Offerte 5GOfferte Per TeRimodulazioni TariffarieTim

Rimodulazione TIM mobile: aumenti fino a 2,69 euro al mese con Giga in più, 5G o NOVAR ON

Nelle ultime ore TIM sta informando un nuovo scaglione di clienti di rete mobile che da fine Giugno 2023 saranno coinvolti da una rimodulazione, che prevede l’aumento del costo mensile fino ad un massimo di 2,69 euro, ma con la possibilità di aggiungere da subito 50 Giga o l’abilitazione al 5G oppure di utilizzare il comando NOVAR ON per mantenere invariati costi e bundle attuali.

TIM ha annunciato la nuova modifica unilaterale di contratto nella giornata di oggi, 18 Maggio 2023, attraverso una nuova informativa dedicata pubblicata nel tardo pomeriggio all’interno della sezione “News e Modifiche contrattuali” del sito dell’operatore.

Sempre da oggi TIM ha iniziato ad inviare gli SMS informativi personalizzati ai clienti ricaricabili impattati dalla rimodulazione.

In più, per fornire tutte le informazioni relative alle modifiche che saranno apportate a ogni specifica offerta, ai clienti viene messo a disposizione anche il Servizio Clienti 119 e una Fonia IVR dedicata, accessibile chiamando il numero gratuito 409164.

Dunque, come ricordato anche nei risultati finanziari del Gruppo TIM del primo trimestre del 2023, l’operatore continuerà ad attuare delle rimodulazioni con aumento del costo mensile ad alcuni suoi clienti.

Rispetto ad altre rimodulazioni di TIM attuate nei mesi scorsi, in questo caso, per la modifica che entrerà in vigore dal 27 Giugno 2023 per un altro gruppo di clienti mobile, nell’informativa non viene indicato l’inserimento della clausola per l’adeguamento annuale dei prezzi in base all’inflazione.

Come funzionano gli aumenti per alcuni clienti ricaricabili

Nel dettaglio, secondo quanto annunciato dall’operatore, a partire dal primo addebito successivo al 26 Giugno 2023 (quindi dal 27 Giugno 2023), TIM aumenterà il prezzo mensile di alcune offerte mobili per clienti ricaricabili, non più in commercializzazione.

In particolare, alle offerte TIM interessate dalla modifica contrattuale, verrà applicato un incremento del costo mensile, variabile da un minimo di 0,99 euro fino ad un massimo di 2,69 euro (IVA inclusa), in funzione della specifica offerta attiva sulla linea del cliente.

Ciascun cliente interessato dalla suddetta modifica contrattuale sarà informato con un messaggio personalizzato, che specificherà l’effettivo aumento applicato.

TIM giustifica questi aumenti per un nuovo gruppo di clienti ricaricabili a causa di “esigenze economiche connesse alle mutate condizioni di mercato”.

TIM specifica che per verificare i contenuti ed il costo attuale delle offerte oggetto della rimodulazione, i clienti coinvolti possono anche accedere alla sezione MyTIM, da App o da Web, dove sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119.

TIM rimodulazione INVAR ON Antitrust multa

Possibilità di attivare subito Giga aggiuntivi o l’abilitazione al 5G

Inoltre, come già accennato, ad alcuni clienti interessati dalla modifica contrattuale, TIM offre la possibilità di arricchire la propria offerta attivando, sin da subito e gratuitamente, con una delle promozioni gratuite proposte.

In particolare, alcuni clienti hanno la possibilità di aggiungere alla propria offerta 50 Giga di traffico dati aggiuntivi ogni mese. Per ottenerli è necessario inviare un SMS gratuito al 40916 con il testo “50GIGA ON”. I 50 Giga aggiuntivi gratuiti saranno fruibili ogni mese, mantenendo attiva l’offerta principale.

Invece, ad altri clienti impattati dalla rimodulazione viene proposta la possibilità di ottenere l’abilitazione gratuita della propria offerta principale alla rete 5G di TIM, attivabile inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo “5G ON”.

Secondo fonti verificate, l’abilitazione gratuita della propria offerta alla rete 5G viene proposta principalmente ai clienti con offerte con Giga illimitati.

L’abilitazione al 5G di TIM sarà mantenuta fintantoché il cliente manterrà l’offerta dati attiva sulla linea. Si ricorda che il 5G di TIM è disponibile su dispositivi abilitati e nelle aree coperte.

Ciascun cliente TIM potrà attivare solo una delle due proposte appena illustrate, così come specificato nel messaggio informativo che viene inviato da TIM ad ogni cliente interessato, in base alla’offerta attiva sulla linea.

Con NOVAR ON i clienti TIM possono mantenere invariati costi e contenuti

In alternativa, fermo restando il diritto di recedere dal contratto senza costi né penali, i clienti TIM interessati dalla rimodulazione che entrerà in vigore dal 27 Giugno 2023 potranno richiedere di mantenere invariati il costo mensile ed i contenuti della propria offerta.

Per fare ciò, è possibile inviare un SMS gratuito al numero 40916 con il testo “NOVAR ON” entro il 26 Giugno 2023. Non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio informativo ricevuto, per tale richiesta è necessario creare un nuovo messaggio SMS da inviare al 40916.

Dunque, come già successo per altre rimodulazioni di TIM nei mesi scorsi, per evitare l’aumento mensile TIM permette di utilizzare il comando NOVAR ON, grazie al quale si possono mantenere invariati costi e contenuti.

Tuttavia, rispetto alle precedenti rimodulazioni di TIM in cui era prevista la possibilità di usare il comando NOVAR ON, in questo caso non viene specificato se viene attivata o meno un’offerta alternativa di tipo prevention (quindi con una denominazione diversa), ma viene semplicemente indicato che il cliente manterrà invariati costi e contenuti della propria offerta.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

TIM Porta un Amico

Come si esercita il diritto di recesso con TIM

Per i clienti TIM coinvolti che non intendono accettare le variazioni contrattuali sopra indicate, come già accennato, oltre alle offerte alternative, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259), è previsto comunque il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazionedandone comunicazione entro il 30 Luglio 2023.

In alternativa, è comunque possibile disattivare soltanto l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo comunque la linea mobile con TIM.

In tal caso, si applicherà la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa. In seguito, il cliente potrà eventualmente attivare una delle attuali offerte TIM in commercializzazione, chiamando il 40916 o accedendo all’Area personale MyTIM Mobile del sito dell’operatore.

Per esercitare il diritto di recesso cessando la linea mobile, il cliente potrà compilare direttamente online il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”.

In alternativa, dopo aver scaricato, stampato e compilato lo stesso modulo, è possibile anche inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso oppure tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta. Ad ogni modo, il cliente può anche recarsi presso i negozi TIM o chiamare il 119.

Come specifica TIM, il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera che dovrà comunque contenere i medesimi dati.

Si ricorda che, qualora il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.

Se alla linea mobile è associato un pagamento rateizzato (ad esempio per smartphone o tablet), o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di cessazione o di passaggio ad altro operatore, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” o contattare il Servizio Clienti 119.

Compilando il medesimo modulo è possibile anche decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il cliente potrà comunque comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo.

Inoltre, nel caso in cui il cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.

Infine, TIM ricorda che il Servizio Clienti 119 sarà sempre a disposizione per fornire le informazioni necessarie sulle modalità di esercizio del diritto di recesso e per aiutare i clienti nella compilazione della relativa comunicazione.

Si ringrazia A. per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.