Vodafone Casa FWA, Casa FWA Start e Casa FWA Pro: le novità del nuovo portafoglio FWA 5G e 4G

Vodafone Italia mette a disposizione a partire da oggi, 4 Settembre 2025, un nuovo portafoglio di offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G e 4G della gamma Vodafone Casa FWA, che oltre a prevedere delle nuove denominazioni, non include più il costo di attivazione rateizzato che determinava un vincolo di 24 mesi, mentre con la nuova versione Casa FWA Pro è inclusa anche l’assicurazione Assistenza Casa di Quixa.
Oltre al rinnovamento delle offerte FTTC e Fibra FTTH, con il lancio della gamma Vodafone Casa, anche le novità per le offerte in tecnologia FWA rientrano nell’ambito del nuovo portafoglio congiunto Fastweb + Vodafone, lanciato proprio da oggi con conseguente rinnovamento anche delle offerte Fastweb, dopo che nei mesi scorsi i nomi e i prezzi delle offerte di rete fissa in tecnologia FWA di Vodafone erano stati già allineati alle offerte Fastweb Casa FWA, utilizzando anche gli stessi costi del tipo XX,95 euro.
Si ricorda che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.
In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.
Anche le nuove offerte di rete fissa in tecnologia FWA della gamma Vodafone Casa lanciate in queste ore sono disponibili solo per i clienti presenti sul nuovo sistema informatico di Vodafone Italia.
Cosa è cambiato per le offerte FWA 4G e 5G
Per quanto riguarda le novità del nuovo portafoglio FWA di Vodafone Italia, le precedenti offerte Vodafone Casa FWA Light e Casa FWA Smart, per le attivazioni dal 4 Settembre 2025, sono state rinominate rispettivamente in Vodafone Casa FWA e Casa FWA Start, mantenendo le stesse caratteristiche e gli stessi prezzi mensili.
A queste due offerte già proposte in precedenza, da oggi si aggiunge anche una terza versione, denominata Vodafone Casa FWA Pro, al costo di 29,95 euro al mese, con cui è possibile attivare gratuitamente un’assicurazione Quixa, in particolare Assistenza Casa (dal valore di 5 euro al mese), in linea con quanto faceva già Fastweb con le sue offerte di rete fissa. L’attivazione gratuita della polizza non è automatica, ma dovrà essere effettuata dal cliente.
Così facendo, il nuovo portafoglio delle offerte di rete fissa in tecnologia FWA proposte da Vodafone Italia è composto da tre versioni, denominate rispettivamente Vodafone Casa FWA, Casa FWA Start e Casa FWA Pro. Come già raccontato da MondoMobileWeb, Fastweb ha invece mantenuto solo due versioni di offerte FWA, ora denominate Fastweb Casa FWA e Fastweb Casa FWA Start.
Se dal 1° Aprile 2025 dalle offerte di rete fissa Vodafone era stato già eliminato il costo di attivazione iniziale, da oggi, 4 Settembre 2025, per le nuove attivazioni di tutte le offerte Vodafone Casa, comprese le versioni FWA, non è più previsto neanche il costo di attivazione rateizzato a 5 euro al mese per 24 mesi, che era già incluso nel prezzo mensile finale delle precedenti offerte.
In questo modo, le nuove offerte della gamma Vodafone Casa FWA non prevedono alcun vincolo di permanenza contrattuale, per cui in caso di recesso non sarà richiesto di pagare le rate residue del costo di attivazione come accadeva in precedenza, ma soltanto il costo di disattivazione della linea fissa in caso di recesso nei primi 24 mesi.
Costi e dettagli del nuovo portafoglio Vodafone Casa FWA
Dunque, ecco quanto costano e cosa includono le nuove offerte di rete fissa in tecnologia FWA 4G e 5G di Vodafone Italia denominate Casa FWA, Casa FWA Start e Casa FWA Pro dedicate ai nuovi clienti:
- Vodafone Casa FWA al costo di 24,95 euro al mese comprende chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali, una connessione internet con traffico dati illimitato e un kit FWA (Indoor o Outdoor) compreso di modem Wi-Fi 6;
- Vodafone Casa FWA Start al costo di 27,95 euro al mese include chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, una connessione internet con traffico dati illimitato e un kit FWA (Indoor o Outdoor) compreso di modem Wi-Fi 6;
- Vodafone Casa FWA Pro al costo di 29,95 euro al mese include chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, una connessione internet con traffico dati illimitato, un kit FWA (Indoor o Outdoor) compreso di modem Wi-Fi 6 e in più la possibilità di attivare gratuitamente l’assicurazione Assistenza Casa di Quixa.
