Offerte RoamingVianova Mobile

SIMON by Convergenze: nuovi pacchetti Nord America e Mondo per il Roaming Extra UE

SIMON, il brand di telefonia mobile di Convergenze, operatore con sede a Capaccio Paestum (Salerno) attivo a livello nazionale anche nei settori della telefonia fissa, dell’energia e dell’e-Mobility, da alcuni giorni ha reso disponibili per i suoi clienti due pacchetti per il Roaming Extra UE, in modo da avere un bundle di minuti, SMS e Giga da utilizzare quando ci si trova all’estero in alcuni Paesi.

Si ricorda innanzitutto che, come già raccontato da MondoMobileWeb, il 30 Giugno 2025 Convergenze ha presentato SIMON, il suo nuovo brand di telefonia mobile nato grazie a una partnership tecnologica con Vianova, già annunciata a Febbraio 2025, che consente all’azienda di operare come ATR (Air Time Reseller) sulla rete mobile di Fastweb + Vodafone, offrendo ai propri clienti standard tecnologici come il 5G e il VoLTE (Voice over LTE). Con SIMON sono disponibili anche le eSIM, con attivazione gratuita.

Convergenze, tramite le offerte SIMON, è dunque un operatore di telefonia mobile di tipo ATR, una tipologia di virtuale che si occupa esclusivamente della rivendita del traffico all’ingrosso di un altro operatore, occupandosi soltanto della commercializzazione con il proprio marchio e dell’assistenza clienti, mentre le SIM vengono realizzate dall’operatore di appoggio. Nel caso di Convergenze, secondo quanto risposto a MondoMobileWeb, l’operatore è un ATR evoluto, poiché consegna sia il traffico dati che voce.

L’operatore di appoggio per l’offerta di rete mobile di Convergenze è Vianova, virtuale di tipo Full MVNO dedicato alle imprese, che dal 9 Settembre 2024 sfrutta la rete di Vodafone Italia in 2G, 4G e 5G. Pertanto, chi vorrà poi effettuare la portabilità in uscita verso un altro provider, dovrà selezionare Vianova come operatore di provenienza.

Secondo quanto indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, tutte le attuali offerte SIMON di Convergenze sono abilitate al 5G, con velocità fino a 2 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload. Chiaramente, sarà necessario essere sotto copertura 5G e utilizzare un dispositivo compatibile.

Per questo nuovo servizio di telefonia mobile, Convergenze utilizza quindi il brand SIMON, riportato anche sulla scheda telefonica, composto dalla parola “SIM” e da “on”, utilizzando in alcuni casi il claim “Sempre con te”.

In questa prima fase, come spiegato dall’operatore, il focus è sul cross selling verso i clienti Convergenze già attivi: infatti, come indicato anche nei documenti di trasparenza, le attuali offerte SIMON Start, Basic e Pro sono attivabili solo dai clienti che hanno già una linea di connettività Convergenze. In ogni caso, l’intenzione di Convergenze è quella di estendere successivamente la proposta di telefonia mobile SIMON anche a nuovi clienti.

I nuovi pacchetti per il Roaming Extra UE di SIMON by Convergenze

Dunque, come già accennato, in aggiunta alle offerte tariffarie, Convergenze mette ora a disposizione dei clienti SIMON dei nuovi pacchetti mensili aggiuntivi dedicati al Roaming Extra UE, denominati rispettivamente Pacchetto Nord America e Pacchetto Mondo.

Come indicato nei documenti di trasparenza tariffaria dei nuovi pacchetti per il Roaming Extra UE, questi risultano disponibili a partire dal 15 Settembre 2025.

I pacchetti per l’estero di SIMON by Convergenze possono essere aggiunti a tutte le offerte SIMON in autonomia, direttamente dalla propria area utente.

Nel dettaglio, il Pacchetto Nord America, valido solo negli Stati Uniti d’America e in Canada, comprende 200 minuti di chiamate in entrata e 200 minuti di chiamate in uscita, 200 SMS in uscita e SMS illimitati in entrata, e 5 Giga di traffico dati, il tutto al costo di 20 euro al mese.

Il Pacchetto Mondo è invece valido in 45 Paesi nel mondo, e in questo caso include 100 minuti di chiamate in entrata e 100 minuti di chiamate in uscita, 100 SMS in uscita e SMS illimitati in entrata, e 2 Giga di traffico dati, il tutto al costo di 55 euro al mese.

Nello specifico, i 45 Paesi in cui è valido il Pacchetto Mondo sono i seguenti: Argentina, Australia, Bolivia, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Egitto, Honduras, Hong Kong, India, Indonesia, Israele, Giappone, Giordania, Kenya, Macao, Macedonia del Nord, Malesia, Mauritius, Messico, Moldavia, Montenegro, Pakistan, Panama, Paraguay, Perù, Filippine, Russia, Serbia, Seychelles, Singapore, Sudafrica, Sri Lanka, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Uruguay, Venezuela, Vietnam.

All’attivazione del pacchetto Nord America o del Pacchetto Mondo sarà addebitato il canone mensile, indipendentemente dal giorno di attivazione, e si avrà a disposizione il traffico incluso dell’intero pacchetto fino alla fine del mese corrente.

In entrambi i casi, il canone per il pacchetto è mensile con possibilità di impostazione di rinnovo automatico. Il pacchetto ha una durata minima di 1 mese da ogni nuova attivazione.

Al superamento delle soglie saranno applicati i costi a consumo previsti dal listino roaming internazionale consultabili sul sito ufficiale dell’operatore.

Per quanto riguarda il traffico dati, secondo quanto indicato nei documenti di trasparenza, con i pacchetti per il Roaming Extra UE è possibile utilizzare il 5G fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload. In ogni caso, la velocità e la tecnologia di rete dipenderà dalla rete a cui ci si appoggerà in Roaming.

In caso di recesso anticipato, compresa la MNP verso altro operatore, non è previsto alcun rimborso parziale o totale.

Infine, Convergenze ricorda che il Servizio Clienti per i clienti SIMON è raggiungibile dall’estero al numero +3908281962102.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio