Kena Cambio Offerta, nuove Per Te 5G: minuti, 200 SMS e fino a 500 Giga 5G ai già clienti

L’operatore semivirtuale e secondo brand di TIM, Kena, in queste ore ha reso disponibili per i suoi già clienti delle nuove offerte della gamma Per Te con 5G già incluso, attivabili con la procedura di cambio offerta gratuito, permettendo così ai clienti con offerte 4G di ottenere l’abilitazione al 5G passando ad un’offerta con più Giga e con un costo mensile maggiore.
Kena utilizza la rete TIM di base in 2G e 4G, mentre dal 16 Luglio 2025 è stato lanciato anche il 5G, con velocità limitata fino a 250 Mbps, incluso in alcune offerte o ottenibile tramite un’opzione abilitante.
Per i nuovi clienti Kena, il 5G è incluso senza costi aggiuntivi attivando le offerte dedicate a partire da 5,99 euro al mese.
Invece, per i già clienti Kena che vogliono ottenere l’abilitazione al 5G, in alternativa all’opzione Kena 5G, che abilita la propria offerta attiva alla rete 5G al costo di 0,99 euro al mese, da questo mese di Settembre 2025 è possibile anche effettuare un cambio offerta con le nuove promo Per Te 5G, ossia offerte che includono già il 5G senza alcun costo aggiuntivo.
In precedenza, a seguito del lancio del 5G, l’operatore proponeva (in particolare ai già clienti con offerte Kena sotto i 5,99 euro al mese, poiché non potevano attivare l’opzione 5G), dalla propria area autenticata MyKena, la possibilità di procedere al cambio offerta, passando ad una da almeno 5,99 euro al mese in 4G per poi attivare l’opzione che abilita il 5G.
Infatti, le promo che venivano proposte principalmente nelle settimane scorse da Kena ai già clienti, erano ancora limitate al 4G, ma con possibilità di attivare successivamente l’opzione 5G.
Allo stesso modo, chi non aveva alcuna offerta attiva, ma utilizza la SIM a consumo, doveva prima attivare un’offerta da almeno 5,99 euro al mese tra quelle proposte su MyKena e poi aggiungere l’opzione 5G.
Le nuove offerte Per Te con 5G incluso per il cambio offerta dei già clienti
Adesso, invece, l’operatore ha reso disponibili delle offerte già con il 5G incluso disponibili per i già clienti che vogliono effettuare il cambio offerta in upselling, cioè aumentando i bundle inclusi e la spesa mensile.
In base alla propria offerta attiva, l’operatore può proporre una o più offerte ad personam dedicate alla procedura di cambio offerta.
Ad esempio, in questo periodo l’operatore propone ai già clienti le offerte con 5G incluso denominate rispettivamente 8,99 200GB Per te 5G, 9,99 230GB Per te 5G, 12,99 300GB Per te 5G, 14,99 500GB Per te 5G e 11,99 200GB Pertutti 5G.
Nel dettaglio, ecco cosa includono queste offerte 5G dedicate ai già clienti Kena:
- Kena 8,99 200GB Per te 5G include minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 200 Giga di traffico dati in 5G (di cui 12 Giga utilizzabili in Roaming UE), il tutto al costo di 8,99 euro al mese;
- Kena 9,99 230GB Per te 5G comprende minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 230 Giga di traffico dati in 5G (di cui 13 Giga utilizzabili in Roaming UE), il tutto al costo di 9,99 euro al mese;
- Kena 12,99 300GB Per te 5G prevede minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 300 Giga di traffico dati in 5G (di cui 17 Giga utilizzabili in Roaming UE), il tutto al costo di 12,99 euro al mese;
- Kena 14,99 500GB Per te 5G comprende minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 500 Giga di traffico dati in 5G (di cui 19 Giga utilizzabili in Roaming UE), il tutto al costo di 14,99 euro al mese;
- Kena 11,99 200GB Pertutti 5G include minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 200 Giga di traffico dati in 5G (di cui 16 Giga utilizzabili in Roaming UE), il tutto al costo di 11,99 euro al mese. In questo caso si tratta della stessa offerta attivabile dai nuovi clienti in portabilità da TIM, Vodafone Italia, WINDTRE e Very Mobile (Kena 11,99 200GB 5G).
Come già raccontato, ancora fino al 15 Settembre 2025, salvo cambiamenti, coloro che attivano la Ricarica Automatica con tutte le offerte Kena a partire da 5,99 euro al mese ottengono l’opzione aggiuntiva “100 Giga Gratis Per Te Con Ricarica Automatica“, per ricevere in omaggio 100 Giga in più ogni mese.
Tutte queste offerte prevedono un costo di attivazione gratuito. Anche il costo per il cambio offerta è gratuito, per cui il cliente dovrà pagare solamente il costo mensile dell’offerta proposta.
In generale, con Kena il 5G permette di raggiungere una velocità massima fino a 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload, ovvero la stessa prevista con il profilo base del 5G di TIM (mentre il brand principale ha anche il profilo 5G Ultra fino a 2 Gbps).
