Digi Mobil annuncia il lancio del servizio VoLTE per chiamare su rete 4G

Digi Mobil, operatore virtuale attivo su rete Vodafone Italia, ha annunciato nelle ultime ore il lancio del servizio VoLTE, grazie al quale i clienti con dispositivi compatibili possono effettuare chiamate rimanendo su rete 4G.
Si ricorda innanzitutto che Digi Mobil è un operatore virtuale Full MVNO di Digi Italia, appartenente al Gruppo rumeno Digi Communications, che attualmente si appoggia alla rete mobile Vodafone Italia in 2G e 4G, con velocità di navigazione massima pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
Per via della dismissione del 3G da parte di Vodafone Italia, conclusasi nei primi giorni di Marzo 2021, anche con Digi Mobil non si può più utilizzare questa tecnologia.
Come aveva comunicato anche Digi, con lo spegnimento del 3G vengono sempre garantiti i servizi sulle reti 2G e 4G di Vodafone Italia, ma i clienti potrebbero avere delle problematiche se si utilizzano dispositivi non abilitati al 4G, con cui si continua a chiamare e mandare SMS tramite il 2G, ma non si può più navigare su internet durante le chiamate.
Per questo motivo, come già raccontato da MondoMobileWeb, già dal 2021 Digi Mobil era al lavoro per cercare di implementare la tecnologia VoLTE (Voice over LTE), che consente di effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G. Secondo quanto dichiarava l’ex AD Dragos Chivu in un’intervista a MondoMobileWeb, l’implementazione del VoLTE dipendeva molto anche dalla collaborazione con i produttori di smartphone per abilitare la funzionalità.
Tuttavia, fino ad ora il servizio VoLTE non era ancora stato reso disponibile per i clienti Digi Mobil, che dunque in questi anni hanno potuto effettuare le chiamate solo su rete 2G.
L’annuncio sui social di Digi Mobil
Invece, nel pomeriggio di ieri, 10 Luglio 2025, attraverso un post sui canali social di Digi Italia, l’operatore virtuale ha annunciato ufficialmente che il servizio VoLTE è disponibile per i clienti Digi Mobil.
Questo il testo del post pubblicato sulla pagina Facebook di Digi Mobil:
L’estate si accende di novità: arrivato il VoLTE su rete DIGI!
Chiamate ultra nitide anche mentre navighi, scrolli i social e chatti con chi vuoi. Tutto insieme. Sempre con te.
È la tecnologia che aspettavi. È il futuro delle chiamate. Ed è già nelle tue mani. Passa a DIGI […]
Di seguito invece si riporta il testo del post pubblicato sulla pagina LinkedIn di Digi Italia:
DIGI Italia lancia il VoLTE: una tecnologia che fa la differenza.
Chiamate in alta definizione, connessione istantanea e navigazione senza interruzioni: un passo avanti concreto per offrire ai nostri Clienti un’esperienza più fluida, continua e affidabile.
Per noi, innovare significa ascoltare le esigenze reali e trasformarle in soluzioni accessibili, semplici, efficaci. DIGI continua a crescere, restando vicina a chi vive connesso ogni giorno.
[…]
In questo modo, secondo quanto dichiarato dall’operatore, la tecnologia VoLTE è stata lanciata ed è utilizzabile dai clienti Digi Mobil che hanno un dispositivo abilitato.
A parte per l’annuncio sui social, al momento sul sito di Digi Mobil non è presente alcun riferimento al VoLTE, per cui non sono presenti maggiori informazioni sul servizio, in particolare per la lista di dispositivi compatibili con il servizio offerto da Digi Italia.
Si ricorda infatti che per poter sfruttare il VoLTE è sempre necessario sincerarsi di avere uno smartphone 4G o 5G compatibile con il servizio VoLTE dell’operatore, che di solito mette a disposizione sul sito una lista di device abilitati.
Adesso, quindi i clienti Digi Mobil con un device abilitato al VoLTE possono effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G. In questo modo, il cliente guadagna una qualità vocale in alta definizione, ma anche la possibilità di continuare a navigare in internet durante le telefonate.
Per utilizzare il servizio è comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nei settaggi dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G. In alcuni casi si potrebbe visualizzare sul display dello smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE.
Si ringraziano Andrea ed Enrico per le prime segnalazioni.
Aggiornamento comunicato Stampa ufficiale
DIGI Italia, filiale locale di DIGI una delle principali società europee nel settore delle telecomunicazioni, quotata alla Borsa di Bucarest – annuncia il lancio del suo innovativo servizio VoLTE (Voice over LTE), che rivoluzionerà l’esperienza utente nelle chiamate su rete mobile offrendo una qualità vocale superiore e connessioni più rapide.
Con il servizio VoLTE, gli utenti Digi potranno effettuare chiamate attraverso la rete 4G LTE, garantendo un audio cristallino, tempi di connessione ridotti e la possibilità di utilizzare simultaneamente dati e chiamate vocali senza interruzioni. Questa tecnologia rappresenta un passo fondamentale verso la digitalizzazione completa dei servizi di comunicazione.
Florin Ungureanu, CEO di DIGI Italia, ha commentato:
“Siamo entusiasti di introdurre VoLTE, un servizio che incrementerà notevolmente la qualità delle chiamate per i nostri utenti e rafforzerà il nostro impegno nell’innovazione tecnologica.
Il nostro obiettivo è offrire un’esperienza di comunicazione all’avanguardia, in linea con le esigenze di un mondo sempre più connesso: grazie alla tecnologia VoLTE saremo in grado di garantire ai nostri clienti una nitidezza dell’audio superiore e una connessione stabile, migliorando significativamente l’esperienza d’uso quotidiana di telefonia mobile.
Includere questo servizio in tutte le nostre offerte è un ulteriore passo verso la nostra mission di offrire la migliore tecnologia a prezzi accessibili“.
In particolare, il servizio VoLTE garantirà ai clienti Digi:
- Chiamate vocali in alta definizione (HD): qualità audio superiore con voce più nitida e una significativa riduzione dei rumori ambientali per un’esperienza di conversazione più chiara e naturale;
- Chiamata e navigazione contemporanea: possibilità di utilizzare applicazioni, social media e browser alla massima velocità anche durante una telefonata, senza interruzioni o rallentamenti;
- Avvio chiamata più rapido e istantaneo: connessioni immediate con meno attese, per un flusso di comunicazione più fluido e senza pause.
Il servizio VoLTE è incluso gratuitamente in tutte le offerte Digi ed è sufficiente avere uno smartphone compatibile con questa tecnologia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



