LavoroOpNetReti 5GTelco ItaliaWindTre

OpNet, cessione del ramo d’azienda a WINDTRE: i dettagli forniti ai Sindacati Tlc

Mercoledì 6 Marzo 2024, si è svolto un incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil e la dirigenza di OpNet, che in linea con quanto stabilito dall’Articolo 47 della Legge 428 del 29 Dicembre 1990, ha comunicato ai Sindacati il trasferimento del proprio ramo d’azienda verso la NewCo “Brightco S.r.l.”, che verrà poi ceduta a WINDTRE.

OpNet, si ricorda, è la nuova brand identity adottata dall’ormai ex Gruppo Linkem in seguito allo scorporo del suo ramo retail, nonché azionista di maggioranza di Tessellis (ex Gruppo Tiscali).

L’operatore è attivo nella costruzione e gestione di reti 5GFixed Wireless Access (FWA) e in fibra ottica, oltre che nella realizzazione di Private Networkponti radio e soluzioni verticali dedicate al mondo industriale.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, il 2 Febbraio 2024 OpNet ha sottoscritto un accordo con WINDTRE, per l’acquisizione, da parte di quest’ultima, dei beni e delle attività, incluse quelle di sviluppo commerciale, direttamente detenute dall’operatore ex Gruppo Linkem, mediante la cessione a WINDTRE del 100% della NewCo.

Al termine dell’esame congiunto del 6 Marzo 2024, che a detta dei Sindacati si è svolto con esito positivo, Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno quindi fornito maggiori informazioni su come verrà effettuata l’operazione.

Secondo le Organizzazioni Sindacali, in particolare, il trasferimento delle attività di OpNet nella società di nuova creazione, destinata all’acquisto da parte di WINDTRE, riguarda sostanzialmente tutti gli asset operativi, incluse le licenze, le apparecchiature di rete possedute e le attività di sviluppo commerciale, oltre a tutti i contratti operativi sottoscritti e tutti i rapporti di lavoro in essere con i dipendenti di OpNet.

Rimangono invece escluse dal trasferimento, come già noto dall’annuncio delle settimane scorse, le partecipazioni detenute in Tessellis S.p.A. e nelle altre società controllate o partecipate da OpNet.

Il passaggio alla NewCo “Brightco S.r.l.”, avverrà subito dopo l’ottenimento dei pareri autorizzativi delle Autorità preposte alla realizzazione del trasferimento. Solo a quel punto, il 100% delle quote di tale società verrà acquisito da WINDTRE.

Superata questa fase dell’operazione, Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil prevedono quindi di voler discutere con WINDTRE circa le modalità di armonizzazione dei passaggi, entrando nel vivo del trasferimento e delle operatività del ramo di azienda ceduto.

Per i Sindacati del settore Tlc, saranno 232 i dipendenti interessati dal trasferimento. Tra questi, in particolare, 25 operano nella città di Milano, 109 a Roma, 2 a Cagliari, 76 a Bari e 20 a Taranto.

Il trasferimento avverrà in continuità del rapporto di lavoro, con il mantenimento di tutti i diritti derivanti dal contratto di lavoro, ai sensi e per gli effetti dell’Articolo 2112 del Codice Civile, mantenendo il medesimo CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro).

Come spiegato dalle Organizzazioni Sindacali, il passaggio di tutti i dipendenti avverrà, presumibilmente, tra la fine del secondo e l’inizio del terzo trimestre del 2024.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.