).
È inoltre previsto un costo di attivazione iniziale di 39,90 euro una tantum, che sarà addebitato sulla prima fattura utile di linea fissa TIM.
In più, in fase di sottoscrizione, il cliente potrà decidere se aggiungere o meno le opzioni per ottenere il modem Wi-Fi 6 in comodato d’uso gratuito (TIM HUB+ Executive per Fibra FTTH o TIM HUB+ per FTTC) e/o le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali gratis per 24 mesi, poi a 5 euro in più al mese (in questo caso, dopo il 24° mese, TIM WiFi Digital avrebbe un costo complessivo di 31,90 euro al mese).
In ogni caso, per quanto riguarda l’Opzione Voce, potrà essere disattivata in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi.
Come già accennato, l’offerta TIM WiFi Digital include gratuitamente a tempo indeterminato il servizio Google One 100 GB, che offre 100GB di di spazio aggiuntivo di archiviazione sul cloud, utilizzabile per Google Drive, Gmail e Google Foto.
Google One offre spazio di archiviazione condiviso tra Google Drive, Gmail e Google Foto, backup automatico del telefono, assistenza degli esperti Google e benefici per gli abbonati (come crediti di Google Play e periodi di prova estesi su alcuni servizi Google), tutto in un unico piano Famiglia condivisibile tra un massimo di 6 persone.
Il cliente potrà anche effettuare il passaggio ai piani 200 GB o 2 TB da Area MyTIM, pagando il relativo costo mensile. In ogni momento si potrà riattivare Google One 100 GB incluso nell’offerta TIM WiFi Digital chiamando il 187.
Sconto fisso mobile di 3 euro al mese attivando anche SIM con TIM Mobile Digital+
Come già accennato, l’offerta TIM WiFi Digital è attivabile anche contestualmente ad una nuova SIM mobile, sempre direttamente online, con l’offerta dedicata TIM Mobile Digital+, disponibile sia con nuovo numero che tramite portabilità del numero mobile (MNP).
In questo modo, sull’offerta di rete fissa WiFi Digital si ottiene uno sconto fisso mobile di 3 euro al mese, con cui il canone mensile passa a 23,90 euro al mese.
Il bonus sarà applicato sul canone mensile dell’offerta a partire dalla prima fattura utile e fintanto che verrà mantenuta attiva sia l’offerta di linea fissa TIM WiFi Digital sia la linea mobile associata con attiva l’offerta TIM Mobile Digital+.
Se il cliente richiederà il cambio dell’offerta di rete fissa, o la cessazione della linea mobile TIM, il bonus di 3 euro al mese verrà cessato automaticamente.
Nel dettaglio, l’offerta TIM Mobile Digital+, acquistabile solo online contestualmente alla sottoscrizione di TIM WiFi Digital, comprende di base minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga in 5G Ultra (di cui 11 validi anche in UE), il tutto al costo di 9,99 euro al mese, addebitati nella fattura della linea fissa TIM. Non sono previsti costi di attivazione.
Come per tutte le attivazioni di offerte mobile online, il cliente potrà scegliere di attivare la SIM fisica o una eSIM, con QR Code che verrà inviato tramite email e identificazione online con SPID o Video identificazione.
In caso di mancata attivazione o cessazione della linea fissa o dell’offerta attiva sulla linea fissa, sulla SIM acquistata sarà attivata l’offerta TIM Mobile, che comprende minuti illimitati, 200 SMS e 50 Giga in 5G Ultra (di cui 17 Giga validi in Roaming UE), al costo di 12,99 euro al mese, addebitati sul credito residuo della SIM.
Attivando una nuova scheda telefonica con TIM, il profilo tariffario attivo è sempre TIM Base19, che prevede un costo di 1,99 euro al mese con primo mese gratuito, ma che rimane comunque gratuito per le linee con attiva almeno un’offerta con addebito ricorrente che include minuti, SMS o Giga.
