Tech

FRITZ!Box 6860 5G: AVM lancia nuovo router 5G installabile anche in aree esterne protette

Ieri, 17 Marzo 2025, AVM ha annunciato il lancio sul mercato di FRITZ!Box 6860 5G, il nuovo prodotto dell’azienda tedesca per l’accesso a Internet mobile con tecnologia Fixed Wireless Access (FWA), dotato del supporto sia alle reti 5G che LTE.

Come spiegato da AVM, in particolare, il nuovo FRITZ!Box 6860 5G supporta sia il 5G Standalone (SA) che il 5G Non Standalone (NSA), oltre agli standard mobili 4G e 3G, consentendo di raggiungere, secondo quanto dichiarato dall’azienda, una velocità di trasferimento dati fino a 1,3 Gbps.

Dotato di quattro antenne mobili integrate, il router presenta un Wi-Fi Mesh basato sullo standard Wi-Fi 6, oltre che una base DECT per la telefonia e le applicazioni Smart Home, con il supporto alle tecnologie Voice over LTE (VoLTE) e Voice over New Radio (VoNR).

Il nuovo FRITZ!Box 6860 5G di AVM, inoltre, prevede anche la possibilità di collegare dispositivi aggiuntivi tramite la porta LAN Gigabit integrata. Presente, oltretutto, un adattatore di alimentazione Power over Ethernet (PoE), che fornisce anche connettività dati, oltre che uno slot Nano SIM.

Per quanto riguarda le funzionalità dedicate alla telefonia, il dispositivo permette di utilizzare fino a sei telefoni cordless e dieci telefoni IP. Inoltre, sono integrate fino a cinque Segreterie Telefoniche, un Fax e la funzione SMS, con possibilità di inoltro dei messaggi anche via email.

Le chiamate vengono effettuate tramite il numero mobile della SIM, con la possibilità di utilizzare, oltre ai già citati VoLTE e VoNR, anche i protocolli VoIP (Voice over IP) e SIP (Session Initiation Protocol).

Lato Smart Home, invece, il FRITZ!Box 6860 5G prevede la possibilità di integrare tramite DECT dispositivi come il FRITZ!DECT 302, che come fatto sapere da AVM verrà presto rinominato in FRITZ!Smart Thermo 302, il FRITZ!DECT 440 (FRITZ!Smart Control 440) e il FRITZ!DECT 500 (FRITZ!Smart Light 500). Inclusa, inoltre, la possibilità di collegare i videocitofoni via DECT o IP/SIP.

Caratterizzato, a detta di AVM, da un design compatto e robusto, il nuovo FRITZ!Box 6860 5G può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni, ad esempio vicino a una finestra o in un punto protetto all’esterno, grazie alla presenza di due diversi supporti (rosso per l’interno, bianco per l’esterno) che permettono di adattare il router alla posizione di utilizzo.

Per l’uso in aree esterne protette, in particolare, entra in gioco la certificazione IP54, che garantisce al FRITZ!Box 6860 5G protezione dagli spruzzi d’acqua, rendendo il nuovo router di AVM resistente agli agenti atmosferici.

Per migliorare la copertura Wi-Fi e DECT all’interno della casa quando il dispositivo è installato all’esterno, ha spiegato l’azienda, il FRITZ!Box 6860 5G può essere combinato con un FRITZ!Repeater o il FRITZ!Box 4050 tramite la porta LAN dell’adattatore PoE incluso.

Presentato per la prima volta, come già raccontato da MondoMobileWeb, al Mobile World Congress 2024 di Barcellona, il nuovo FRITZ!Box 6860 5G è disponibile per l’acquisto già dalla data di ieri, 17 Marzo 2025, al prezzo consigliato al pubblico di 489 euro.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.