PosteCasa Ultraveloce e PosteMobile Casa: nel 2026 aumento costo invio fattura cartacea

PostePay sta informando i suoi clienti di linea fissa, sia con le offerte PosteMobile Casa che con le offerte PosteCasa Ultraveloce, che da Gennaio 2026 sarà effettuata una rimodulazione sulla spedizione della fattura cartacea, introducendo un aumento del costo richiesto per ogni invio.
Questa modifica unilaterale delle condizioni del contratto per i clienti di linea fissa di PostePay è stata annunciata nelle ultime ore, tramite la pubblicazione delle informative dedicate sul sito PosteMobile, sia per quanto riguarda i servizi PosteMobile Casa che per quanto riguarda le offerte di rete fissa PosteCasa Ultraveloce.
I clienti PostePay interessati riceveranno un’apposita comunicazione in fattura relativa sia alle modifiche delle condizioni economiche del costo di invio della fattura cartacea sia al proprio diritto di recesso senza applicazioni di penali né costi di disattivazione da parte di PostePay.
Dunque, i clienti coinvolti da questa modifica sono tutti i clienti di linea fissa di PostePay che ricevono la fattura cartacea, ossia coloro che hanno attiva un’offerta della gamma PosteMobile Casa (PosteMobile Casa, PosteMobile Casa Facile, PosteMobile Casa Internet e PosteMobile Casa Web), cioè le offerte che permettono di ottenere un telefono fisso con SIM e/o una connessione dati tramite SIM PosteMobile, e chi ha attive le offerte di rete fissa in FTTC e Fibra FTTH della gamma PosteCasa Ultraveloce.
Quale sarà il nuovo costo delle fatture cartacee di PostePay dal 2026
Nel dettaglio, nell’informativa dedicata ai clienti con offerte PosteMobile Casa, PostePay spiega così l’aumento in arrivo per il costo di spedizione della fattura cartacea:
Da sempre PostePay è vicina ai suoi clienti ed è orientata ad offrire la migliore qualità possibile dei propri servizi.
A seguito di uno scenario economico nazionale e globale che ha subito un generale aumento dei costi riguardanti anche l’intera filiera dei servizi di telecomunicazioni, si rende necessario adeguare le spese di spedizione della fattura cartacea, che, a partire da gennaio 2026, passeranno da 1,50 euro (IVA Incl.) a 3 euro (IVA Incl.) a fattura.
[…]
In questo caso, quindi, l’incremento del costo di spedizione della bolletta cartacea sarà applicato a partire da Gennaio 2026.
Questa invece la giustificazione della rimodulazione presente nell’informativa rivolta ai clienti di rete fissa con offerte PosteCasa Ultraveloce:
Da sempre PostePay è vicina ai suoi clienti ed è orientata ad offrire la migliore qualità possibile dei propri servizi.
A seguito di uno scenario economico nazionale e globale che ha subito un generale aumento dei costi riguardanti anche l’intera filiera dei servizi di telecomunicazioni, si rende necessario adeguare le spese di spedizione della fattura cartacea, che, a partire da febbraio 2026, passeranno da 1,50 euro (IVA Incl.) a 3 euro (IVA Incl.) a fattura.
[…]
Per i clienti PosteCasa Ultraveloce, l’incremento del costo della fattura cartacea entrerà in vigore solo a partire da Febbraio 2026.
In ogni caso, per tutti i clienti di rete fissa di PostePay, sia PosteMobile Casa che PosteCasa Ultraveloce, a partire dal mese indicato, il costo per la spedizione della fattura cartacea aumenterà di 1,50 euro, passando dagli attuali 1,50 euro al nuovo costo di 3 euro per ogni fattura inviata.
In entrambi i casi, PostePay ricorda che, per chi aderisce al servizio di fatturazione digitale, le spese di spedizione fattura sono azzerate.
Per quanto riguarda i clienti PosteCasa Ultraveloce, PostePay specifica che la modalità di ricezione della fattura, passando ad esempio da quella cartacea a quella digitale per evitare l’aumento dei costi prospettato, può essere modificata tramite Area Personale sul sito Poste Italiane, tramite app Poste Italiane o contattando il Servizio Clienti al numero gratuito 160.
Invece, per i clienti PosteMobile Casa, l’operatore ricorda che in questo caso la modalità di ricezione della fattura può essere modificata contattando il Servizio Clienti al numero gratuito 160.
Diritto di recesso gratuito per i clienti PosteCasa e PosteMobile Casa
I clienti di rete fissa con offerte PosteCasa Ultraveloce che non fossero più interessati a mantenere il servizio attivo alle nuove condizioni, avranno il diritto di recedere dal contratto con PostePay in ogni momento, senza penali né costi di disattivazione, secondo quanto previsto dall’Articolo 10 delle Condizioni Generali sottoscritte.
In particolare, occorrerà compilare il modulo denominato “Richiesta di cessazione Contratto”, disponibile nella sezione “Assistenza”, “Modulistica PosteCasa Ultraveloce” del sito PosteMobile, allegando la copia di un documento di identità del titolare dell’utenza, e inviarlo via email all’indirizzo assistenzaclientifibra@postepay.it, oppure tramite lettera a Casella Postale 3000, 37138 Verona (VR).
Per quanto riguarda i clienti PosteMobile Casa, nel caso in cui non si fosse più interessati a mantenere il servizio attivo alle nuove condizioni, anche questi avranno il diritto di recedere dal contratto con PostePay in ogni momento, senza penali né costi di disattivazione, secondo quanto previsto dall’Articolo 13 delle Condizioni Generali di Contratto per il servizio di telefonia vocale fissa erogato tramite rete radiomobile e dall’Articolo 10 delle Condizioni Generali di Contratto del servizio di accesso a internet erogato tramite rete radiomobile.
In particolare, i clienti PosteMobile Casa dovranno compilare il modulo denominato “Richiesta di Cessazione Contratto”, disponibile nella sezione “Assistenza“, “Modulistica Offerta Casa” del sito PosteMobile, allegando la copia di un documento di identità del titolare dell’utenza, e inviarlo via email all’indirizzo postemobilecasa@postemobile.it, o via fax al numero gratuito 800160909, oppure tramite lettera a Casella Postale 3000, 37138 Verona (VR).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



