Reti 5GTim

TIM rete 5G: nuova mappa interattiva per verificare la copertura mobile in singoli punti

Nelle ultime ore TIM ha aggiornato la pagina dedicata alla sua rete 5G, inserendo in particolare un nuovo strumento per verificarne la copertura, che non prevede più un elenco delle località raggiunte ma una mappa interattiva che consente di controllare la copertura mobile di TIM in ogni singolo punto sul territorio nazionale.

Fino ad ora, come già raccontato da MondoMobileWeb, TIM permetteva di conoscere le città coperte dal 5G tramite un’apposita lista, che veniva aggiornata periodicamente dall’operatore, in cui erano riportate le località raggiunte dalla rete mobile di quinta generazione, suddivise per ogni regione.

L’ultimo aggiornamento della lista delle città del 5G di TIM sul sito dell’operatore è avvenuto lo scorso 10 Agosto 2023, e in quel caso risultavano coperte oltre 500 città distribuite in tutte e 20 le regioni d’Italia.

Tuttavia, la presenza in lista di una città non implicava automaticamente che tutto il territorio comunale fosse raggiunto dal 5G, in quanto non era possibile conoscere la copertura di singole aree (in alcune località il 5G può essere attivo solo in alcune specifiche zone).

Come funziona la nuova mappa di copertura mobile di TIM

Invece, in questi ultimi giorni di Agosto 2023, la pagina dedicata alla rete 5G di TIM è stata modificata, in particolare con la rimozione del popup che consentiva di visualizzare la lista delle città coperte.

Nella pagina dedicata continua ad essere presente la seguente dicitura: “Il 5G di TIM è già disponibile nelle principali città: Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Bologna, Genova, Bari, Venezia, Catania, Matera… e tante altre! TIM sta espandendo progressivamente la copertura anche ad altre città”.

Tuttavia, se in precedenza sotto a questa frase era presente il tasto che faceva apparire il popup con l’elenco, adesso è presente un tasto con scritto “Scopri la copertura mobile TIM”, il quale rimanda ad una pagina dedicata alla copertura mobile di TIM (ecco il link diretto).

In questa pagina del sito TIM è presente una mappa interattiva, che permette di verificare la copertura della rete mobile TIM, sia per quanto riguarda il 5G ma anche per le altre tecnologie (4G+, 4G e 2G).

Se negli anni passati l’operatore aveva una mappa di copertura che indicava in maniera visuale le aree coperte dalla sua rete mobile, adesso tramite la nuova mappa è possibile digitare un indirizzo oppure muoversi sulla mappa e selezionare un punto specifico.

In questo modo, si visualizzerà un quadrante di colore blu attorno al punto selezionato, che rappresenta l’area in cui si sta verificando la copertura della rete mobile TIM.

A seconda del luogo selezionato, la mappa indica quali tecnologie della rete mobile TIM sono presenti in quel quadrante (5G, 4G+, 4G e 2G). Si ricorda che, in seguito alla sua dismissione conclusasi a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è adesso spenta in tutta Italia.

Inoltre, per ogni tecnologia vengono riportate le velocità stimate, che possono essere fino a 2 Gbps in download e fino a 150 Mbps in upload in 5G, fino a 700 Mbps in download e fino a 130 Mbps in upload in 4G+, fino a 150 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload in 4G e fino a 236 Kbps sia in download che in upload su rete 2G.

Dunque, rispetto a prima, non è più possibile conoscere l’elenco delle città coperte dalla rete 5G TIM (nemmeno tramite una visualizzazione grafica sulla mappa), ma si potrà soltanto verificare un singolo punto in ogni zona d’Italia.

Si segnala che lo stesso tipo di mappa interattiva della rete mobile TIM è presente adesso anche sul sito del secondo brand Kena, dove in quel caso è possibile però conoscere la copertura soltanto del 4G e del 2G.

Sul sito Kena viene indicato che è possibile visualizzare un dato di copertura con risoluzione fino a 100 metri (pixel di 100m x 100m), che dovrebbe essere lo stesso che si visualizza sul sito TIM, anche se non viene specificato.

Ulteriori dettagli sulla rete 5G dell’operatore

Come indicato nel sito ufficiale dell’operatore, con il 5G di TIM è possibile raggiungere una velocità massima pari a 2 Gbps in download e 150 Mbps in upload, in ogni caso utilizzando un dispositivo compatibile con un’offerta o opzione abilitante, e trovandosi appunto in uno dei comuni coperti.

Per pubblicizzare la sua rete 5G, TIM utilizza il termine Vero 5G che, come evidenziato anche in risposta ad Asati, vuole sottolineare una copertura dotata di velocità e latenza tipiche delle reti di quinta generazione, a differenza del cosiddetto DSS (Dynamic Spectrum Sharing) utilizzato da altri operatori.

Al momento, la rete 5G di TIM sfrutta comunque lo standard Non Standalone (NSA), che significa letteralmente “non autonomo”.

In attesa che si possa invece diffondere lo standard Standalone (SA), che sfrutterà in toto le caratteristiche del 5G, attualmente è necessario infatti appoggiarsi agli apparati esistenti del 4G.

Come già accennato, oltre a doversi trovare in uno dei comuni coperti, per usufruire del 5G di TIM è necessario utilizzare un dispositivo compatibile con un’offerta o opzione abilitante.

Nel suo sito ufficiale, TIM dichiara sempre che “tutti i terminali con tecnologia 5G presenti nel mercato italiano sono compatibili su rete 5G di TIM. Quindi, secondo quanto scrive l’operatore, è necessario semplicemente che il proprio smartphone sia venduto nel mercato italiano e che abbia un modem 5G, senza distinzione fra marche e modelli.

In merito invece alle offerte e opzioni che abilitano la navigazione in 5G, si ricorda che dall’11 Giugno 2023 e per un periodo limitato, i nuovi clienti che attivano una SIM con offerta senza 5G incluso possono attivare la nuova opzione 5G Promo a 0 euro per i primi 3 mesi, poi con rinnovo a 1,99 euro al mese.

In ogni caso, per tutti gli altri clienti che posseggono un’offerta dati senza 5G, è ancora disponibile anche l’add on standard 5G ON a 5 euro al mese.

In alternativa, per i già clienti TIM sono disponibili anche a Giugno 2023, salvo cambiamenti, le attuali opzioni con prezzi personalizzati e proposte in base al target ai clienti selezionati.

Inoltre, un altro modo per ottenere l’abilitazione al 5G è quello di acquistare un nuovo smartphone compatibile tramite i canali di vendita TIM, ottenendo in questo modo la cosiddetta Promo 5G Gratis x 3 mesi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.