LexFoniaOfferte 5GOfferte GenerazionaliSicurezza MobileVodafone

Vodafone Red Max Under 16 diventa Under 18 e l’unica offerta attivabile da minorenni

Incluso e preattivato il Parental Control come previsto dalle norme AGCOM

Per le nuove attivazioni partire da oggi, 20 Novembre 2023, l’offerta di rete mobile Vodafone Red Max Under 16 ha cambiato nome in Vodafone Red Max Under 18, diventando attivabile da tutti i nuovi clienti minorenni.

Con questa novità, tuttavia, questa offerta generazionale è adesso l’unica che può essere sottoscritta con Vodafone dai minori e, in ottemperanza alla nuova delibera AGCOM 09/2023/CONS, entro poche ore dall’attivazione prevede sempre il servizio di Parental Control pre-attivo grazie a Rete Sicura.

Cosa include la nuova Vodafone Red Max Under 18

Come con la precedente Red Max Under 16, anche con la nuova Red Max Under 18 ogni mese sono inclusi minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, minuti illimitati verso numeri fissi e mobili dell’Unione EuropeaSMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga di traffico dati fino in 5G (se c’è copertura) con Rete Sicura inclusa nel prezzo, il tutto a 9,99 euro al mese.

Sostanzialmente, come in precedenza, sia il bundle che il costo mensile sono identici a quelli della Red Max Under 25, l’offerta Vodafone generazionale per clienti con fino a 25 anni di età compiuti.

Si segnala tuttavia che, nonostante sia incluso anche con Red Max Under 25, con questa offerta Under 18 (come anche con la precedente Under 16) il servizio Rete Sicura viene messo principalmente a disposizione per la funzionalità di Parental Control, con la quale è possibile bloccare i siti non adatti ai più piccoli e impostare degli orari per l’utilizzo di internet.

Inoltre, a differenza della sua controparte Under 25, Vodafone Red Max Under 18 può essere attivata anche con un prezzo scontato a 6,99 euro al mese, dedicato esclusivamente ai già clienti di rete fissa Vodafone che effettuano la convergenza, con addebito in fattura della rete fissa.

In precedenza, quando si chiamava ancora Red Max Under 16, questa offerta generazionale era attivabile esclusivamente dai nuovi clienti con un età compresa tra gli 8 e i 16 anni, fino al giorno precedente al compimento dei 17 anni.

Adesso invece, a partire da oggi 20 Novembre 2023, possono effettuarne l’attivazione anche i nuovi clienti Under 18, in particolare con età compresa tra gli 8 e i 18 anni non compiuti, quindi al massimo con diciassette anni e ancora minorenni.

La delibera AGCOM per il Parental Control

Come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 21 Novembre 2023, entreranno in vigore le linee guida in materia di sistemi di protezione dei minori su internet approvate dall’AGCOM con la delibera 9/23/CONS, grazie alle quali gli operatori di telefonia dovranno mettere a disposizione dei servizi gratuiti di Parental Control per filtrare i contenuti non appropriati ai più piccoli.

In particolare, secondo le disposizioni dell’AGCOM, i sistemi di controllo parentale dovranno essere inclusi e attivati nelle offerte dedicate ai minori. Sulle altre offerte invece, i cosiddetti SCP (Sistemi di Controllo Parentale) dovranno essere resi disponibili come attivabili da parte del titolare del contratto.

A partire dal 21 Novembre 2023, dunque, le SIM intestate ai minori o con offerte a loro dedicate si ritroveranno attivi i servizi di controllo parentale implementati dai vari operatori per il blocco all’accesso online a contenuti vietati o non idonei alla loro età.

Inoltre, dalla stessa data, l’attivazione di questo blocco si potrà richiedere anche sulle linee mobili e fisse intestate a maggiorenni.

Come già accennato, questa novità sul target di clienti per Vodafone Red Max Under 18 (in precedenza Under 16) è stata introdotta proprio in vista della nuova delibera AGCOM, per consentire l’attivazione dell’offerta anche ai nuovi clienti diciassettenni, ancora minorenni.

Con questa novità, come detto, questa offerta generazionale è adesso l’unica che può essere sottoscritta dai minori, pertanto, a partire da oggi 20 Novembre 2023, i nuovi clienti sotto i 18 anni di età non possono più attivare nessun’altra offerta mobile Vodafone, neanche operator attack.

Inoltre, sempre in ottemperanza alla nuova delibera AGCOM 9/23/CONS, adesso con Red Max Under 18 il servizio Rete Sicura è sempre incluso gratuitamente con il Parental Control pre-attivato.

Come indicato nel sito ufficiale di Vodafone, per attivare il servizio di Parental Control non bisogna fare nulla: all’attivazione dell’offerta Red Max Under 18 il cliente riceverà un SMS di conferma attivazione del servizio Rete Sicura, ed entro poco il Parental Control sarà automaticamente attivo.

In ogni caso, contestualmente all’attivazione del Parental Control, il genitore o tutore del minorenne riceverà un codice OTP via SMS con il quale potrà modificare le impostazioni in App.

Si ricorda che nelle sue nuove linee guida, l’AGCOM ha fornito un elenco preliminare delle principali categorie soggette al filtro dei sistemi di Parental control, tra cui: Contenuti per adulti, Gioco d’azzardo/scommesse, Armi, Violenza, Odio e discriminazione, Promozione di pratiche che possono danneggiare la salute alla luce di consolidate conoscenze mediche, Anonymizer, Sette.

