ServiziTiscali

Tiscali Mobile distribuisce nuove Half SIM di dimensione ridotta e in plastica riciclata

Da alcuni mesi, l’operatore virtuale Tiscali Mobile ha avviato la distribuzione delle nuove Half SIM, ossia le schede telefoniche ecosostenibili caratterizzate da una dimensione ridotta e realizzate in plastica riciclata.

In particolare, il nuovo formato di scheda telefonica di dimensione ridotta adottato anche da Tiscali viene distribuito progressivamente ai clienti a partire dal 23 Luglio 2025, tramite i canali di vendita dell’operatore. Nei mesi scorsi, dunque, alcuni clienti potrebbero aver ricevuto ancora la SIM di dimensione tradizionale, mentre adesso dovrebbero essere fornite principalmente le nuove Half SIM.

Le nuove EcoSIM di Tiscali Mobile sono quindi caratterizzate da dimensioni ridotte di circa il 50% grazie al formato “HALF, permettendo di dimezzare la quantità di plastica con cui è realizzata la SIM stessa. Inoltre, per la realizzazione è previsto l’utilizzo di materie prime al 60% provenienti da riciclo.

Dunque, di recente Tiscali non fornisce più la vecchia carta SIM nel formato standard, ma la nuova Half SIM di dimensione ridotta e realizzata con plastica riciclata.

Anche in questa variante ecosostenibile di dimensione ridotta, la Half SIM di Tiscali presenta il triplo formato pretagliato, quindi in versione Mini SIM, Micro SIM e Nano SIM.

I clienti Tiscali ricevono le nuove EcoSIM insieme ad un foglietto che ricapitola le principali informazioni e i numeri di contatto.

Nella parte frontale della nuova scheda SIM di Tiscali, di colore viola, è presente il logo dell’operatore in bianco. Nel retro, invece, sono sempre riportate le varie informazioni sulla scheda telefonica, come numero, seriale ICCID e i codici PIN e PUK.

Oltre a Tiscali Mobile, in Italia sempre più operatori di telefonia mobile, come ad esempio TIMVodafone ItaliaWINDTREVery MobileCoopVoceKenaPosteMobileIliadFastweb, 1Mobile e Digi Mobil, stanno adottando le schede telefoniche ecosostenibili prodotte con plastica riciclata e anche dalla dimensione ridotta.

Si ricorda infine che Tiscaliappartenente al Gruppo Tessellis, per la telefonia mobile è un operatore virtuale (MVNO) di tipo ESP attivo su rete TIM, in 2G, 4G, 4G+ e dal 13 Maggio 2024 anche in 5G con le offerte dedicate. In seguito alla sua progressiva dismissione, conclusa a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è ormai spenta in tutta Italia. Anche per questo motivo, da Marzo 2022 Tiscali ha implementato la tecnologia VoLTE (Voice over LTE) sulle sue SIM.

Si ringrazia Andrea per la foto e per la prima segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio