Offerte per i nuovi clientiReti 5G e 6GTiscali

Tiscali Mobile: nuovi profili 5G con velocità fino a 1 Gbps o fino a 2 Gbps

Con il recente rinnovamento del suo portafoglio di offerte, l’operatore virtuale Tiscali Mobile ha deciso di indicare dei nuovi profili di velocità per il 5G, che a secondo dell’offerta sottoscritta possono arrivare fino a 1 Gbps o fino a 2 Gbps, oltre che con velocità limitata a 250 Mbps.

Si ricorda che Tiscaliappartenente al Gruppo Tessellis, per la telefonia mobile è un operatore virtuale (MVNO) di tipo ESP attivo su rete TIM, in 2G, 4G, 4G+ e dal 13 Maggio 2024 anche in 5G con le offerte dedicate. In seguito alla sua progressiva dismissione, conclusa a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è ormai spenta in tutta Italia. Anche per questo motivo, da Marzo 2022 Tiscali ha implementato la tecnologia VoLTE (Voice over LTE) sulle sue SIM.

In precedenza, con le offerte abilitate al 5G, per il servizio su rete 5G solitamente era previsto un unico profilo di velocità, con una velocità di navigazione massima pari a 1 Gbps in download e 150 Mbps in upload, anche se in alcuni casi veniva indicata una velocità massima di 2 Gbps.

A questo proposito, si segnala che da Novembre 2025 Tiscali si è adeguata alla normativa sui bollini 5G, ma se in alcuni casi poteva essere presente il bollino con la dicitura “Max velocità 2 Gbps”, normalmente il bollino 5G verde aveva la dicitura “Max velocità 1 Gbps”, confermando quanto indicato nella pagina, cioè che la velocità massima era sempre di 1 Gbps in download.

Tuttavia, se in precedenza le offerte 5G di Tiscali erano tutte senza limitazioni di velocità, quindi con bollino 5G verde, come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 22 Gennaio 2026, con il rinnovamento del portafoglio Tiscali Mobile, l’operatore ha lanciato la nuova offerta Mobile 150 GB 5G a 5,99 euro al mese, con cui ha introdotto un nuovo profilo 5G con velocità limitata, in particolare fino a 250 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload, utilizzando quindi il bollino 5G giallo con la dicitura “Limitato a 250 Mbps”.

Inoltre, sempre dal 22 Gennaio 2026, con le nuove altre offerte Tiscali Mobile abilitate al 5G senza limitazioni, con bollino verde, l’operatore adesso indica, sia nei documenti di trasparenza tariffaria che nei documenti di trasparenza tecnica, dei nuovi profili di velocità che variano in base all’offerta sottoscritta.

In particolare, con l’offerta Tiscali Mobile 250 GB 5G a 7,99 euro al mese (ecco il documento di trasparenza tecnica), viene indicato un nuovo profilo con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, per cui in questo caso viene utilizzato il bollino 5G verde con la dicitura “Max velocità 1 Gbps”.

Invece, con la nuova offerta Mobile 350 GB 5G a 10,99 euro al mese (ecco il documento di trasparenza tecnica), viene indicato un nuovo profilo con velocità fino a 2 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, e in questo caso viene utilizzato il bollino 5G verde con la dicitura “Max velocità 2 Gbps”.

Oltre alle differenti velocità di download, si segnala che con questi nuovi profili viene riportata una velocità massima di upload di 300 Mbps, mentre in precedenza con le offerte 5G di Tiscali veniva indicata una velocità massima di upload di 150 Mbps.

In generale, comunque, per usufruire della rete di quinta generazione, è necessario utilizzare uno smartphone compatibile ed essere sotto copertura di rete 5G.

In caso contrario, a differenza delle altre offerte Tiscali in 4G, con le offerte abilitate al 5G, secondo quanto affermato da Tiscali, è possibile navigare in tecnologia 4G+, con velocità fino a 700 Mbps in download fino a 130 Mbps in upload, come con TIM. Per il momento, la possibilità di accedere alla tecnologia 4G+ è disponibile solo per le offerte abilitate al 5G.

In merito al 4G, le velocità massime di navigazione dichiarate da Tiscali sono pari a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio