Offerte Fisso MobileOfferte FWA e WiFiVodafoneVodafone Rete Fissa

Vodafone Casa Wireless + 5G anche in FWA Indoor: router 5G autoinstallante con Wi-Fi 6

A partire da oggi, 10 Luglio 2023, l’offerta di rete fissa Vodafone Casa Wireless + 5G è disponibile anche in modalità FWA Indoor, cioè soltanto con l’utilizzo di un modem da interno autoinstallante, che integra anche la SIM e l’antenna per ricevere il segnale 5G, quindi senza alcun dispositivo ulteriore e senza alcun intervento in casa.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, Vodafone ha commercializzato ufficialmente le sue offerte in tecnologia FWA 5G della gamma Casa Wireless + 5G a partire dal 1° Ottobre 2022, sin da allora soltanto in modalità FWA Outdoor, cioè con un’antenna esterna, posta fuori dall’abitazione, che viene collegata via cavo al modem da interno, cioè la Vodafone Station.

In questo modo, la possibilità di attivare una linea FWA Indoor con Vodafone rimaneva possibile soltanto in caso di attivazione su rete 4G.

Invece, a partire da oggi, 10 Luglio 2023, l’operatore rosso ha lanciato ufficialmente il nuovo servizio di connettività di rete fissa FWA 5G Indoor, con l’obiettivo di “permettere a sempre più clienti di beneficiare di una copertura internet stabile e veloce e di un servizio paragonabile a quello delle grandi città”.

Questo poiché il router per la connettività FWA 5G Indoor è autoinstallante e non richiede nessun intervento murario in casa. Una volta ricevuta la SIM e il router (Vodafone 5G Power Wi-Fi), i clienti potranno eseguire l’installazione in autonomia, con la possibilità di essere supportati telefonicamente da un tecnico specializzato.

In una nota, Vodafone sottolinea che intende offrire “le stesse possibilità di connessione ovunque ci si trovi: dalle grandi città ai piccoli centri, per una connessione ultraveloce anche dove non arriva la fibra”.

L’offerta FWA 5G di Vodafone è disponibile soltanto nei comuni coperti dalla nuova tecnologia: secondo quanto comunicato quest’oggi da Vodafone, la connettività FWA 5G è disponibile in 2800 comuni, per un totale di oltre 3 milioni di case coperte.

Secondo fonti verificate, la nuova copertura di tipo FWA 5G Indoor di Vodafone sarebbe disponibile ad oggi in circa 200 comuni in tutta Italia, coprendo così circa 150mila unità immobiliari. Tuttavia, l’operatore dovrebbe estendere progressivamente la copertura nei prossimi, con cui punta a raggiungere circa 900mila abitazioni.

In generale, l’offerta FWA 5G di Vodafone è attivabile per i clienti che non sono coperti da Fibra FTTH, mentre viene proposta con priorità rispetto alla copertura FTTC, FWA 4G e ADSL.

Come già accadeva per le offerte FWA 4G, adesso anche con le offerte FWA 5G è esclusivamente Vodafone a scegliere la versione necessaria fra Indoor e Outdoor, in base alla copertura disponibile. Dunque, il cliente non potrà richiedere a proprio piacimento la modalità di connessione, ma sarà il sistema dell’operatore a decidere in base alla distanza dall’antenna 5G.

Dettagli e come funziona l’attivazione dell’offerta FWA 5G Indoor

La connettività di tipo FWA 5G Indoor viene proposta con la stessa offerta Vodafone Casa Wireless + 5G proposta finora solo in modalità Outdoor, quindi con gli stessi costi mensili, mentre cambia soltanto il costo di attivazione, che è più basso per il dispositivo Indoor.

Anche per il servizio FWA 5G Indoor di Vodafone è prevista una velocità di navigazione massima di 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload, tramite l’utilizzo di un router con connettività Wi-Fi 6.

Nel dettaglio, la nuova offerta Vodafone Casa Wireless + 5G in modalità FWA 5G Indoor può essere attivata soltanto dai clienti presenti sui nuovi sistemi NEXT.

In questo caso, vene fornito un router 5G con connettività Wi-Fi 6 (ZTE MC888), che permette di collegare tramite la rete wireless fino a 99 dispositivi contemporaneamente, oltre ai dispositivi collegabili tramite le porte Ethernet incluse.

Se l’offerta viene attivata in negozio, sarà consegnata subito la SIM e il router (in alcuni casi potrebbero essere invece spediti direttamente a casa), mentre in caso di attivazione online o comunque a distanza Vodafone spedirà i dispositivi a domicilio.

Rispetto alla FWA 5G Outdoor, per cui è necessario attendere l’installazione da parte del tecnico specializzato, i clienti Vodafone Casa Wireless + 5G con FWA 5G Indoor possono navigare fin da subito, attendendo soltanto un massimo di 24 ore per la ricezione del messaggio di attivazione della SIM già inserita nel modem.

A questo punto, il cliente potrà navigare semplicemente collegando il router in una posizione adatta per ricevere il segnale 5G dall’esterno.

Inoltre, dopo un paio di giorni il cliente riceverà una chiamata di collaudo che prevede uno speedtest per verificare la velocità della linea e quindi attivare la fatturazione dell’offerta.

A questo proposito, soltanto per i mesi di Luglio e Agosto 2023, salvo eventuali cambiamenti, il consulente che effettua il collaudo telefonico potrà anche fissare un appuntamento per una visita gratuita di un tecnico a casa del cliente, in modo da verificare il corretto posizionamento del router.

Così come accade per la rispettiva versione Indoor su rete 4G, anche le offerte in tecnologia FWA 5G Indoor non sono compatibili con il servizio Rete Sicura Family (che è invece compatibile con le offerta FWA Outdoor).

Si ricorda che, secondo le Condizioni Generali di Contratto, le offerte Vodafone in tecnologia FWA (Fixed Wireless Accessdella gamma Casa Wireless, sia Indoor che Outdoor, possono essere utilizzate soltanto presso l’indirizzo fornito al momento della sottoscrizione del contratto.

Se invece si utilizza l’offerta FWA in un indirizzo differente da quello indicato in fase di sottoscrizione, il servizio potrebbe non funzionare correttamente.

Vodafone FWA 5G Indoor

I costi di Vodafone Casa Wireless + 5G ora anche Indoor 

Nel dettaglio, Vodafone propone adesso anche per la connettività Indoor le due offerte denominate rispettivamente Casa Wireless + 5G e Casa Wireless + 5G Convergente, quest’ultima con un prezzo scontato per i già clienti di rete mobile Vodafone che attivano la linea FWA in convergenza:

  • Vodafone Casa Wireless + 5G ha un costo di 27,90 euro al mese e comprende chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e la connessione internet con traffico dati illimitato con velocità massime su rete 5G di 300 Mbps in download e di 50 Mbps in upload, con kit FWA (Indoor o Outdoor) con modem incluso (Wi-Fi 5 per Outdoor o Wi-Fi 6 per Indoor). Disponibile anche in versione 4G con velocità massime di 100 Mbps in download e di 50 Mbps in upload;
  • Vodafone Casa Wireless + 5G Convergente è dedicata ai già clienti Vodafone di rete mobile e prevede gli stessi contenuti di Casa Wireless + (chiamate e traffico dati illimitato) ma in questo caso al prezzo scontato di 24,90 euro al mese, valida anche per la versione 4G con il relativo limite di velocità. Per attivare l’offerta il codice fiscale dell’intestatario della linea mobile Vodafone dovrà coincidere con quello di chi attiverà l’offerta FWA. Si ricorda comunque che dal 25 Luglio 2022, questa versione può essere attivata anche dai nuovi clienti di rete mobile Vodafone, ma in questo caso soltanto in convergenza con l’offerta Family+ New.

L’offerta per già clienti mobile Vodafone, Casa Wireless + Convergente, non è compatibile con le seguenti offerte mobile: offerte a consumo, Sconto clienti Vodafone 14.90, Vodafone Easy Control (tele allarme), No Worries Pack (tele allarme), C’all Power Edition, Family + Netflix Edition.