Dettagli sull’attivazione e altri servizi inclusi

Così come per le altre offerte Vodafone dedicate ai giovani, anche con la nuova Red Max Under 18 il cliente può scegliere di effettuare l’attivazione con la carta di credito o il conto corrente bancario di una persona diversa da quella che ha diritto all’offerta (come ad esempio il genitore).

In ogni caso, per sottoscrivere questa offerta disponibile solo nei negozi Vodafone, i nuovi clienti possono sia attivare un nuovo numero che richiedere la portabilità da un altro operatore, sostenendo un costo di attivazione pari a 6,99 euro e addebitato insieme al costo del primo mese.

Oltre al bundle mensile incluso di base, scegliendo il rinnovo mensile su metodo di pagamento automatico Smart Pay (come ad esempio carta di credito o conto corrente), Vodafone Red Max Under 18 include anche il cosiddetto 5G Priority Access, il servizio di accesso prioritario alla rete mobile.

Inoltre, sempre soltanto con Smart Pay, con questa offerta è incluso anche il programma Vodafone Club senza costi aggiuntivi.

Con questo programma, oltre agli sconti e le promozioni disponibili ogni mese, vengono messi a disposizione anche 10 Giga di traffico dati extra ogni mese (consumati prioritariamente rispetto a quelli standard), oltre che l’abilitazione gratuita alla rete 5G, in questo caso già inclusa nelle stesse offerte Under 25.

In questo modo, l’offerta Red Max Under 18 attivata con Smart Pay comprenderà ogni mese minuti ed SMS illimitati e un totale di 110 Giga al mese, utilizzabili tutti anche in 5G.

Prezzo bloccato con Vodafone Smart Pay

Nei negozi Vodafone, a tutti i nuovi clienti mobile che attivano un’offerta con costo a partire da 9,99 euro al mese tra quelle coinvolte, ma solo scegliendo di addebitare il costo mensile tramite Smart Pay o sulla fattura della linea fissa Vodafone in caso di convergenza, dal 1° Luglio 2023 e fino a nuova comunicazione, Vodafone garantisce un prezzo bloccato per 24 mesi.

Tra le offerte coinvolte, visto che ha un costo di 9,99 euro al mese, c’è appunto anche la Red Max Under 18. Inoltre, l’unica eccezione di offerta mobile che può avere il prezzo bloccato per 24 mesi anche con costo inferiore a 9,99 euro al mese è proprio la Red Max Under 18 con costo scontato a 6,99 euro al mese in convergenza per i clienti di rete fissa Vodafone, sempre con addebito nella fattura del fisso.

Per verificare l’effettiva presenza del prezzo bloccato per 24 mesi, si consiglia come sempre di richiedere la sintesi contrattuale dell’offerta che si vuole attivare, come previsto dalle ultime normative.

In ogni caso, dato che la promozione è legata all’attivazione con addebito su metodo di pagamento automatico Smart Pay o nella fattura del fisso, il prezzo bloccato per 24 mesi decadrà in caso di cambio del metodo di pagamento con passaggio all’addebito su credito residuo.

Si sottolinea sempre che le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo. In questi casi, Vodafone avvisa il cliente almeno un mese prima come previsto dalla normativa vigente.

Maggiori dettagli sull’offerta generazionale

Con le offerte Vodafone abilitate, come appunto Red Max Under 18, per sfruttare la rete di quinta generazione è necessario trovarsi nelle aree coperte, utilizzare uno smartphone compatibile (fra quelli indicati sul sito dell’operatore) e avere un’offerta abilitata (o una opzione abilitante) con una SIM da almeno 128K.

Nei documenti di trasparenza tariffaria, l’operatore specifica che le velocità massime di navigazione raggiungibili con la rete mobile di quinta generazione sono pari a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload.

In generale, se il cliente Vodafone supera il bundle dati incluso nell’offerta, la connessione in internet si blocca in automatico. Ad ogni modo, i Giga inclusi con l’offerta possono essere utilizzati anche in modalità hotspot senza costi aggiuntivi come previsto dalla normativa, mentre quelli non utilizzati al termine del mese non sono cumulabili con quelli attribuiti nel rinnovo successivo.

Con le offerte Vodafone con minuti e SMS illimitati, questi sono validi nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza. Per quanto riguarda invece il Roaming all’interno dell’Unione Europea e del Regno Unito, i minuti e gli SMS sono validi alle medesime condizioni nazionali, mentre per il traffico dati è previsto un limite massimo al quantitativo mensile.

Con le nuove attivazioni di SIM Vodafone, di default viene attivato il piano base Vodafone 25 New, la cui particolarità è quella di avere alcuni servizi inclusi nella tariffa e non disattivabili.

In questo caso però, i servizi accessori come la Segreteria telefonica, Chiamami e Recall, 414 per la verifica del credito residuo, Ricevuta di ritorno SMS e Continuità di servizio risultano detariffati, ovvero inclusi senza costi aggiuntivi.

Per quanto riguarda la Ricevuta di ritorno SMS, disattivata di default in alcuni dispositivi, si tratta di un servizio che permette di ricevere conferma per ogni proprio messaggio recapitato correttamente.

Si ricorda inoltre che tramite la continuità di servizio, i clienti possono chiamare e navigare in internet anche con credito negativo, normalmente sostenendo un costo di 99 centesimi di euro per ottenere traffico senza limiti per 24 ore (per un totale di 48 ore al costo di 1,98 euro).

Oltre ai servizi citati, Vodafone 25 New include infine l’opzione roaming Vodafone Smart Passport+, valida nei Paesi Extra UE solo in caso di utilizzo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.