Iliad, aggiornamento app ufficiale: introdotta funzione per passare da SIM fisica a eSIM

Iliad Italia sta rilasciando in questi giorni un nuovo aggiornamento per la sua app ufficiale per dispositivi mobili, introducendo in particolare la possibilità per i già clienti con SIM fisica di richiedere il passaggio alla eSIM direttamente dall’applicazione, attraverso la nuova sezione “Gestione SIM”.
Si ricorda innanzitutto che Iliad Italia ha reso disponibile la sua app ufficiale a partire dal 30 Gennaio 2025, permettendo così ai clienti consumer di gestire la propria offerta mobile.
L’app ufficiale di Iliad può essere scaricata sia su Android, tramite il Google Play Store (ecco il link diretto), che su iOS, tramite l’Apple App Store (ecco il link diretto). Inoltre può essere scaricata anche su App Gallery di Huawei (ecco il link diretto), per i dispositivi Huawei senza servizi Google.
Dopo aver rilasciato in questi mesi degli aggiornamenti solo per apportare alcune migliorie e correzioni, nei giorni scorsi, a partire dal 15 Settembre 2025, l’operatore ha rilasciato sia per i dispositivi iOS (versione 1.4.0) che per i dispositivi Android (versione 1.1.4) un aggiornamento che introduce per la prima volta una nuova funzionalità sull’app di Iliad.
Su Android il rilascio dell’aggiornamento sta avvenendo progressivamente, in quanto ancora non tutti riescono a visualizzarlo.
Di seguito si riporta la nota di aggiornamento che descrive le novità dell’update dell’app di Iliad, presente sia sull’Apple App Store che sul Google Play Store:
È arrivata la eSIM: Ora puoi passare dalla tua SIM fisica alla eSIM iliad in modo semplice e veloce, direttamente dalla tua app.
Abbiamo introdotto una nuova sezione: “Gestione SIM”, dove puoi visualizzare tutte le informazioni sulla tua SIM in un unico posto.
Abbiamo inoltre apportato alcuni miglioramenti e correzioni all’interno dell’app, in modo da offrirti la migliore esperienza utente possibile.
Dunque, grazie a questo aggiornamento, adesso i già clienti consumer di Iliad possono richiedere il passaggio dalla SIM fisica alla eSIM anche direttamente dall’app ufficiale di Iliad, andando su “Profilo” e poi nella nuova sezione “Gestione SIM” introdotta con l’ultimo aggiornamento dell’app, cliccando su “Passa alla eSIM”.
In precedenza, invece, la sostituzione della SIM fisica con una eSIM era possibile soltanto tramite l’Area Personale (dalla sezione “Le condizioni della mia offerta”) oppure tramite le SIMBOX presenti presso gli Iliad Store e i Corner.
Anche tramite l’applicazione, dato che si tratta sostanzialmente di una sostituzione della SIM, in questo caso cambiando il formato verso la eSIM, come previsto dalle normative introdotte dalla delibera 86/21/CIR sarà necessario caricare una fotografia della propria attuale SIM e una foto del Codice Fiscale, e successivamente effettuare il pagamento del costo per il passaggio alla eSIM.
A questo proposito, come già raccontato da MondoMobileWeb, da alcuni giorni, l’operatore ha deciso di modificare la promo sul costo una tantum richiesto ai già clienti per il passaggio da SIM fisica a eSIM, in quanto non è più previsto lo sconto a 0 euro per i clienti con offerte da almeno 9,99 euro al mese.
In questo modo, come indicato anche sul sito dell’operatore, adesso il costo di 9,99 euro una tantum per passare da SIM fisica e eSIM è previsto per tutti i già clienti Iliad, a prescindere dal costo mensile dell’offerta mobile attiva.
In tutti i casi, per utilizzare la eSIM è necessario utilizzare uno dei dispositivi compatibili con questo formato, il cui elenco è presente nel sito ufficiale dell’operatore.
Altre info sulla eSIM con Iliad
Si ricorda che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.
Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore. La eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma è solo digitale: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.
Si tratta dunque di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.
Le schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta e quindi il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.
Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.
Nel caso della eSIM di Iliad Italia, questa potrà essere spostata da un dispositivo all’altro senza limitazioni, riutilizzando lo stesso QR Code fornito in fase di attivazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



