Offerte Fibra e FTTCReti e FrequenzeTim Rete Fissa

TIM Super 10 Gigabit in 10 città: costi e dettagli della sperimentazione XGS-PON Fibra FTTH

A partire dal 1° Ottobre 2021 TIM ha incrementato la copertura della sua offerta sperimentale per la tecnologia XGS-PON su rete Fibra FTTH, denominata TIM Super 10 Gigabit, che è adesso sottoscrivibile in alcune zone di 10 città italiane per provare la navigazione internet con velocità fino a 10 Gbps.

A proposito di sperimentazioni, si segnala che, come già anticipato ieri da MondoMobileWeb, da oggi, 8 Ottobre 2021, è stata resa disponibile l’offerta commerciale per internet satellitare denominata TIM Super Sat, dopo aver effettuato una sperimentazione nei mesi scorsi, e ufficializzata da una nota stampa di TIM in cui viene sottolineata anche la possibilità di abbinare TIMVISION.

Invece, come già anticipato nelle scorse settimane da MondoMobileWeb, la sperimentazione della tecnologia XGS-PON di TIM è stata estesa ad alcune nuove centrali TIM presenti nelle città di Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Trieste, Cagliari.

In questo modo, aggiungendosi alle città già attive da alcuni mesi, Brindisi e Taranto, dal 1° Ottobre 2021 l’offerta TIM Super 10 Gigabit è sottoscrivibile in un totale di 10 città.

TIM continua quindi a sperimentare la tecnologia XGS-PON, che consente di navigare su rete Fibra FTTH fino a 10 Gbps anche in modalità simmetrica, cioè sia in download che in upload, con la sua offerta dedicata della gamma TIM Super lanciata dal 15 Luglio 2021, oltre a dare la possibilità anche agli altri operatori di rete fissa che sfruttano la sua rete di partecipare alla sperimentazione.

Con l’aumento delle città in cui è possibile sottoscrivere TIM Super 10 Gigabit, l’operatore ha pubblicato sul suo sito anche una pagina informativa dedicata all’offerta sperimentale in Fibra, che dovrà comunque essere richiesta in negozio o tramite 187.

Le velocità e le zone dove si può sottoscrivere TIM Super 10 Gigabit

Alle nuove città aggiunte dal 1° Ottobre 2021 alla sperimentazione viene applicato lo stesso profilo di velocità asimmetrico già presente a Brindisi e a Taranto, ossia quello da 10 Gbps in download e da 2 Gbps in upload.

La sperimentazione con questo profilo di velocità è disponibile quindi solo in alcune zone delle città coinvolte, in quanto è presente soltanto nelle seguenti centrali TIM, sedi di OLT:

  • Bozzano (BRINITAC), Brindisi Centro (BRINITAE) e Brindisi (BRINITAG), nella città di Brindisi;
  • Italia (TARAITAE), Sud (TARAITAF), Taranto Centro (TARAITAH) e Taranto (TARAITAJ), nella città di Taranto;
  • Nomentana (ROMAITGA) nella città di Roma;
  • Torino Cavoretto (TORIITBF) nella città di Torino;
  • Milano S. Babila (MILAITAY) nella città di Milano;
  • S. Giovanni a Teduccio (NAPOITBR) nella città di Napoli;
  • Rovezzano (FIREITBV) nella città di Firenze;
  • Bologna Chiesanuova (BOLOITBJ) nella città di Bologna;
  • Trieste (TRIEITAN) nella città di Trieste;
  • Cagliari CEP (CAGLITBU), Centr. Aosta (CAGLITAR) e Cima (CAGLITAQ) nella città di Cagliari.

