Sky MobileTariffe e Offerte Mobile

Sky Mobile a Consumo powered by Fastweb: attivabile anche SIM o eSIM con tariffa a consumo

A partire da ieri, 9 Settembre 2024, il servizio Sky Mobile powered by Fastweb, il brand di telefonia mobile di Sky Italia che distribuisce SIM Fastweb, ha reso disponibile la possibilità di acquistare una SIM ricaricabile con una tariffa a consumo per chiamate, SMS e internet, quindi senza alcun canone mensile.

Infatti, adesso anche con Sky Mobile è disponibile la tariffa a consumo denominata Sky Mobile a Consumo powered by Fastweb, che rappresenta la stessa tariffa a consumo di Fastweb denominata Mobile a Consumo, disponibile ormai da diversi anni.

Si ricorda che, come raccontato da MondoMobileWeb, Sky Mobile si affida al partner tecnologico Fastweb che, dopo l’accordo per l’utilizzo della sua rete FTTC per le offerte di rete fissa Sky Wifi, offre il suo servizio di telefonia mobile tramite un accordo di distribuzione.

Il servizio Sky Mobile viene offerto in modalità “white label”, cioè tramite un rebranding delle SIM Fastweb che vengono così semplicemente distribuite da Sky Italia.

Si tratta quindi a tutti gli effetti di SIM Fastweb che vengono vendute da Sky con il marchio Sky Mobile, e che una volta attivate permettono di diventare di fatto clienti Fastweb per la telefonia mobile.

Costi e dettagli della tariffa a consumo di Sky Mobile powered by Fastweb

Dunque, dal 9 Settembre 2024, oltre alle tre attuali offerte flat da 7,95 euro al mese denominate rispettivamente Sky Mobile powered by Fastweb, Sky Mobile Full powered by Fastweb e Sky Mobile Maxi powered by Fastweb, il brand di telefonia mobile di Sky ha reso disponibile anche Sky Mobile a Consumo powered by Fastweb.

Come indicato sul sito di Sky, nella pagina dedicata a Sky Mobile, e nei documenti di trasparenza tariffaria presenti sul sito Fastweb, l’offerta mobile ricaricabile a consumo è sottoscrivibile solo nei punti vendita Sky, attivabile sia su SIM fisica che su eSIM.

Nel dettaglio, Sky Mobile a Consumo powered by Fastweb prevede una tariffazione a consumo di 5 centesimi di euro al minuto per chiamate verso numeri fissi e mobili nazionali, senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo, di 5 centesimi di euro per ogni SMS verso numeri nazionali, e di 0,94 centesimi di euro per MB per la navigazione internet in Italia, con tariffazione a singolo KB.

Trattandosi di un’offerta a consumo, Sky Mobile a Consumo powered by Fastweb non prevede alcun canone mensile, per cui si pagheranno solo i minuti, gli SMS e il traffico dati consumato.

Il piano base a consumo è completamente ricaricabile e, di conseguenza, non necessita di carta di credito o conto corrente: infatti, il traffico effettuato (minuti, SMS ed internet) verrà addebitato direttamente sul credito residuo della SIM.

Sky Mobile a Consumo powered by Fastweb prevede un contributo di 5 euro per l’acquisto della nuova SIM o eSIM, a cui si aggiungono i 16 euro di prima ricarica. In questo modo, il costo iniziale totale da pagare per attivare l’offerta a consumo nei negozi Sky è pari a 21 euro.

I 16 euro della prima ricarica rimarranno a disposizione come credito sulla SIM, che potrà essere utilizzato per effettuare chiamate, inviare SMS e navigare con il proprio smartphone in internet.

Per poter effettuare chiamate, SMS o internet a consumo, è necessario avere sempre credito sufficiente sulla SIM. In caso contrario, sarà possibile effettuare solo chiamate di emergenza e ricevere chiamate e SMS in entrata.

Se non si ha credito sufficiente, per tornare a utilizzare la tariffa a consumo basterà effettuare una ricarica telefonica.

Navigazione internet a consumo anche in 5G

Con Sky Mobile a Consumo powered by Fastweb la navigazione internet è disponibile fino in 5G, se c’è copertura e il dispositivo è compatibile.

Si ricorda che Fastweb, formalmente il quinto operatore di rete mobile italiano, si appoggia sia alla rete TIM (in 2G e 4G) che alla rete WINDTRE (per il 5G e le altre tecnologie precedenti, quindi 4G, 3G e 2G), in quanto l’operatore intende perseguire una politica multi fornitore e, pertanto, le SIM continueranno ad avvalersi sia della rete mobile WINDTRE che di quella di TIM (fino ad ora non contemporaneamente).

A questo proposito, a partire dal 24 Ottobre 2022, le nuove SIM ricaricabili Fastweb si attivano direttamente sotto rete WINDTRE, permettendo così di fruire già da subito della rete 5G nel caso ci sia copertura e si utilizzi un dispositivo 5G e un’offerta compatibile.

Con la rete mobile di quinta generazione fornita da Fastweb, disponibile gratuitamente e senza costi aggiuntivi, a partire dal 24 Ottobre 2022 i clienti possono raggiungere una velocità di navigazione massima pari a 1,6 Gbps in download e 150 Mbps in upload.

In caso di assenza di copertura 5G, o di utilizzo di uno smartphone non compatibile, si può comunque navigare su rete WINDTRE 4G, oltre alla possibilità di usare le reti 3G e 2G di WINDTRE.

Si ricorda che, come aveva annunciato anche Fastweb nei mesi scorsi, WINDTRE ha avviato ufficialmente dal 7 Giugno 2024 lo spegnimento della rete 3G sulla frequenza 2100 MHz, con accensione della stessa frequenza in tecnologia 4G, mentre il 3G continuerà a funzionare con il mantenimento della banda 900 MHz, il cui piano di switch off sarà pianificato successivamente e potrebbe essere completato entro il 31 Dicembre 2025, salvo cambiamenti.

Dunque, attualmente con le nuove attivazioni di SIM Fastweb la rete TIM non viene più utilizzata, mentre viene ancora utilizzata da quei già clienti Fastweb che non sono ancora stati migrati alla rete WINDTRE.

Sulle SIM Fastweb la rete TIM 2G e 4G solitamente può essere utilizzata con velocità massime di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.

Tuttavia, come già raccontato da MondoMobileWeb, per alcuni clienti Fastweb possono esserci dei casi limitati e specifici di passaggio temporaneo su rete TIM, garantendo anche in questo caso l’accesso al 5G.

In ogni caso, con l’integrazione di Vodafone Italia grazie all’acquisizione da parte di Swisscom, in futuro, come confermato dall’AD Walter Renna, i clienti Fastweb Mobile saranno comunque migrati sulla rete mobile Vodafone che, in seguito al closing, diventerà di proprietà dell’operatore italiano controllato dal Gruppo TLC svizzero. Si ricorda a questo proposito che, ormai da alcuni anni, la rete 3G di Vodafone Italia non è più presente.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.