Reti e FrequenzeVodafoneVodafone Rete Fissa

Vodafone: nuova pagina per verificare la copertura di rete mobile e fissa in ogni comune

Nelle ultime ore, Vodafone Italia ha introdotto una nuova pagina sul suo sito ufficiale, la quale permette di verificare la copertura di rete fissa e mobile nel proprio comune, con possibilità di conoscere le tecnologie disponibili con la rete Vodafone, le offerte attivabili e i negozi dell’operatore presenti in zona.

La nuova pagina presente sul sito Vodafone è online da oggi, 13 Ottobre 2023, e come detto è dedicata alla copertura della rete Vodafone, sia fissa che mobile.

Dunque, dopo aver rinnovato il suo sito ufficiale alla fine del 2022, Vodafone prosegue nel ridisegnare l’esperienza digitale dei clienti attraverso questo strumento per la verifica della copertura completamente aggiornato, che a detta dell’operatore è stato pensato per semplificare la ricerca di informazioni sulla copertura e sulle offerte disponibili localmente, attraverso i motori di ricerca.

Per quanto riguarda la copertura mobile Vodafone, in precedenza era presente una pagina dedicata con una mappa interattiva, in cui le zone coperte erano rappresentate da delle aree colorate, che permetteva anche di inserire in una barra di ricerca il proprio comune per conoscere le tecnologie disponibili.

Per quanto riguarda invece la copertura della rete fissa Vodafone, in passato era disponibile una pagina dedicata in cui veniva riportato, per ogni tecnologia (ADSL, FTTC e Fibra FTTH) l’elenco dei comuni coperti per ogni tipologia di accesso.

Come funziona la nuova pagina dedicata alla copertura Vodafone

Da oggi, invece, l’operatore ha unito in un’unica pagina (ecco il link diretto) la verifica della copertura della rete Vodafone sia per il mobile che per il fisso.

In particolare, per agevolare la navigazione degli utenti, Vodafone ha creato delle pagine dedicate ad ogni comune italiano, che mostrano la copertura della rete Vodafone per la località selezionata, offrendo un accesso diretto alle informazioni sulla connettività fissa e mobile nella propria zona.

Nella parte alta della nuova pagina viene specificato “Verifica la Copertura Fibra, FWA e 5G nel tuo Comune”, mentre in basso è presente la dicitura “Cerca il tuo comune, visualizza la tecnologia fissa e mobile disponibile nella tua zona e scopri le migliori offerte internet casa e telefonia mobile disponibili per te”.

Subito dopo, è presente una barra di ricerca in cui si può digitare il comune di cui si intende verificare la copertura fisso e mobile di Vodafone.

In alternativa, in basso sono riportate tutte le regioni italiane con i link alle pagine dedicate alle relative province. Cliccando sulla pagina di una provincia sarà possibile digitare, tramite l’apposita barra di ricerca, il comune che della relativa provincia che si intende verificare, altrimenti è possibile selezionare il comune tramite l’elenco presente subito dopo la barra di ricerca.

Nelle pagine dedicate a ogni singolo comune viene visualizzata subito la sezione “Casa”, con la copertura di rete fissa, visualizzando la tecnologia disponibile in quell’area: in particolare, viene riportata la tecnologia o le tecnologie di rete fissa disponibili (ADSL, FWA 4G, FTTC, FWA 5G e Fibra FTTH) e il relativo numero di unità abitative connesse alle tecnologie riportate.

Principalmente, viene mostrata la tecnologia o le tecnologie migliori disponibili nel comune selezionato. Cliccando su ogni tecnologia riportata, si apre un popup che riporta alcune informazioni e le velocità massime teoriche di download e upload e la latenza.

Se invece si seleziona la sezione “Mobile”, si potranno visualizzare le tecnologie della rete mobile Vodafone disponibili nella località selezionata (5G, 4G+, 4G e 2G). Si ricorda che, dopo lo switch off avviato il 25 Gennaio 2021 e conclusosi a fine Febbraio 2021, Vodafone ha ormai spento la rete 3G in tutta Italia.

Rispetto a prima, dunque, non è più disponibile una mappa interattiva che permetta di avere una visualizzazione grafica della copertura della rete mobile Vodafone, ma d’ora in poi si possono soltanto verificare le tecnologie disponibili nel comune selezionato.

Una volta verificata la copertura fissa e mobile nel comune di interesse, i clienti possono trovare le offerte Vodafone dedicate sulla base della tecnologia disponibile nella zona, con possibilità di effettuare l’acquisto direttamente attraverso il sito.

Inoltre, i clienti possono visualizzare, sempre all’interno della pagina dedicata al singolo comune, il negozio Vodafone più vicino dove potersi recare per avere maggiori dettagli o attivare le offerte.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.