CoopVoce: alcuni si lamentano del cambio di rete, nuovo periodo per il lancio del 5G?

In questi ultimi mesi del 2025, l’operatore virtuale CoopVoce si sta occupando di migrare progressivamente tutti i già clienti su rete TIM alla rete Vodafone Italia, comportando però in alcuni casi delle lamentele dovute al cambio di copertura di rete mobile, per via delle differenze di prestazioni che ci possono essere in alcune aree.
Si ricorda innanzitutto che con CoopVoce, operatore virtuale Full MVNO, in Italia i nuovi clienti possono usufruire della rete mobile Vodafone Italia in 2G e 4G.
Infatti, lo scorso 18 Luglio 2025, CoopVoce ha annunciato ufficialmente di aver scelto Vodafone Italia come unico partner per la rete mobile sul territorio nazionale, comportando così l’abbandono della rete mobile TIM dopo oltre 18 anni di partnership.
In questo modo, come specificato dall’operatore di Coop Italia, entro la fine del 2025 verrà completato il passaggio di tutte le SIM CoopVoce ancora attive su rete TIM verso la rete mobile di Vodafone Italia, ormai parte di Fastweb + Vodafone, il corporate brand per le attività di Swisscom in Italia.
A questo proposito, già da diversi mesi alcuni clienti CoopVoce con SIM attive da diversi anni con l’operatore, sotto rete TIM, sono stati già migrati alla rete Vodafone Italia.
In questi casi, la migrazione dalla rete TIM alla rete Vodafone Italia avviene in automatico, e il cliente non riceve alcun avviso del cambio di rete mobile (come già specificato dal Servizio Clienti CoopVoce sui social, in risposta alle lamentele di alcuni clienti).
Le lamentele dei clienti CoopVoce e le risposte dell’operatore sui social
Come già accennato, questo cambio di rete mobile di appoggio, dopo che CoopVoce si è sempre affidata alla rete TIM, sta portando alcuni clienti dell’operatore virtuale a lamentarsi del passaggio alla rete Vodafone Italia.
Si tratta in questo caso principalmente di clienti che affermano di avere una buona copertura TIM nella propria zona, di conseguenza trovandosi finora bene con CoopVoce, mentre la copertura della rete mobile Vodafone Italia risulta inferiore, lamentando quindi di aver riscontrato problemi di connessione con la propria SIM CoopVoce in seguito alla migrazione.
In questo caso, il Servizio Clienti CoopVoce, sui social risponde così ai commenti di clienti che lamentano il peggioramento del segnale dopo la migrazione alla rete mobile Vodafone:
Ciao *******. Ci rendiamo conto che, in virtù di questo passaggio, potresti notare differenze di copertura e performance rispetto al precedente operatore ma ci auguriamo che possa valutare positivamente i vantaggi e la qualità dell’intera gamma dei nostri servizi di telefonia mobile, non ultimo il 5G che sarà disponibile entro la fine del 2025.
In alcuni casi, inoltre, sono stati segnalati anche dei disservizi temporanei alla SIM CoopVoce in seguito al cambio di rete, a prescindere dalla qualità della copertura della rete mobile, che possono essere risolti contattando il Servizio Clienti.
Di contro, sui social ci sono anche alcuni già clienti CoopVoce che, avendo una buona copertura della rete mobile Vodafone nella propria zona, magari anche con prestazioni migliori di quella TIM, vorrebbero ottenere quanto prima il passaggio della propria SIM CoopVoce su rete Vodafone Italia, chiedendo anche informazioni su quando arriverà il servizio su rete 5G.
In questo senso, si ricorda che l’operatore aveva dichiarato che, sempre entro la fine del 2025, salvo eventuali cambiamenti, sarà introdotto anche il servizio 5G su rete Vodafone Italia. Come verificato da MondoMobileWeb, nelle settimane scorse sono partite anche delle sperimentazioni del servizio, e alcuni clienti si sono ritrovati temporaneamente con il 5G attivo.
Il Servizio Clienti di CoopVoce nei social, come per esempio Facebook, rispondendo a coloro che chiedono info sul lancio del 5G, in alcuni casi confermano l’arrivo entro la fine del 2025, mentre in alcune risposte fornite negli ultimi giorni indicano anche la possibilità che il lancio possa avvenire anche più avanti, a inizio 2026:
L’obiettivo di CoopVoce è quello di garantire una qualità del servizio eccellente, tra cui il 5G.
Sono in corso degli sviluppi tecnologici, per i quali è prevista l’attivazione del servizio tra la fine dell’ anno 2025 e l’inizio del 2026.
Dunque, secondo alcune risposte fornite sui social, il lancio del 5G di CoopVoce potrebbe avvenire anche all’inizio del 2026. In ogni caso, non è escluso che il lancio del 5G possa avvenire prima come era già previsto.
Al momento non si conoscono eventuali possibili limitazioni alla velocità o altri dettagli sull’implementazione del 5G da parte di CoopVoce.
Fino ad ora, nella pagina dedicata alla copertura mobile, viene ancora indicato che è possibile utilizzare il 4G con velocità fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
In ogni caso, sia con TIM che con Vodafone Italia, la tecnologia 3G è ormai dismessa da alcuni anni, ma a partire dallo scorso Marzo 2023, per tutti i clienti dell’operatore virtuale CoopVoce che utilizzano uno smartphone compatibile è disponibile ufficialmente il servizio VoLTE per poter chiamare su rete 4G.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