Secondo quanto riporta TIM nella pagina dedicata del suo sito, per sfruttare al massimo la connessione in Fibra XGS-PON è necessario utilizzare un PC di ultima generazione che, in assenza di un’interfaccia 10 Gigabit elettrica nativa, disponga di una porta USB-C per collegare l’adattatore Thunderbolt 3 – Ethernet 10 Gbps elettrico, utilizzando un cavo LAN Cat 5e (lunghezza 1,5m) o Cat 6. L’adattatore non è compreso nel modem e non è in vendita da TIM.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Super 10 Gigabit sperimentazione XGS-PON

Costi dell’offerta e caratteristiche del modem XGS-PON

In dettaglio, l’offerta TIM Super 10 Gigabit prevede un contratto di sperimentazione ad hoc e consente di attivare solo una nuova linea in Fibra FTTH con velocità fino a 10 Gbps in download e fino a 2 Gbps in upload, chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali (19 centesimi di euro di scatto alla risposta e 19 centesimi di euro al minuto con scatti anticipati di 60 secondi).

L’offerta sperimentale di TIM ha un costo di 49,90 euro al mese (con domiciliazione, altrimenti 54,90 euro mensili) e in più è sempre incluso anche il modem TIM XGS-PON, il quale è dotato di ONT integrata.

Sul sito TIM vengono riportate le principali caratteristiche del modem XGS-PON, fra cui la presenza di: connettore ottico a 10 Gbps; porte FXS per collegamento telefoni; porte Gigabit Ethernet, porta Ethernet a 10 Gbps trasformabile in WAN per scenari Wholesale; 1 porta USB 3.0 e 1 porta USB 2.0; Wi-Fi 6 4×4 sia nella frequenza a 2,4 GHz sia a 5 GHz.

L’attivazione è dunque possibile solo in tecnologia Fibra FTTH sulle centrali coperte con tecnologia XGS-PON di Taranto, Brindisi, Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Trieste e Cagliari, quindi solo su determinati civici.

Successivamente all’adesione della sperimentazione, il cliente verrà contattato per prendere appuntamento con un tecnico incaricato da TIM al fine di poter consegnare il modem XGS-PON, che sarà fornito in comodato d’uso gratuito. Sarà il tecnico a predisporre il nuovo impianto per permettere al cliente di navigare sin da subito.

Per l’offerta in questione non è previsto alcun costo di attivazione, disattivazione, cessazione, di passaggio ad altra offerta o ad altro operatore, e neanche vincoli ed obblighi ad accettare offerte TIM al termine della sperimentazione.

Quanto durerà la sperimentazione di TIM

L’offerta sperimentale TIM Super 10 Gigabit potrà essere attivata fino al 15 Dicembre 2021, salvo raggiungimento della soglia limite di 3000 clienti prima della data massima di adesione.

La sperimentazione in se, invece, durerà fino al 15 Gennaio 2022, salvo eventuali proroghe o chiusure anticipate che saranno comunicate ai clienti.

La linea fino a 10 Gbps attivata rimarrà quindi attiva fino a quella data. Al termine della sperimentazione verrà cessata la linea telefonica e la numerazione ad essa associata e i relativi servizi, per i quali non è prevista alcuna continuità.

In caso di mancata restituzione modem dedicato entro 30 giorni dalla richiesta di cessazione dell’offerta o dalla scadenza del periodo di sperimentazione, sarà considerato l’esercizio dell’opzione di acquisto e, pertanto, verrà addebitato in fattura TIM l’importo di 99 euro.

TIM Fibra

Altri dettagli

Il cliente potrà esercitare il diritto di ripensamento dalla sperimentazione, qualora il contratto sia stato concluso a distanza, entro 14 giorni dalla data di consegna del modem.

In caso di accettazione di passaggio ad una nuova offerta TIM durante il periodo di sperimentazione, o successivamente al termine della sperimentazione, potrebbe essere necessario dover attivare una nuova linea con nuova numerazione.

In caso di KO in fase di attivazione, dovrà essere annullato l’acquisto ed effettuare un nuovo ordine “non sperimentale” in tecnologia FTTC.

Le spese di produzione e invio fattura cartacea saranno pari a 3 euro e verranno addebitate dalla seconda fattura. Con l’offerta sperimentale TIM Super 10 Gigabit sono compatibili e acquistabili tutti gli add-on della gamma Nuova TIM Super, ad eccezione dei servizi di certificazione e sicurezza WiFi (Opzione WiFi e Sicurezza, Safe Web, Safe Web Plus).

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.