Chiaramente, per navigare sulla rete 5G, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti dalla rete 5G TIM.
Come già raccontato nel dettaglio, in caso di assenza di copertura 5G o di utilizzo di un dispositivo non compatibile, la navigazione internet avviene su rete 4G, con una velocità massima stimata fino a 60 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload, che secondo quanto dichiarato dall’operatore rappresentano i limiti ufficiali.
Nella pagina dedicata al 5G sul sito Kena, l’operatore specifica che in alcuni casi per completare l’attivazione del 5G possono volerci alcuni giorni dalla richiesta, mentre normalmente il 5G viene attivato in pochi minuti, indicando che nell’area clienti MyKena sarà possibile verificare lo stato di attivazione del 5G.
Per spiegare questo possibile ritardo nell’attivazione del 5G, Kena ricorda proprio che in questi mesi sta completando la migrazione tecnica delle SIM su una “nuova e più performante piattaforma”. Si tratta quindi del passaggio delle SIM Kena alla nuova piattaforma tecnologica di TIM, abbandonando così quella ex Noverca, che comporta anche la migrazione dei clienti verso il seriale SIM utilizzato da TIM.
Dunque, i già clienti Kena con SIM che non sono state ancora migrate alla nuova piattaforma TIM, per poter accedere al 5G dovranno attendere che la propria linea sia effettivamente passata sulla nuova piattaforma, dopo aver ricevuto apposito SMS di conferma.
Come funziona il Cambio Offerta con Kena
Per poter richiedere ed effettuare il Cambio Offerta, è necessario avere un’offerta attiva sulla SIM Kena. Il servizio di cambio offerta è gratuito, ma il cliente dovrà sempre verificare di avere credito sufficiente sulla sua SIM.
Nello dettaglio, il Cambio Offerta con Kena può essere richiesto tramite diverse modalità, ad esempio direttamente dall’Area MyKena o dall’app Kena per dispositivi Android e iOS, cliccando il pulsane “Cambio Offerta”, oppure chiamando il Servizio Assistenza Clienti al numero 181, utilizzando il Self Care al 40181, oppure recandosi presso i negozi autorizzati.
Una volta scelta l’offerta fra quelle proposte, il cliente riceverà un SMS di presa in carico e prenotazione, mentre la sostituzione vera e propria dell’offerta precedente con la nuova avverrà automaticamente solo alla data del successivo rinnovo. Fino ad allora si potrà continuare ad utilizzare l’offerta di partenza.
Si segnala che in caso di ripensamento, proprio per via della prenotazione della sostituzione, il cliente avrà modo di annullare la richiesta prima dell’effettiva sostituzione, e nello specifico entro 1 ora prima del rinnovo.
Invece, una volta completato il cambio offerta, non sarà più possibile tornare all’offerta precedente, ma si potranno valutare in futuro eventuali altri cambi offerta in base a quanto proposto da Kena.
Ulteriori dettagli sulle offerte Kena
Con Kena, i minuti inclusi nelle offerte sono senza scatto alla risposta e vengono tariffati a effettivi secondi di conversazione.
Il traffico dati, invece, è conteggiato a scatti anticipati di 1 KB. In caso di superamento dei Giga mensili e in assenza di altre opzioni dati attive, la navigazione in internet viene automaticamente bloccata, ma quando stanno per finire i Giga, i minuti o gli SMS è possibile comunque usufruire del servizio Restart per anticipare il rinnovo dell’offerta e riottenere tutti i contenuti.
Nel caso di mancato pagamento per credito insufficiente, le offerte Kena vengono sospese e, fino a esaurimento del credito, per continuare a usare la SIM entra in gioco il Piano Base Kena.
Questo piano, in particolare, prevede un costo di 35 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali (senza scatto alla risposta), 25 centesimi di euro per ogni SMS inviato e 50 centesimi di euro a scatti anticipati di 50MB per la navigazione in internet.
Inoltre, queste stesse condizioni vengono applicate anche in caso di cessazione dell’offerta, quindi se il cliente non rinnova l’offerta per un periodo di 90 giorni.
Con tutte le offerte Kena, sono inclusi senza costi aggiuntivi anche l’ascolto Segreteria Telefonica e i servizi SMS di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora.
In merito al Roaming all’interno dell’Unione Europea (con Kena dal 17 Aprile 2025 non è più incluso il Regno Unito), con le offerte Kena i minuti e gli SMS sono validi alle stesse condizioni nazionali, mentre il traffico dati utilizzabile ogni mese prevede un limite che, come previsto dalla normativa vigente, aumenta ogni anno.
Se il cliente la soglia prevista, per continuare a navigare è previsto un sovrapprezzo che, fino al 31 Dicembre 2025, salvo cambiamenti, è pari a 0,154 centesimi di euro per ogni MB consumato.
Si ringrazia Riccardo per la prima segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