In generale, le offerte FWA 5G di Vodafone sono attivabili dai clienti che non sono coperti da Fibra FTTH e, inoltre, vengono proposte con priorità rispetto alla copertura FTTC e FWA 4G.
Sia in 4G che in 5G, comunque, le offerte Vodafone FWA sono attivabili sia in versione Outdoor che in versione Indoor, a scelta dell’operatore in base alla copertura disponibile: la modalità di connessione non può essere scelta dal cliente, ma è il sistema dell’operatore a decidere in base alla distanza dall’antenna.
In 5G, le velocità massime sono pari a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload, mentre in 4G è possibile raggiungere fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
Le novità sulle promo FWA in convergenza fisso mobile
In merito invece alla convergenza fisso mobile, in particolare per i nuovi clienti Vodafone Italia che vogliono attivare sia una nuova linea fissa che una nuova SIM mobile, solo con le nuove offerte Casa FWA Start e Casa FWA Pro è possibile ottenere uno sconto di 4 euro al mese sul canone della linea fissa, come già accadeva in precedenza con l’offerta Casa FWA Smart.
Si segnala tuttavia che Vodafone Italia non permette più di attivare l’offerta mobile dedicata alla convergenza fisso mobile, ossia Family+ New, che otteneva Giga illimitati in 5G.
In questo modo, adesso in caso di attivazione contestuale sulla stessa anagrafica di una SIM Vodafone e di una linea fissa della gamma Vodafone Casa FWA, è possibile scegliere una qualsiasi delle tre nuove offerte del portafoglio mobile lanciato da oggi, 4 Settembre 2025, ossia Vodafone Mobile Start, Pro e Ultra, e un’offerta FWA 4G o 5G a scelta tra Casa FWA Start e Casa FWA Pro, permettendo così di personalizzare maggiormente la convergenza.
In questo caso, oltre a poter addebitare il costo della linea mobile in fattura, grazie alla convergenza col fisso le offerte Vodafone Mobile Start e Mobile Pro guadagnano Giga illimitati, mentre per la Mobile Ultra che include già Giga illimitati non sono previsti ulteriori benefici (ma si potrà comunque addebitare il costo della SIM in fattura). Rimane inoltre possibile abbinare fino a 5 altre SIM Vodafone, su cui si otterranno Giga illimitati.
Grazie alla convergenza fisso mobile, le nuove offerte Vodafone Casa FWA Start e Casa FWA Pro beneficeranno quindi di uno sconto di 4 euro al mese, ed avranno così i seguenti costi:
- Casa FWA Start al costo di 23,95 euro al mese (invece di 27,95 euro al mese);
- Casa FWA Pro al costo di 25,95 euro al mese (invece di 29,95 euro al mese).
Così facendo, il costo complessivo minimo per i nuovi clienti che attivano in convergenza sia la rete fissa in FWA che la rete mobile con il nuovo portafoglio è pari a 33,90 euro al mese.
Per i già clienti di rete mobile Vodafone Italia, da oggi, 4 Settembre 2025, la precedente offerta Casa FWA Smart Special Edition è stata rinominata in Casa FWA Start Special Edition, mantenendo sempre il costo di 23,95 euro al mese, ma adesso senza il costo di attivazione rateizzato come per le altre offerte del nuovo portafoglio.
In merito invece all’offerta per i già clienti di rete fissa che vogliono attivare una seconda linea, da oggi viene lanciata la nuova offerta Casa Start Seconda Linea, sempre al costo di 23,95 euro al mese ma con le novità introdotte dal nuovo portafoglio, in particolare la rimozione del costo di attivazione rateizzato.
Le soglie di uso personale per i Giga illimitati delle linee FWA di Vodafone Italia
Le offerte FWA di Vodafone, sia in 5G che in 4G, includono sempre Giga illimitati di traffico dati: a questo proposito, si ricorda che nelle condizioni delle offerte FWA con “traffico dati illimitato”, Vodafone Italia specifica che l’utilizzo deve essere soltanto per uso personale, secondo buona fede e correttezza, adempiendo alle condizioni di uso corretto e lecito.
A questo proposito, di recente sono state aggiornate le soglie mensili di Giga che Vodafone considera come uso personale nelle offerte in tecnologia FWA.
Nel dettaglio, nel caso delle offerte FWA in 5G, l’operatore presume un uso personale se il traffico dati non è superiore a 5 volte il consumo medio mensile dei clienti Vodafone con offerte simili. Attualmente, secondo quanto riportato sul sito Vodafone, il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 200 Giga.
