iliadReti 5G e 6G

Iliad Italia: aggiornate le velocità massime teoriche di 5G e 4G

Nei giorni scorsi, oltre ad inserire il nuovo bollino 5G richiesto dall’AGCOM, Iliad Italia ha anche aggiornato i documenti legali delle sue offerte mobile, in cui adesso vengono indicate delle nuove velocità massime teoriche più alte per la rete 5G e per la rete 4G.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dalle ore 15:00 del 13 Novembre 2025, con l’aggiornamento del sito Iliad effettuato in occasione della chiusura delle offerte Top 250 Plus a 9,99 euro al mese e Top 300 Plus a 11,99 euro al mese, e il contestuale ritorno delle offerte Giga 200 a 9,99 euro al mese e Giga 250 a 11,99 euro al mese, per le offerte 5G è stato inserito il bollino 5G quadrato di colore verde con scritto “Max velocità 2 Gbpscome previsto dalle normative AGCOM che diventeranno obbligatorie dal 19 Novembre 2025.

In questo modo, oltre ad adeguarsi alla normativa, l’operatore indica anche la nuova velocità massima teorica del 5G di Iliad, cioè fino a 2 Gbps in download.

Infatti, contestualmente all’inserimento dei bollini 5G sulle offerte abilitate, lo scorso 13 Novembre 2025 Iliad Italia ha anche aggiornato i documenti di trasparenza tecnica e tariffaria di tutte le sue offerte mobile (anche quelle non più in commercio), in particolare modificando le velocità massime teoriche previste per il 4G e il 5G.

In precedenza, per le offerte 4G e 4G+, nei documenti di trasparenza tariffaria Iliad dichiarava una velocità massima teorica pari a 587,4 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Inoltre, nei documenti di Sintesi Contrattuale e di trasparenza tecnica veniva indicata anche la velocità massima stimata, che risultava pari a 120 Mbps in download e 20 Mbps in upload.

Invece per le offerte mobile Iliad abilitate al 5G, in precedenza nei documenti di trasparenza erano indicate delle velocità massime teoriche per il 5G pari a 1000 Mbps in download e a 72 Mbps in upload.

Nei documenti di Sintesi Contrattuale e di trasparenza tecnica, inoltre, veniva indicata anche la velocità massima stimata, pari a 400 Mbps in download e 30 Mbps in upload. Nello specifico, come veniva indicato nella pagina dedicata al 5G di Iliad, la velocità massima stimata di circa 400 Mbps risultava raggiungibile in tecnologia 5G TDD, mentre con la tecnologia FDD DSS la velocità massima stimata risultava pari a circa 240 Mbps.

Le nuove velocità massime di 5G e 4G dichiarate da Iliad Italia

Dunque, con l’aggiornamento della documentazione contrattuale delle offerte mobile Iliad effettuata nei giorni scorsi, l’operatore ha modificato il modo in cui indica le velocità massime teoriche e le velocità massime stimate.

Infatti, nei documenti delle offerte viene ora indicata, sia per il 4G che per il 5G, solo la velocità massima pubblicizzata e la velocità massima stimata, che adesso coincidono (mentre in precedenza la velocità massima stimata indicata era più bassa rispetto alla velocità massima teorica).

In questo modo, Iliad dichiara delle velocità massime teoriche più alte per il 4G e il 5G, in quest’ultimo caso pubblicizzata anche nel nuovo bollino 5G.

Nel dettaglio, con le offerte Iliad in 4G e 4G+, la nuova velocità massima pubblicizzata e stimata dichiarata è pari a 1 Gbps in download e a 100 Mbps in upload.

Invece, per le offerte Iliad abilitate alla rete 5G, attualmente disponibile in oltre 7000 comuni e utilizzando uno degli smartphone compatibili, adesso la nuova velocità massima pubblicizzata e stimata dichiarata è pari a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload, come indicato anche nel nuovo bollino 5G verde.

Si precisa che l’operatore ha effettuato soltanto un aggiornamento dei limiti teorici dichiarati nella documentazione legale ufficiale, mentre non risultano esserci novità a livello di tecnologia di rete mobile.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio