ho. Mobile: prefisso nativo 377 e stesso seriale di Vodafone


ho. Mobile, il nuovo operatore virtuale di Vodafone, gestito dalla società Vei srl, ha ufficialmente iniziato la sua attività commerciale da due giorni,  attraverso l’offerta tariffaria di lancio denominata “ho. 6,99” che offre minuti illimitati, SMS illimitati e 30 Giga in 4G a 6,99 euro al mese. Ma, attualmente, il dubbio che affligge i consumatori è: “ho. mobile è un MVNO Full o ESP?

ho. mobile, nonostante la richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico di poter operare come Full MVNO (Full Mobile Virtual Network Operator) con il prefisso 379.1 e il proprio seriale 893951, alla fine sembra aver optato per l’utilizzo delle SIM Vodafone.

Infatti, stando alle segnalazioni di alcuni clienti che ne sarebbero già in possesso, le attuali SIM di ho. mobile possiedono il numero seriale 893910 ed il prefisso 377.0 di proprietà Vodafone, solitamente assegnato ai suoi operatori MVNO ESP.

Tutto ciò significa quindi che attualmente le SIM ho. mobile non sono tipiche di un Full MVNO ma MVNO ESP. Il seriale della SIM non è 8939 51 richiesto al Ministero, ma 8939 10 (stesso di Vodafone). Stesso discorso per il prefisso nativo, che non è  379.1 ma 377.

   

Ad oggi si può quindi dedurre che nonostante la richiesta al MISE, Vodafone alla fine abbia preferito, per ho. mobile, utilizzare le proprie SIM anzichè crearne di nuove con seriale dedicato.

Infine per un comprensione alla portata di tutti, priva di tecnicismi e più diretta, è giusto indicare la differenza tra un operatore virtuale Full ed uno ESP.

Un operatore ESP MVNO (Enhanced Service Provider Mobile Virtual Network Operator) si occupa della gestione dei suoi clienti, della fatturazione e della commercializzazione di tariffe e servizi, ma si appoggia all’operatore con il quale ha stipulato un accordo commerciale per fornire al cliente la SIM.

Invece un Full MVNO gestisce direttamente la sua SIM, è dotato di un proprio Mobile Network Code e di un proprio prefisso telefonico assegnato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Si ringrazia alef di mondomobile.club per la foto di copertina

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus