Fastweb Casa e Casa Light FWA 5G: da oggi nuovi prezzi senza costo di attivazione
Per le offerte di rete fissa Fastweb in tecnologia FWA 5G, denominate Casa FWA e Casa Light FWA, nella giornata di oggi 9 Gennaio 2023 è stato introdotto un aumento di prezzo per tutte le nuove attivazioni.
Come raccontato da MondoMobileWeb, con il portafoglio di offerte in tecnologia FWA 5G disponibile a partire dal 20 Giugno 2022, fino ad ora è stato proposto un prezzo di 19,95 euro al mese per Casa Light FWA e di 23,95 euro al mese per Casa FWA.
Con queste offerte era previsto anche un contributo di attivazione pari a 40 euro, rateizzato in 20 rate mensili da 2 euro ciascuna.
In questo modo, considerando il costo di attivazione a rate, con Casa Light FWA il prezzo mensile complessivo diventava quindi pari a 21,95 euro al mese per i primi 20 mesi, mentre con l’offerta Casa FWA bisognava sostenere un costo totale di 25,95 euro al mese per i primi 20 mesi.
Come detto, a partire da oggi 9 Gennaio 2023, il prezzo mensile di queste offerte è stato aumentato, in particolare con l’aggiunta di 3 euro in più al mese.
Contestualmente, tuttavia, l’operatore ha deciso di rimuovere il costo di attivazione rateizzato, che in questo modo è come se fosse stato incorporato con il prezzo mensile standard.
Casa FWA e Casa Light FWA con nuovi prezzi mensili
Con queste novità introdotte nella giornata di oggi, adesso le offerte di rete fissa Fastweb in tecnologia FWA 5G sono dunque le seguenti:
- Fastweb Casa Light FWA con una linea solo dati senza limiti di traffico in tecnologia Misto Fibra Radio FWA 5G, con modem NeXXt incluso in comodato d’uso gratuito e una velocità massima pari a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, il tutto al costo di 22,95 euro al mese.
- Fastweb Casa FWA con una linea solo dati senza limiti di traffico in tecnologia Misto Fibra Radio FWA 5G, con modem NeXXt e ripetitore Wi-Fi Booster inclusi in comodato d’uso gratuito e una velocità massima pari a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, il tutto al costo di 26,95 euro al mese.
Come con tutte le offerte Fastweb, sono inoltre inclusi anche i corsi della Fastweb Digital Academy, la scuola dell’operatore per le professioni digitali.
Per quanto riguarda invece i dispositivi inclusi, si specifica che il modem NeXXt include la compatibilità con il Wi-Fi 6 e l’integrazione dell’assistente vocale Amazon Alexa, con cui è possibile gestire direttamente con i comandi vocali la propria smart home, anche con funzionalità specifiche per la propria linea fissa.
Il ripetitore Wi-Fi Booster, anch’esso con Alexa integrata, è invece un dispositivo di dimensioni più contenute da abbinare al modem NeXXt per estendere il segnale nelle aree meno coperte della casa, con la creazione di una rete Easy Mesh.
Sostanzialmente, l’unica differenza tra questa due offerte Fastweb sta proprio nel ripetitore Wi-Fi Booster, incluso soltanto con Casa FWA al costo di 4 euro in più al mese.
Di base infatti, nel sito ufficiale dell’operatore viene proposta soltanto l’offerta Casa Light FWA (ecco il link diretto), ma con un costo di 4 euro in più al mese il cliente può attivare anche l’opzione aggiuntiva del Booster, ottenendo in questo modo l’offerta Fastweb Casa FWA.
Dettagli sulla rete FWA 5G e sul modem Fastweb
Con queste offerta di rete fissa è inclusa la cosiddetta rete Ultra FWA di Fastweb, con un collegamento in fibra fino all’antenna più vicina al proprio indirizzo.
A partire dall’antenna, invece, per mandare il segnale wireless al dispositivo ricevitore del cliente (ovvero la CPE 5G, che a sua volta sarà collegata al modem NeXXt per portare la connessione internet in casa), vengono sfruttate le frequenze radio del 5G acquisite dall’operatore (frequenze a 3,5 GHz combinate a quelle millimetriche a 26 GHz).
In questo modo, come viene specificato da Fastweb, si ottiene una velocità di navigazione fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload per le frequenze attestate sui 26 GHz, mentre velocità fino 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload per le frequenze attestate sui 3,5 GHz.
In entrambe le offerte, il modem Fastweb NeXXt è attualmente fornito fino ad esaurimento scorte. In caso di esaurimento, viene fornito invece un modem alternativo.
Come indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, con queste offerte è possibile utilizzare infatti anche un modem alternativo compatibile con le caratteristiche dei servizi Fastweb. In questo caso, per la configurazione del modem è necessario seguire le istruzioni riportate nel sito ufficiale dell’operatore e in quello dedicato all’offerta FWA (nexxt.fastweb.it).
Anche in caso di scelta contestuale alla sottoscrizione dell’offerta, sarà comunque fornito gratuitamente il modem di Fastweb in quanto è necessario per la configurazione e il collaudo della linea.
Come funziona l’installazione delle offerte
Per avviare il processo di attivazione dell’offerta, con possibilità di prenotare l’appuntamento con il tecnico già a partire dal giorno lavorativo successivo alla sottoscrizione, il cliente deve essere dunque raggiunto dalla cosiddetta rete Ultra FWA di Fastweb.
Per l’installazione del servizio è necessario garantire all’operatore l’accesso al tetto o al balcone, permettendo al tecnico di posizionare il CPE 5G (apparato dalle seguenti dimensioni: 112×187×30 mm), ovvero l’apparato che riceve il segnale 5G dalle antenne Fastweb.
L’intervento potrebbe durare circa due ore. Inoltre, in caso di abitazione in un condominio, il cliente deve richiedere l’autorizzazione all’amministratore per garantire l’eventuale accesso al tetto.
Il collegamento tra il CPE 5G e il modem, quest’ultimo posizionato dentro casa, viene realizzato tramite cavo Ethernet, utilizzando le canaline che collegano il tetto all’appartamento. Se questo non sarà possibile, il passaggio del cavo avverrà all’esterno dell’abitazione fino alla posizione del modem.
Secondo quanto indicato da Fastweb, in seguito all’installazione gli apparati non si potranno smontare e non potranno essere spostati.
Il recesso con il portafoglio Fastweb FWA 5G
Anche in precedenza, nonostante fosse previsto un costo di attivazione rateizzato, in caso di recesso anticipato prima dei 20 mesi non veniva addebitato alcun importo relativo alle rate residue. In questo modo, grazie all’assenza di vincoli contrattuali, il cliente poteva disdire l’abbonamento in qualsiasi momento, direttamente dalla propria Area Personale.
Con la rimozione del costo di attivazione, rispetto a prima per il recesso dall’offerta non è cambiato quindi nulla. Ad ogni modo, come prima viene comunque addebitato il costo di disattivazione della linea fissa, pari a una mensilità di canone dell’offerta non promozionata.
Si specifica sempre che in caso di recesso dall’abbonamento, il cliente deve fissare un appuntamento con il tecnico per il ritiro degli apparati. Inoltre, se necessario, è possibile poi visualizzare e modificare l’appuntamento direttamente dall’Area Clienti MyFastweb.
In caso di mancata restituzione degli apparati entro 45 giorni dalla disattivazione dell’offerta su rete FWA 5G, viene addebitata anche una penale di 250 euro.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.