
Di recente, per i clienti dell’operatore virtuale ho. Mobile che decidono di personalizzare il proprio numero di telefono tramite il servizio ho. Il numero che voglio, oltre ai prefissi disponibili anche in precedenza, è possibile scegliere anche il prefisso 379 con decade 3 (3793), assegnato all’operatore nei mesi scorsi.
In primo luogo, si ricorda che il servizio ho. Il numero che voglio è stato lanciato ufficialmente lo scorso 15 Maggio 2023, inizialmente soltanto tramite il Servizio Clienti al numero 192121.
Inoltre, a partire dal 21 Settembre 2023, nuovi e già clienti ho. Mobile possono cambiare il proprio numero di telefono anche direttamente dall’app ufficiale dell’operatore, oltre che tramite il Servizio Clienti o recandosi in un negozio, sostenendo in ogni caso un costo una tantum pari a 4,99 euro.
Con questo servizio, come sempre, il nuovo numero può avere un totale di 10 cifre, compreso di prefisso e prima decade (che non possono essere personalizzati).
In precedenza, era possibile scegliere un numero personalizzato con il prefisso 379 con decade 1 (3791) o decade 2 (3792), o in alternativa con i prefissi 37708 e 37709.
Si ricorda infatti che, per quanto riguarda le numerazioni native, ho. Mobile aveva iniziato la sua attività il 22 Giugno 2018 con il prefisso 3770 (poi si è scoperto utilizzare i prefissi 37708 e 37709 di proprietà Vodafone, solitamente assegnati ai suoi operatori MVNO ESP), mentre in seguito, dal mese di Luglio 2018, aveva iniziato a utilizzare il nuovo prefisso 3791, e successivamente anche il 3792, entrambi assegnati direttamente a VEI, la società controllata da Vodafone Italia che gestisce ho. Mobile.
Come detto, i clienti dell’operatore che decidono di personalizzare il proprio numero tramite il servizio ho. Il numero che voglio, adesso possono scegliere anche il prefisso 379 con decade 3 (3793).
Questo nuovo prefisso, come raccontato da MondoMobileWeb, è stato assegnato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE) direttamente a VEI nei mesi scorsi.
In questo modo, l’operatore semivirtuale ha ottenuto appunto anche la decade 3 del prefisso 379, di cui in precedenza possedeva solo le decadi 1 e 2 (quindi 3791 e 3792).
Come funziona il servizio ho. Il numero che voglio
Con il servizio ho. Il numero che voglio, dunque, nuovi e già clienti ho. Mobile possono cambiare il proprio numero di telefono direttamente dall’app dell’operatore, sostenendo un costo una tantum pari a 4,99 euro.
In particolare, per ottenere un numero telefonico personalizzato, è necessario accedere all’app, entrare nella sezione “La mia offerta” e scegliere la voce “ho. Il numero che voglio“.
In alternativa, come indicato nella sezione di supporto sul sito ufficiale dell’operatore, i nuovi clienti possono anche personalizzare il nuovo numero direttamente in un punto vendita, al momento dell’attivazione della SIM. In questo caso è necessario attivare una nuova numerazione nativa, senza portabilità.
Si precisa che, al momento, questo servizio non consente di personalizzare direttamente il numero, ma permette invece di scegliere tra una serie di suggerimenti.
In particolare, la richiesta di personalizzazione è eseguibile scegliendo tre diverse modalità: inserendo una data che si ritiene importante (come una data di nascita), scegliendo da 2 a 4 cifre a piacimento, o seguendo alcuni suggerimenti che vengono dati direttamente dall’operatore.
Una volta selezionata la modalità di personalizzazione che si preferisce, sarà possibile visualizzare una serie di numeri telefonici suggeriti tra i quali scegliere. Se non si ritiene nessun suggerimento soddisfacente, si può cliccare sulle voci “Genera altri Numeri” o “Mostra Altri” per visualizzare altre combinazioni. Infine, una volta individuato il numero desiderato, lo si seleziona e si clicca sul tasto “Conferma“.
Di recente, dunque, il nuovo prefisso 3793 è ottenibile tramite il servizio ho. Il numero che voglio, ma non è escluso che possa venire assegnato anche in maniera causale quando si sceglie di attivare una nuova numerazione, oppure come numero temporaneo in caso di contestuale portabilità del numero.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



