Reti 5GTim

TIM, rete 5G disponibile anche nella città di Benevento

La città di Benevento, in Campania, è una delle nuove località raggiunte di recente dalla nuova rete mobile 5G di TIM, grazie alla quale sarà possibile navigare fino a 2 Gbps con le offerte e i terminali compatibili.

TIM ha ufficializzato la novità relativa a Benevento sul suo sito ufficiale, nella pagina dedicata alla nuova rete mobile di quinta generazione, attualmente in fase di costruzione in tutta Italia ma già disponibile in alcune città.

Dunque, rispetto all’ultimo aggiornamento, nella pagina dove sono elencate le città 5G di TIM è ora presente Benevento, aggiungendosi così a Napoli fra le località campane coperte da TIM.

Come per le altre città, la presenza di Benevento fra quelle coperte da TIM non implica automaticamente che tutto il territorio comunale sia raggiunto dal 5G, per cui al momento la copertura potrebbe riguardare solo alcune specifiche zone del comune campano.

Le attuali città 5G ufficializzate dall’operatore

Attualmente, come viene riportato sul sito TIM, la rete 5G dell’operatore è quindi disponibile nelle città di Milano (dove avrebbe raggiunto oltre il 90% di copertura), Roma, Torino, FirenzeNapoli, Benevento, Ferrara, Bologna, GenovaSanremoBrescia e Monza (con il primo autodromo d’Europa connesso alla nuova rete), oltre ad alcune località turistiche come Cortina d’Ampezzo, Livigno e Selva di Val Gardena.

Si sottolinea che le città e le aree appena elencate sono quelle indicate attualmente sul sito ufficiale di TIM. Tuttavia, dato che la rete 5G dell’operatore è tuttora in fase di implementazione in tutta Italia, in alcune zone di alcune città la rete 5G di TIM potrebbe risultare già attiva, anche se ancora non ufficializzata.

Entro il 2021 TIM conta di coprire in 5G le principali città, destinazioni turistiche e distretti industriali, mentre nel 2025 prevede di raggiungere l’intera copertura nazionale 5G.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Benevento 5G

TIM 5G: velocità massime e tecnologia

Con la rete 5G di TIM è possibile raggiungere velocità di navigazione fino a 2 Gbps in download e fino a 150 Mbps in upload, se ci si trova nelle città coperte dall’operatore, con dispositivo compatibile e con offerta o opzione abilitante.

Si segnala che, rispetto ad altri operatori, TIM al momento non segnala sul suo sito una lista specifica di terminali certificati dall’operatore con cui è possibile navigare in 5G.

La rete TIM di quinta generazione sfrutta al momento lo standard 5G Non-Standalone (NSA), che significa letteralmente “non autonomo”.

Questo poiché è ancora necessario appoggiarsi agli apparati esistenti del 4G, in attesa che si possa diffondere lo standard Standalone (SA), che sfrutterà in toto le caratteristiche del 5G.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.