Con le offerte Vodafone Casa Wireless, il costo di attivazione è pari a 72 euro o 96 euro una tantum in base alla tipologia del dispositivo fornito, rispettivamente Indoor o Outdoor.

In ogni caso, il costo di attivazione può essere rateizzato (a 3 euro al mese per Indoor4 euro al mese per Outdoor) per un periodo di 24 mesisommandosi al costo mensile dell’offerta, oppure corrisposto direttamente nella prima fattura.

La soluzione FWA 5G Outdoor di Vodafone prevede l’utilizzo di un’antenna esterna, il cui modello è ZTE MC7010, che verrà collegata tramite cavo Ethernet alla Vodafone Power Station Wi-Fi 5 inclusa nell’offerta. Si ricorda che l’eventuale telefono di casa per sfruttare la linea telefonica deve essere direttamente collegato alla Vodafone Station o al router Indoor.

L’offerta Casa Wireless +, sia in 5G che in 4G, include Giga illimitati di traffico dati: a questo proposito, si ricorda che nelle condizioni delle offerte FWA con traffico dati illimitato, Vodafone specifica che l’utilizzo deve essere soltanto per uso personale, adempiendo alle condizioni di uso corretto e lecito.

Nel caso della versione 5G, Vodafone specifica che si presume un uso personale se il traffico dati non è superiore a 5 volte il consumo medio mensile dei clienti Vodafone con offerte simili. Attualmente, secondo Vodafone il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 250 Giga. In questo modo, salvo cambiamenti, il calcolo di “5 volte il consumo medio mensile dei clienti” con offerte simili 5G è pari a 1250 Giga al mese.

Con l’FWA 5G si avrà quindi un limite mensile di circa 1,25 Terabyte. Al superamento di questa soglia, Vodafone si riserva il diritto di applicare misure di limitazione della velocità e/o la sostituzione con altro piano, previa comunicazione al cliente. Nello specifico, secondo fonti verificate, Vodafone potrebbe limitare la velocità a 3 Mbps in download e 1 Mbps in upload, ma senza alcun limite di traffico.

Con le offerte FWA di Vodafone viene fornito di default un IP privato dinamico. È comunque possibile richiedere l’assegnazione di un IP pubblico dinamico contattando il Servizio Clienti.

I clienti FWA possono aggiungere Vodafone Club mensile a 3,99 euro al mese e anche l’opzione “Fissi Internazionali senza limiti” a 5 euro al mese, che include minuti illimitati per chiamare tutti i numeri fissi internazionali di diversi Paesi esteri. Le offerte Casa Wireless +, sia in 5G che 4G, sono compatibili con i pacchetti Vodafone TV.

In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi dalla linea FWA 5G, sarà necessario corrispondere le rate residue del costo di attivazione se si è scelto di rateizzarlo, con l’importo che potrà essere pagato in un’unica soluzione o sempre a rate. Inoltre, sarà previsto anche il costo di disattivazione della linea FWA, pari a 18 euro.

Come funziona la convergenza fisso mobile con le offerte Vodafone FWA

Salvo eventuali cambiamenti, a partire dal 10 Aprile 2022 le offerte Casa Wireless possono essere abbinate a una nuova linea mobile, ottenendo “Giga Illimitati” anche su una SIM in convergenza.

Per usufruire di questa possibilità, i clienti devono attivare l’offerta Family+ New a 9,99 euro al mese, che in questo modo sarà composta da un bundle tutto illimitato (minuti, SMS e Giga).

Sempre a proposito di convergenza fisso mobile, si ricorda che anche con Casa Wireless + Convergente (anche per i nuovi clienti che la attivano insieme a Family+ New) si ottengono Giga illimitati gratuitamente sulla propria SIM attuale.

In questo caso, si tratta dello stesso meccanismo di convergenza Family Plan previsto per le offerte in Fibra di Vodafone, per cui in caso di creazione della famiglia si possono aggiungere fino a un massimo di 6 SIM, ottenendo in tutte Giga illimitati.

Invece, se il cliente ha già un’offerta mobile che include già traffico dati illimitato, otterrà uno sconto o lo sblocco della velocità massima raggiungibile.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.