Fastweb FissoOfferte FWA e WiFi

Fastweb Casa FWA: nuovo costo di attivazione a rate per linea FWA 5G fino a 1 Gbps

Per le nuove attivazioni effettuate a partire da oggi, 21 Aprile 2022, dell’offerta Fastweb Casa FWA, con cui l’operatore offre una connessione internet wireless anche in 5G fino a 1 Gbps a 19,95 euro al mese, è stato introdotto un nuovo contributo di attivazione rateizzato.

Fino dal lancio, l’offerta FWA di Fastweb non prevedeva alcun costo sia per l’installazione che per l’attivazione dell’offerta.

Da oggi, invece, Fastweb ha deciso di inserire nell’offerta Fastweb Casa FWA un nuovo contributo di attivazione pari a 40 euro, che viene rateizzato in 20 rate mensili da 2 euro ciascuna.

Tuttavia, in caso di recesso anticipato prima dei 20 mesi, non verrà addebitato alcun importo relativo alle rate residue del nuovo costo di attivazione.

In questo modo, si manterrà l’assenza di vincoli contrattuali per l’offerta Fastweb Casa FWA, anche se rispetto a prima, a prescindere dal momento in cui si richiederà la disdetta, adesso viene addebitato il costo di disattivazione della linea fissa, pari ad una mensilità di canone dell’offerta, non promozionata.

Si segnala inoltre che adesso nell’offerta in tecnologia Fixed Wireless Access proposta da Fastweb non sembrerebbe più inclusa la possibilità di mettere in pausa l’abbonamento per un certo numero di giorni all’anno, così come la possibilità di aggiungere il ripetitore Wi-Fi Booster con Alexa.

Costo mensile e velocità raggiungibili

Per sottoscrivere Fastweb Casa FWA è possibile accedere direttamente al sito ufficiale dell’operatore, aprire la pagina dedicata all’offerta (ecco il link diretto) e verificare la copertura del proprio indirizzo.

In dettaglio, con l’offerta di rete fissa Fastweb Casa FWA si ottiene una linea solo dati senza limiti di traffico in tecnologia Misto Fibra Radio FWA 5G, con modem NeXXt incluso in comodato d’uso gratuito e una velocità massima raggiungibile pari a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload. Sono inoltre inclusi i corsi della Fastweb Digital Academy.

Attualmente il costo dell’offerta è sempre pari a 19,95 euro al mese, mentre gli apparati (CPE 5G e modem NeXXt) sono inclusi senza costi aggiuntivi.

Con l’introduzione del costo di attivazione a rate, il costo mensile complessivo di Fastweb Casa FWA sarà quindi di 21,95 euro al mese per i primi 20 mesi.

La cosiddetta rete Ultra FWA di Fastweb prevede un collegamento in fibra fino all’antenna più vicina al proprio indirizzo. Da qui in poi, invece, per mandare il segnale wireless dall’antenna al dispositivo ricevitore del cliente (ovvero la CPE 5G, che a sua volta sarà collegata al modem NeXXt per portare la connessione internet in casa) vengono sfruttate le frequenze radio del 5G acquisite dall’operatore (frequenze a 3,5 GHz combinate a quelle millimetriche a 26 GHz).

In particolare, come viene specificato da Fastweb, si otterrà una velocità di navigazione ​fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload per le frequenze attestate sui 26 GHz, mentre velocità fino 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload per le frequenze attestate sui 3,5 GHz.

Casa FWA 5G Fastweb

Come si attiva Fastweb Casa FWA

Se si risulta raggiunti dalla cosiddetta rete Ultra FWA di Fastweb, il cliente potrà avviare il processo di attivazione dell’offerta, con possibilità di prenotare l’appuntamento con il tecnico già a partire dal giorno lavorativo successivo alla sottoscrizione.

Per l’installazione del servizio è necessario garantire all’operatore l’accesso al tetto o al balcone, permettendo al tecnico di posizionare il CPE 5G (apparato dalle seguenti dimensioni: 112×187×30 mm) ovvero l’apparato che riceve il segnale 5G dalle antenne Fastweb.

L’intervento potrebbe durare circa due ore. Inoltre, in caso di abitazione in un condominio, bisognerà richiedere l’autorizzazione all’amministratore per garantire l’eventuale accesso al tetto.

Il collegamento tra il CPE 5G e il modem, quest’ultimo posizionato dentro casa, viene realizzato tramite cavo Ethernet, utilizzando le canaline che collegano il tetto all’appartamento. Se questo non sarà possibile, il passaggio del cavo avverrà all’esterno dell’abitazione fino alla posizione del modem.

Secondo quanto indicato da Fastweb, in seguito all’installazione gli apparati non si potranno smontare e non potranno essere spostati.

Info sul modem NeXXt incluso

Il modem Fastweb NeXXt è attualmente fornito fino ad esaurimento scorte. In caso di esaurimento verrà fornito un modem alternativo.

Riguardo al modem NeXXt, si segnala la compatibilità con lo standard Wi-Fi 6 e l’integrazione dell’assistente vocale Amazon Alexa, con cui è possibile gestire direttamente con i comandi vocali la propria smart home, anche con funzionalità specifiche per la propria linea fissa.

Come indicato nel documento di trasparenza tariffaria, il cliente può utilizzare un modem alternativo compatibile con le caratteristiche dei servizi Fastweb. In questo caso, per la configurazione del modem è necessario seguire le istruzioni riportate nel sito ufficiale dell’operatore e in quello dedicato all’offerta FWA (nexxt.fastweb.it).

Anche in caso di scelta contestuale alla sottoscrizione dell’offerta, sarà comunque fornito gratuitamente il modem di Fastweb in quanto è necessario per la configurazione e il collaudo della linea.

Altri dettagli sul recesso dall’offerta FWA di Fastweb

Come accennato, anche con il nuovo costo di attivazione rateizzato, il cliente che attiva Fastweb Casa FWA potrà sempre disdire l’abbonamento in qualsiasi momento, direttamente dalla propria Area Personale.

In caso di recesso dall’abbonamento, il cliente dovrà fissare un appuntamento con il tecnico per il ritiro degli apparati. Se necessario, il cliente potrà poi visualizzare e modificare l’appuntamento direttamente dall’Area Clienti MyFastweb.

In caso di mancata restituzione degli apparati entro 45 giorni dalla disattivazione dell’offerta su rete FWA 5G, verrà addebitata una penale di 250 euro.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button