AnteprimaOfferte Fibra e FTTCReti e FrequenzeTim Rete Fissa

TIM Super 10 Gigabit, l’offerta sperimentale XGS-PON in 8 nuove città dal 1° Ottobre 2021

A partire dal 1° Ottobre 2021, salvo eventuali cambiamenti, TIM estenderà a 8 nuove città la disponibilità della sua offerta sperimentale con tecnologia XGS-PON in Fibra FTTH denominata TIM Super 10 Gigabit, che permette di provare in alcune zone velocità fino a 10 Gbps con profilo asimmetrico.

Lo scorso 15 Luglio 2021, come già anticipato da MondoMobileWeb, in concomitanza con la preannunciata estensione della sperimentazione XGS-PON, ossia quella tecnologia che consente di navigare fino a 10 Gbps anche in modalità simmetrica, cioè sia in download che in upload, l’operatore aveva lanciato ufficialmente l’offerta sperimentale TIM Super 10 Gigabit, inizialmente solo nelle città di Taranto e Brindisi, utilizzando in questo caso il profilo di velocità asimmetrico di 10 Gbps in download e di 2 Gbps in upload.

Dunque, contestualmente all’apertura della possibilità anche per gli altri operatori di rete fissa che sfruttano la sua rete di partecipare alla sperimentazione, TIM aveva cominciato a consentire di sperimentare a Brindisi e a Taranto la Fibra fino a 10 Gbps lanciando una sua offerta della gamma TIM Super.

In questo caso, le centrali TIM attive con tecnologia XGS-PON su rete Fibra FTTH per la città di Brindisi sono Bozzano (BRINITAC), Brindisi Centro (BRINITAE) e Brindisi (BRINITAG), mentre per la città di Taranto sono Italia (TARAITAE), Sud (TARAITAF), Taranto Centro (TARAITAH) e Taranto (TARAITAJ).

Le nuove centrali TIM in cui sarà disponibile la sperimentazione XGS-PON

Come già raccontato da MondoMobileWeb, TIM ha annunciato nei giorni scorsi sul suo portale Wholesale che la sperimentazione XGS-PON sarà ulteriormente estesa in nuove centrali di nuove città a partire dal 26 Settembre 2021.

In dettaglio, la sperimentazione sarà estesa ad alcune nuove centrali TIM presenti nelle città di Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Trieste, Cagliari.

In queste nuove centrali sarà applicato lo stesso profilo presente a Brindisi e a Taranto, ossia quello da 10 Gbps in download e da 2 Gbps in upload.

La sperimentazione con questo profilo di velocità asimmetrico sarà disponibile quindi solo in alcune zone delle città coinvolte, in quanto verrà attivata soltanto nelle seguenti centrali TIM, sedi di OLT:

  • Nomentana (ROMAITGA) nella città di Roma;
  • Torino Cavoretto (TORIITBF) nella città di Torino;
  • Milano S. Babila (MILAITAY) nella città di Milano;
  • S. Giovanni a Teduccio (NAPOITBR) nella città di Napoli;
  • Rovezzano (FIREITBV) nella città di Firenze;
  • Bologna Chiesanuova (BOLOITBJ) nella città di Bologna;
  • Trieste (TRIEITAN) nella città di Trieste;
  • Cagliari CEP (CAGLITBU), Centr. Aosta (CAGLITAR) e Cima (CAGLITAQ) nella città di Cagliari.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Super 10 Gigabit

TIM Super 10 Gigabit in 8 nuove città

Oltre a dare la possibilità anche agli altri operatori di rete fissa che sfruttano la sua rete di partecipare alla sperimentazione a partire dal 26 Settembre 2021, anche TIM avvierà in queste nuove centrali una sperimentazione con la sua offerta dedicata TIM Super 10 Gigabit.

Infatti, a partire dal 1° Ottobre 2021, salvo eventuali cambiamenti, TIM Super 10 Gigabit sarà sottoscrivibile anche nelle centrali appena elencate e coperte con tecnologia XGS-PON di Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Trieste e Cagliari.

In questo modo, aggiungendosi a Brindisi e Taranto, dal 1° Ottobre 2021 l’offerta TIM Super 10 Gigabit potrà essere proposta in un totale di 10 città.

Costi e durata della sperimentazione con l’offerta dedicata

Dunque, anche nelle nuove città raggiunte dalla sperimentazione XGS-PON sarà possibile sottoscrivere TIM Super 10 Gigabit, che consentirà di attivare solo una nuova linea in Fibra FTTH con velocità fino a 10 Gbps in download e fino a 2 Gbps in upload, chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali (19 centesimi di euro di scatto alla risposta e 19 centesimi di euro al minuto con scatti anticipati di 60 secondi).

Dal 1° Ottobre 2021 TIM Super 10 Gigabit avrà un costo di 49,90 euro al mese (con domiciliazione, altrimenti 54,90 euro mensili) e in più sarà sempre incluso anche il modem TIM XGS-PON, il quale è dotato di ONT integrata.

TIM Super 10 Gigabit, per cui è previsto un contratto di sperimentazione ad hoc, prevedrà dunque l’attivazione solo in tecnologia Fibra FTTH sulle centrali coperte con tecnologia XGS-PON di Taranto, Brindisi, Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Trieste e Cagliari, quindi solo su determinati civici.

L’offerta sperimentale TIM Super 10 Gigabit potrà essere attivata fino al 15 Dicembre 2021, salvo raggiungimento della soglia limite di 3000 clienti prima della data massima di adesione.

La sperimentazione in se, invece, durerà fino al 15 Gennaio 2022, salvo proroghe che saranno comunicate ai clienti. La linea fino a 10 Gbps attivata rimarrà quindi attiva fino a quella data.

TIM Fibra FTTH 10 Gbps XGS-PON

Altri dettagli sull’offerta sperimentale

Per l’offerta in questione non sarà previsto alcun costo di attivazione, disattivazione, cessazione, di passaggio ad altra offerta o ad altro operatore, e neanche vincoli ed obblighi ad accettare offerte TIM al termine della sperimentazione.

In caso di mancata restituzione modem dedicato entro 30 giorni dalla richiesta di cessazione dell’offerta o dalla scadenza del periodo di sperimentazione, sarà considerato l’esercizio dell’opzione di acquisto e, pertanto, verrà addebitato in fattura TIM l’importo di 99 euro.

Il cliente potrà esercitare il diritto di ripensamento dalla sperimentazione, qualora il contratto sia stato concluso a distanza, entro 14 giorni dalla data di consegna del modem.

In caso di accettazione di passaggio ad una nuova offerta TIM durante il periodo di sperimentazione, o successivamente al termine della sperimentazione, potrebbe essere necessario dover attivare una nuova linea con nuova numerazione.

In caso di KO in fase di attivazione, dovrà essere annullato l’acquisto ed effettuare un nuovo ordine “non sperimentale” in tecnologia FTTC.

Le spese di produzione e invio fattura cartacea saranno pari a 3 euro e verranno addebitate dalla seconda fattura. Con l’offerta sperimentale TIM Super 10 Gigabit saranno compatibili e acquistabili tutti gli add-on della gamma Nuova TIM Super, ad eccezione dei servizi di certificazione e sicurezza WiFi (Opzione WiFi e Sicurezza, Safe Web, Safe Web Plus).

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.