Tim

TIM rinnova il suo sito web con una nuova interfaccia grafica

TIM ha messo online da oggi, 23 Giugno 2020, una nuova interfaccia grafica per il suo sito web ufficiale dedicato ai clienti, sia consumer che Business.

L’operatore aveva di recente effettuato un restyling del sito del Gruppo TIM (telecomitalia.com), aggiornando anche in quel caso l’interfaccia grafica. Adesso tocca quindi ai siti per i clienti consumer e Business, dove è possibile visionare e attivare le offerte tariffarie.

TIM

Il restyling del sito tim.it è la fase finale di un percorso di rinnovamento dei canali dell’operatore dedicati ai propri clienti, partito prima di tutto con il rifacimento dell’app per dispositivi mobili MyTIM, terminato poco più di un anno fa con l’unificazione in un’unica applicazione del monitoraggio delle linee fisse e mobili, oltre alla nuova user interface.

Qualche mese fa era poi toccato ad una specifica area del sito TIM, ossia l’area clienti MyTIM raggiungibile tramite browser, che è stata totalmente rivista rispetto alla precedente adottando lo stesso stile grafico della nuova app e con una nuova pagina di login.

Infine, da oggi 23 Giugno 2020 TIM ha aggiornato il suo sito web per clienti privati tim.it, e anche quello per aziende e Partita IVA timbusiness.it, implementando una nuova grafica, più moderna rispetto al precedente sito.

Ciò che si può notare a prima vista è che adesso la nuova user interface del sito TIM sembra essere pensata per essere “mobile first”, ossia orientata maggiormente alla navigazione da dispositivi mobili che da pc desktop, visto probabilmente il sempre più crescente traffico da smartphone rispetto a quello da pc che si registra sul web già da diverso tempo.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

sito restyling

Sia da mobile che da pc l’home page del nuovo sito presenta in alto una barra bianca con i collegamenti rapidi al sito per clienti privati, quello di TIM Business (“Partita IVA e Aziende”) e alla pagina che illustra la nuova rete 5G di TIM.

Subito sotto c’è la barra blu con il logo TIM e le voci principali del menu dedicate a Fisso e Mobile, TV e Intrattenimento, Prodotti, TIM Party e Assistenza, da mobile raggiungibili tramite il menu ad hamburger. Ci sono poi anche i collegamenti alla ricerca all’interno del sito, a TIM Mail e all’area clienti MyTIM.

In evidenza sulla nuova home page ci sono le slide con le offerte e le principali iniziative dell’operatore, attualmente Super Fibra, TIM Unica, Mondo Sport e Voce Smart con Google. Dal sito mobile le slide occupano l’intera schermata verticale, mentre scorrendo la pagina appaiono in basso anche i collegamenti rapidi a Fibra e ADSL, app MyTIM e alla sezione per ricaricare online un numero mobile.

Scorrendo la nuova home page si trovano poi dei collegamenti rapidi alla ricarica online, al pagamento delle fatture, all’area privata e alle offerte per i già clienti e alla verifica della copertura fissa. C’è poi anche un’altra slide con altre offerte tariffarie, una sezione con le componenti di TIM Unica e infine i device acquistabili con l’operatore.

Navigando poi nel nuovo sito si nota come, al momento, alcune parti risultino avere ancora la vecchia grafica, come ad esempio la pagina dedicata alla trasparenza tariffaria e quella per le notizie per i consumatori. Tuttavia è probabile che la migrazione alla nuova interfaccia, per alcune pagine, sia ancora in corso.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button