Vodafone Wi-Fi Calling sta per arrivare: ecco i primi smartphone compatibili

Dal 4 febbraio 2026, salvo eventuali cambiamenti, Fastweb + Vodafone lancerà per il marchio Vodafone in Italia il servizio Wi-Fi Calling, conosciuto anche come VoWiFi (Voice over WiFi), che estende e potenzia la copertura delle chiamate mobili, permettendo di effettuare telefonate tramite una connessione Wi-Fi anche in assenza di segnale mobile.
Dopo la prima fase sperimentale, avviata per alcuni clienti mobile di Vodafone Business, come già raccontato da MondoMobileWeb, il servizio Wi-Fi Calling sarà disponibile gratuitamente sia per i clienti Vodafone consumer che per i clienti Vodafone Business.
Lo standard VoWiFi (Voice over Wi-Fi) è una tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE), impiegata già da tempo da alcuni operatori di telefonia mobile all’estero, mentre in Italia è stata abilitata ufficialmente dai primi operatori solo da inizio Dicembre 2022. Con questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.
Il WiFi Calling può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati. Per l’utilizzo di questa tecnologia è comunque necessario avere un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling.
Per utilizzare il Wi-Fi Calling è anche necessario verificare che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono. In base al produttore, l’impostazione del VoWiFi può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.
Secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, i primi smartphone compatibili sono dei brand Samsung e Google. Di seguito, la prima lista degli smartphone compatibili:
Ecco la lista degli smartphone attualmente compatibili:
- Google Pixel 7;
- Google Pixel 7 Pro;
- Google Pixel 7a;
- Google Pixel Fold;
- Google Pixel 8;
- Google Pixel 8 Pro
- Google Pixel 8a;
- Google Pixel 9;
- Google Pixel 9 Pro;
- Google Pixel 9 Pro XL;
- Google Pixel 9 Pro Fold;
- Google Pixel 9a;
- Google Pixel 10;
- Google Pixel 10 Pro;
- Google Pixel 10 Pro XL;
- Google Pixel 10 Pro Fold;
- Samsung Galaxy A15;
- Samsung Galaxy A15 5G;
- Samsung Galaxy A16;
- Samsung Galaxy A16 5G;
- Samsung Galaxy A17;
- Samsung Galaxy A17 5G;
- Samsung Galaxy A25 5G;
- Samsung Galaxy A26 5G;
- Samsung Galaxy A33 5G;
- Samsung Galaxy A34 5G;
- Samsung Galaxy A35 5G;
- Samsung Galaxy A36 5G;
- Samsung Galaxy A53 5G;
- Samsung Galaxy A54 5G;
- Samsung Galaxy A55 5G;
- Samsung Galaxy A56 5G;
- Samsung Galaxy S21 FE;
- Samsung Galaxy S22;
- Samsung Galaxy S22 Ultra;
- Samsung Galaxy S22+;
- Samsung Galaxy S23;
- Samsung Galaxy S23 FE;
- Samsung Galaxy S23 Ultra;
- Samsung Galaxy S23+;
- Samsung Galaxy S24;
- Samsung Galaxy S24 FE;
- Samsung Galaxy S24 Ultra;
- Samsung Galaxy S24+;
- Samsung Galaxy S25;
- Samsung Galaxy S25 Edge;
- Samsung Galaxy S25 Ultra;
- Samsung Galaxy S25+;
- Samsung Galaxy Tab Active 5;
- Samsung Galaxy Tab Active5 Pro;
- Samsung Galaxy Tab S10 Family;
- Samsung Galaxy Tab S10 Lite;
- Samsung Galaxy Tab S6 Lite;
- Samsung Galaxy Tab S8 Family;
- Samsung Galaxy Tab S9 Family;
- Samsung Galaxy Z Flip4;
- Samsung Galaxy Z Flip5;
- Samsung Galaxy Z Flip6;
- Samsung Galaxy Z Fold4;
- Samsung Galaxy Z Fold5;
- Samsung Galaxy Z Fold6;
- Samsung Galaxy S25 FE.
Nel caso in cui il proprio smartphone non sia attualmente presente nell’elenco, è possibile che nuovi modelli vengano aggiunti successivamente, in quanto la lista dei dispositivi compatibili è soggetta ad aggiornamenti.
Il servizio Wi-Fi Calling è disponibile per tutti i clienti Vodafone che dispongono di un’offerta con servizio voce attivo sul proprio numero di cellulare e di uno smartphone compatibile con il Wi-Fi Calling.
Per utilizzare questa tecnologia è necessario che il dispositivo sia connesso a una qualsiasi rete Wi-Fi, privata o pubblica (ad esempio domestica, aziendale o presente in luoghi aperti al pubblico), e che supporti il servizio Wi-Fi Calling Vodafone. È inoltre richiesto che il sistema operativo dello smartphone sia aggiornato all’ultima versione disponibile e al termine dell’aggiornamento è consigliato riavviare il dispositivo.
Sui dispositivi Android, una volta installata l’ultima versione del software, il Wi-Fi Calling risulta generalmente attivo di default. È possibile verificarne lo stato accedendo al menu “Impostazioni > Connessioni > Chiamate Wi-Fi“, tenendo conto che la denominazione delle voci può variare in base al modello e al produttore dello smartphone.
Nella maggior parte dei casi, il servizio può essere abilitato o disabilitato tramite un apposito cursore presente nella stessa sezione delle impostazioni. In caso di difficoltà, è possibile fare riferimento al manuale del dispositivo o all’assistenza del produttore.
Le chiamate effettuate tramite Wi-Fi Calling vengono indicate da una specifica icona sul display, visibile accanto all’indicatore di segnale, nel dialer del telefono e nella sezione delle chiamate effettuate sui dispositivi Android.
Secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, l’incompatibilità del Wi-Fi Calling con il servizio di convergenza fisso mobile sembrerebbe riguardare specifiche soluzioni business per la gestione delle numerazioni, senza impatti sulle offerte convergenti consumer.
Durante l’utilizzo del Wi-Fi Calling non è consentito l’invio di SMS: l’invio e la ricezione dei messaggi di testo tornano disponibili una volta ristabilita la copertura della rete mobile.
Si ricorda che, in seguito alla fusione per incorporazione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A. avvenuta il 1° Gennaio 2026, Vodafone in Italia è oggi un marchio commerciale concesso in licenza a Fastweb, utilizzato anche all’interno del corporate brand Fastweb + Vodafone, che riunisce le attività di Swisscom in Italia, nato a Gennaio 2025 dopo l’acquisizione di Vodafone Italia.
A questo proposito, le SIM di Fastweb Mobile sono già abilitate al Wi-Fi Calling dal 18 Luglio 2024, per tutti i clienti residenziali e partita IVA con uno smartphone compatibile.
Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia Aldo per la prima segnalazione.
Aggiornamento 4 Febbraio 2026 11:09: Fastweb + Vodafone lancia ufficialmente il servizio di Wi-Fi Calling per i clienti Vodafone
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



