Archivio

FastWeb, la fibra a 200Mbit avanza in altre 16 città d’Italia

fastweb2Fastweb annuncia di aver raggiunto le prime 24 città con la propria rete in fibra ottica fino a 200 Megabit al secondo. Attualmente Fastweb offre servizi Internet in fibra a 10 milioni di famiglie e imprese, in circa 200 città, di cui oltre 7 milioni con la propria rete in fibra (tecnologia Fiber to the home e Fiber to the cabinet). La società è impegnata nell’espansione della propria rete al 50% della popolazione, cioè 13 milioni di famiglie e imprese in 500 città, entro il 2020, e nel raddoppio della velocità di Internet in download fino a 200 megabit al secondo su tutta la rete.

Dopo Arezzo, Viterbo, Riccione, Rimini, Trento, Massa, Pistoia, Caserta, a giugno Fastweb ha raggiunto altre 16 città a 200 Megabit: Alessandria, Brindisi, Chieti, Cologno Monzese, Cormano, Forlì, Grosseto, Lecce, Lecco, Magenta, Matera, Salerno, Savona, Taranto, Udine, e alcuni quartieri della città di Milano precedentemente non collegati dalla fibra (35 mila famiglie e imprese nelle zone di Affori, Barona, Bicocca, Crescenzago, Lambrate, Novara, Precotto, Quarto Oggiaro e Taliedo).

Con la nuova tecnologia che consente velocità Internet fino a 200 Mbps in download, Fastweb collega sia i nuovi abbonati ai suoi servizi, sia gradualmente i già clienti. Il piano di estensione della rete Fastweb annunciato ad aprile procede a gran velocità: Fastweb rafforza la sua missione di dare internet alla massima velocità, stabilità e potenza al maggior numero di italiani, ovunque si trovino, che si tratti di grandi città o comuni di piccole e medie dimensioni. Da una parte vengono realizzati i lavori per collegare in fibra nuove città di medie dimensioni (fino ai 100 mila abitanti) direttamente in tecnologia eVdsl che eroga velocità fino a 200 megabit al secondo; dall’altro, in parallelo, si sta realizzando l’upgrade della tecnologia Vdsl2 (fino a 100 Mbps) a eVdsl (fino a 200 Mbps) nelle città di dimensioni medio-grandi già raggiunte dalla fibra ottica. Grazie agli investimenti sulla propria rete, Fastweb è stata riconosciuta da Netflix per il settimo mese consecutivo come il miglior Internet Service Provider in Italia (ISP Index).

Oggi Fastweb offre collegamenti in fibra in 200 città in totale: 24 città con collegamenti fino a 200 Mbps e nelle altre città con collegamenti fino a 100 Mbps. Fra le nuove città in cui è possibile acquistare l’offerta Fastweb fino a 100Mbps ci sono Bolzano, Ravenna, Prato, Lucca, Cagliari e Messina.

Stiamo lavorando per far sì che tutta l’Italia possa avere collegamenti Internet di qualità, e non solo le grandi città” ha dichiarato Mario Mella, Chief Technology Officer di Fastweb. “Puntiamo sulla velocità, ma anche sulla stabilità e potenza della nostra rete, con infrastrutture ridondate che permettano alle imprese e alle famiglie di avere il miglior servizio Internet. I lavori procedono a ritmo serrato, grazie anche alla competenza che abbiamo accumulato a partire dal 1999, quando abbiamo realizzato la prima infrastruttura in fibra fino alle case a Milano. Oggi stiamo lavorando sulla nostra rete in 30 città contemporaneamente, abbiamo 200 cantieri aperti e posiamo circa 6mila chilometri di fibra al mese”.

Comunicato Stampa

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.