ServiziVodafone

Vodafone, servizio di messaggistica RCS: annunciata la dismissione dal 1° Febbraio 2023

A partire dal 1° Febbraio 2023, per i clienti di rete mobile Vodafone, il servizio di messaggistica basato sulla tecnologia RCS (Rich Communication Services) verrà gradualmente dismesso, chiudendo definitivamente entro la fine del mese successivo.

L’annuncio è stato dato in queste ultime ore sul sito ufficiale dell’operatore rosso, in particolare con una nuova informativa pubblicata nella pagina “Vodafone Informa”, nella sezione “Aggiornamenti”.

Secondo quanto indicato in questa comunicazione, salvo eventuali cambiamenti, la dismissione del servizio si concluderà infatti entro il 31 Marzo 2023.

In seguito, il cliente Vodafone potrà comunque continuare a inviare SMS. Inoltre, sul proprio smartphone sarà possibile comunque abilitare la funzionalità di chat offerta da un altro fornitore del servizio, scaricando la versione aggiornata dell’app Messaggi disponibile su Google Play Store.

A questo proposito, come specifica l’operatore, si sottolinea che il servizio RCS non prevede costi aggiuntivi per i clienti ed è compatibile con alcuni smartphone Android (Samsung, LG, Huawei, Nexus, Sony e Nokia).

Nella nuova informativa, Vodafone sottolinea che per i clienti che utilizzano già la versione aggiornata dell’app Messaggi di Google, la funzionalità di chat potrà essere abilitata immediatamente alla prima apertura dell’app, accettando Termini e Condizioni del servizio.

In ogni caso, come spiega l’operatore, il servizio di messaggistica RCS non sarà disponibile per gli smartphone che non hanno accesso al Google Play Store.

Anche in seguito alla dismissione del servizio, i costi e il contenuto della propria offerta Vodafone rimarranno comunque invariati. Inoltre, i servizi di chiamata, SMS e navigazione in internet continueranno a funzionare senza alcuna modifica.

RCS è l’acronimo di Rich Communication Services, un protocollo di comunicazione utilizzato per la telefonia mobile che ha lo scopo di sostituire i tradizionali SMS, con un sistema dotato di funzionalità come la possibilità di inviare elementi multimediali. È anche commercializzato come Advanced Messaging, Advanced Communications, joyn, Message + e SMS +.

La tecnologia RCS combina diversi servizi di 3GPP e OMA (Open Mobile Alliance), utilizzando l’architettura IMS di 3GPP come piattaforma di servizi che si occupa di gestire autenticazione, autorizzazione, registrazione, addebito e instradamento.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.