Offerte per tuttiRimodulazioni TariffarieVodafone

Vodafone hotspot incluso per tutti i clienti mobili

Da oggi 20 Giugno 2018 arriva una buona notizia per tutti i clienti Vodafone. L’utilizzo dello smartphone in modalità hotspot è gratuito per tutti i clienti mobili, ricaricabile e abbonamento. Anche per i già clienti che avevano attivato un’offerta prima del 25 Marzo 2018 non sarà più necessario attivare la promo tethering.

Quindi a partire da questa data 20 Giugno 2018 i Giga inclusi nelle offerte potranno essere utilizzati anche su apn web.omnitel.it senza pagare costi aggiuntivi.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella delibera 68/18/CONS, aveva diffidato Vodafone perchè permetteva la modalità tethering solo attivando l’opzione Vodafone Exclusive (1,90 euro al mese) o tramite la tariffa internet daily a consumo di 6 euro al giorno.

Come sancisce la delibera 68/18/CONS, l’atto che sanziona il comportamento dell’operatore, Vodafone ha violato, in primo luogo, mediante la messa a pagamento del servizio di tethering, cioè di accesso al traffico dati mediante un altro dispositivo, il diritto degli utenti:

“di accedere a informazioni e contenuti e di diffonderli, nonché di utilizzare e fornire applicazioni e servizi, e utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta, indipendentemente dalla sede dell’utente finale o del fornitore o dalla localizzazione, dall’origine o dalla destinazione delle informazioni, dei contenuti, delle applicazioni o del servizio, tramite il servizio di accesso a internet”.

A ciò si era aggiunto anche l’infrazione del divieto degli operatori di “dare luogo a pratiche commerciali che limitano il diritto all’accesso a Internet”. È quanto Vodafone ha fatto mediante le condizioni previste per usare il proprio dispositivo mobile in modalità tethering.

Vodafone era l’unico operatore in Italia che imponeva un costo aggiuntivo a quello già previsto per l’offerta del traffico dati, per utilizzare in modalità hotspot il proprio terminale mobile, permettendo l’accesso ad altri dispositivi.

La diffida dell’Agcom ha imposto a Vodafone di adeguarsi a quanto previsto dalle norme del Regolamento Europeo 2015/2120 sulla neutralità della rete.

Dal 25 Marzo 2018 in tutte le nuove attivazioni la promo tethering era già inclusa, invece per i già clienti era necessario richiedere l’attivazione del servizio gratuito tramite il Servizio Clienti. Da oggi 20 Giugno 2018, tutti i i clienti mobili, ricaricabile e abbonamento potranno navigare con il proprio smartphone in modalità hotspot tranquillamente.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.