In questo modo, salvo cambiamenti, il calcolo di “5 volte il consumo medio mensile dei clienti” con offerte simili 5G, è pari a 1000 Giga al mese. Con l’FWA 5G si avrà quindi un limite mensile di circa 1 Terabyte.
Per quanto riguarda invece le offerte di Vodafone in FWA 4G, si presume sempre un uso personale se il traffico dati non supera di 3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti con offerte simili. Attualmente, secondo quanto riportato sul sito Vodafone, il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 150 Giga.
Dunque, salvo cambiamenti, il calcolo di “3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti” con offerte 4G simili è pari a circa 525 Giga al mese (anche se nei documenti di trasparenza indica 500 Giga). Con l’FWA 4G di Vodafone si ha quindi un limite mensile di circa 525 Giga.
Per la soglia di Giga mensile delle offerte FWA 4G è stata introdotta anche una differenza fra Indoor e Outdoor, in quanto, come indicato anche nei documenti di trasparenza tariffaria delle nuove offerte Casa FWA Light e Casa FWA Smart, in caso di linea Outdoor vale lo stesso limite previsto per le offerte FWA 5G, cioè 1 Terabyte mensile.
Se inizialmente questa novità riguardava solo alcuni nuovi clienti, in quanto fino ad esaurimento scorte continuavano ad essere distribuite le antenne 4G, a partire da questo mese di Settembre 2025, salvo cambiamenti, sarà distribuita solo l’antenna 5G per tutti i clienti FWA Outdoor, così da avere un’unica tipologia di antenna esterna per tutte le attivazioni in FWA Outdoor.
Così facendo, i clienti che non sono ancora coperti da rete 5G e attivano una linea FWA Outdoor 4G, quest’ultima sarà già 5G Ready, per cui quando arriverà la copertura 5G si potrà navigare in automatico in 5G, senza necessità di cambiare gli apparati installati.
Dunque, se nel periodo di transizione da Aprile a Settembre 2025, in base alle scorte di magazzino, i clienti FWA Outdoor 4G hanno potuto ricevere o l’antenna 4G o quella 5G, da Settembre 2025 i clienti che attiveranno una linea FWA Outdoor dovrebbero ricevere solo l’antenna 5G e quindi saranno tutti abilitati alla rete 5G, per cui di conseguenza anche i limiti sul traffico dati saranno quelli relativi alle offerte 5G, anche se si è ancora coperti solo da 4G, ottenendo così un limite più alto.
Ulteriori dettagli sulle offerte in tecnologia FWA
Come detto, con il nuovo portafoglio Vodafone Casa non è previsto alcun vincolo di permanenza, per cui si potrà decidere di recedere in qualsiasi momento.
In questo modo, in caso di recesso anticipato nei primi 24 mesi dalle offerte FWA, si pagherà soltanto il costo di disattivazione della linea fissa, che adesso per le offerte Vodafone Casa FWA è pari a 24,95 euro in caso di dismissione della linea o 18 euro in caso di passaggio ad altro operatore. Dopo il 24° mese non sono previsti costi di disattivazione.
In modalità Indoor, con queste offerte viene fornito soltanto un modem da interno che integra anche la SIM e l’antenna per ricevere il segnale.
Invece, in versione Outdoor, è prevista un’antenna esterna posta fuori dall’abitazione e collegata via cavo a un modem da interno, ovvero alla Vodafone Power Station Wi-Fi 6.
Rispetto alla FWA Outdoor, per cui è necessario attendere l’installazione da parte del tecnico specializzato, i clienti Vodafone con FWA Indoor possono navigare fin da subito, attendendo soltanto un massimo di 24 ore per la ricezione del messaggio di attivazione della SIM già inserita nel modem.
Secondo le Condizioni Generali di Contratto, le offerte Vodafone in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), sia Indoor che Outdoor, possono essere utilizzate soltanto presso l’indirizzo fornito al momento della sottoscrizione del contratto.
Se invece si utilizza l’offerta in un indirizzo differente da quello indicato in fase di sottoscrizione, il servizio potrebbe non funzionare correttamente.
Con le suddette offerte FWA viene fornito di default un IP privato dinamico, ma è comunque possibile richiedere l’assegnazione di un IP pubblico dinamico contattando il Servizio Clienti dell’operatore.
Si ricorda infine che, per le nuove attivazioni di offerte di rete fissa su NEXT a partire dal 3 Ottobre 2024, Vodafone Italia ha introdotto il conto telefonico con la fatturazione mensile anticipata, invece della fatturazione bimestrale posticipata.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