Se il cliente supera gli SMS inclusi durante il mese, si applicano proprio le condizioni di questo piano tariffario, ovvero un costo di 29 centesimi di euro per ogni SMS inviato.
Per quanto riguarda il traffico dati, attivando TIM Unica Power, il meccanismo che permette di unire in convergenza la linea fissa con un massimo di 6 SIM mobili, si otterranno anche Giga illimitati in 5G Ultra.
Per le offerte che includono Giga illimitati, TIM considera il superamento di 600 Giga mensili come uso non conforme a buona fede, mentre da Luglio 2025 sono stati introdotti ulteriori parametri da rispettare.
Normalmente, TIM Unica Power prevede un costo di 1,90 euro al mese in fattura per la prima SIM, mentre le altre cinque linee mobili possono essere associate a 0 euro.
Tuttavia, ancora fino al 25 Ottobre 2025, salvo cambiamenti, è disponibile una promo dedicata che permette di azzerare il costo mensile del servizio con l’attivazione di alcune offerte di rete fissa dell’operatore. Sempre fino alla stessa data, rimane valida anche la promo che azzera il costo mensile se alla linea fissa si abbinano almeno 3 SIM dell’operatore.
Inoltre, a partire dal 28 Settembre 2025, il costo mensile azzerato è disponibile anche per i già clienti di rete fissa che attivano un’offerta TIM Energia powered by Poste Italiane o un pacchetto TIMVISION. Sempre a proposito della piattaforma streaming TIMVISION, fino al 25 Ottobre 2025 continua a essere disponibile anche la promo TIM Unica Power e TV, che permette ai clienti TIM Unica Power di ottenere il pacchetto TIMVISION Calcio e Sport Light gratis per i primi 3 mesi, poi a 3 euro al mese.
Altre info su WiFi Digital
L’offerta TIM WiFi Digital prevede che il cliente attivi il servizio di fattura online tramite l’Area Riservata MyTIM, l’App MyTIM o chiamando il 187. In questo modo si attiverà il servizio gratuito “Conto on line”, che consiste nell’invio di una email di notifica che consente di visualizzare, previa autenticazione, la copia digitale della fattura nella sezione del sito TIM o sull’app MyTIM.
Il cliente dovrà certificare l’indirizzo email comunicato in fase di acquisto dell’offerta per ricevere la fattura digitale. Nel caso in cui non si concludesse il processo di certificazione dell’indirizzo email, il cliente continuerà a ricevere la copia cartacea della fattura con cadenza mensile al costo di 4,95 euro. La prima fattura emessa, verrà comunque inviata anche in formato cartaceo senza costi aggiuntivi.
Sottoscrivendo TIM WiFi Digital, il contratto è a tempo indeterminato e non prevede vincoli di durata. Il cliente potrà disattivare la linea o passare ad altro operatore in qualsiasi momento.
In caso di recesso dall’offerta TIM WiFi Digital, se questo avverrà entro i primi 24 mesi si pagheranno solo i costi di disattivazione della linea (23 euro) o di passaggio ad altro operatore (23 euro), mentre il modem dovrà essere restituito integro e funzionante a TIM entro 30 giorni. Il servizio Google One 100 GB verrà disattivato.
In alternativa alla restituzione, sarà possibile esercitare l’opzione di acquisto del modem TIM al costo di: 99 euro nel caso di cessazione dell’offerta entro i primi 12 mesi; 50 euro nel caso di cessazione dal 12° mese al 24° mese; 25 euro nel caso di cessazione dal 24° mese al 36° mese; 5 euro nel caso di cessazione dell’offerta successiva al 36° mese.
La mancata restituzione del modem entro il termine di 30 giorni sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto e comporterà l’addebito del costo del prodotto.
Si ricorda infine che, se si richiede la cessazione dopo i primi 24 mesi, i costi di disattivazione non sono previsti.
Si ringrazia Carlo per la prima segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



