EEMS Italia diventa Ops Italia: nuovo nome per la società che controlla Ops! Mobile

Nei giorni scorsi, l’Assemblea degli Azionisti di EEMS Italia, società attiva nel mercato dell’energia che nei mesi scorsi ha acquisito Pay Store, che gestisce l’operatore virtuale ATR con il brand Ops! Mobile, ha approvato il cambio della denominazione sociale dell’azienda in Ops Italia, puntando quindi sempre più sul brand Ops.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, a Settembre 2025 era emerso che il Consiglio di Amministrazione di EEMS Italia aveva convocato l’Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria e straordinaria, per il 25 Settembre 2025, e l’unico punto all’ordine del giorno per l’Assemblea in sede straordinaria riguardava la proposta di modifica della denominazione sociale dell’azienda in “OPS! Italia”, per riflettere meglio l’evoluzione della società.
Successivamente, tuttavia, il CdA di EEMS Italia aveva deciso di rinviare l’Assemblea degli Azionisti, convocandola per il 21 Ottobre 2025, mantenendo comunque la proposta di cambio della denominazione sociale in sede straordinaria.
Nei giorni scorsi, l’azienda ha pubblicato le deliberazioni dell’Assemblea degli Azionisti che si è svolta il 21 Ottobre 2025. Questo il passaggio relativo alla proposta del CdA di modifica della denominazione sociale:
[…]
L’assemblea degli azionisti, in sede straordinaria, si è espressa favorevolmente sulla proposta del Consiglio di amministrazione di cambiare la denominazione della Società in Ops Italia S.p.A.
La proposta è stata motivata dall’esigenza di rendere più evidente e coerente l’evoluzione della Società nel rispetto del Piano Industriale 2025–2028 e della strategia di sviluppo.
La nuova denominazione intende riflettere la trasformazione dell’offerta e il posizionamento della Società nei mercati di riferimento.
[…]
L’Assemblea degli Azionisti di EEMS Italia ha quindi approvato la modifica della denominazione sociale dell’azienda in Ops Italia, spiegando che il nuovo nome intende riflettere l’evoluzione dell’azienda relativamente al Piano Industriale e alla strategia di sviluppo.
Dunque, dal 21 Ottobre 2025 l’azienda è ufficialmente denominata Ops Italia S.p.A.: negli ultimi comunicati dell’azienda è già presente il nuovo logo con la denominazione “Ops! Italia”, mentre il sito ufficiale per adesso è rimasto invariato, mantenendo ancora il vecchio logo di EEMS Italia e l’URL eems.com.
A questo proposito, si segnala che esiste già un sito web attivo con URL opsitalia.com, ma in questo caso appartenente ad un’altra azienda, ossia Ops S.r.l., che non ha nulla a che fare con la ex EEMS Italia.
L’azienda punta sul brand acquisito con Ops! Mobile
Dunque, con questo cambio di denominazione l’azienda punta sempre di più sul brand “Ops!” e sui relativi servizi proposti con questo marchio, ottenuto di recente grazie all’acquisizione della società Pay Store, che gestisce l’operatore virtuale di telefonia mobile Ops! Mobile.
Infatti, come già raccontato da MondoMobileWeb, nei mesi scorsi Ops! Mobile è passato in mano a EEMS Italia S.p.A. (ora Ops Italia S.p.A.) che, nel mese di Gennaio 2025, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Pay Store S.r.l., l’azienda che detiene il marchio dell’operatore virtuale.
In seguito all’acquisizione, a Febbraio 2025 Ops! Mobile è entrato anche nel mercato dell’energia con il brand Ops! Luce e Gas, lanciando proprio in collaborazione con Ops Italia due offerte denominate Ops! Luce Flex e Ops! Gas Flex, entrambe disponibili sia in versione consumer che business.
Inoltre, grazie all’accordo siglato a Gennaio 2025 con Open Fiber, dal 19 Maggio 2025 l’azienda ha lanciato le offerte Ops! Fibra, offrendo così anche delle offerte di rete fissa in Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps, permettendo a nuovi e già clienti Ops! Mobile di ottenere degli sconti dedicati in convergenza. In questo modo, negli ultimi mesi l’operatore è diventato una multiutility, essendo attivo sia nella telefonia mobile e fissa che nel settore dell’energia.
Pay Store, società di proprietà di Ops Italia che gestisce Ops! Mobile, a Giugno 2025 ha annunciato di aver ottenuto un finanziamento di 3,5 milioni di euro da parte di Banca Progetto, che secondo quanto annunciato sarà utilizzato per diventare in futuro un operatore Full MVNO, quindi sviluppando una propria piattaforma tecnologica.
L’azienda ha quindi dichiarato che l’obiettivo è trasformare Ops! Mobile da MVNO di tipo ATR a un Full MVNO.
Si ricorda infatti che, attualmente, Ops! Mobile è un operatore di telefonia mobile di tipo ATR (Air Time Reseller), una tipologia di virtuale che rivende traffico all’ingrosso di un altro operatore, occupandosi solo della commercializzazione con il proprio marchio e dell’assistenza clienti, mentre le SIM vengono realizzate dall’operatore di appoggio.
In questo caso, l’operatore di appoggio è Noitel, virtuale di tipo ESP dell’azienda di telecomunicazioni Retelit Digital Services, che a sua volta sfrutta la rete Vodafone Italia in 2G e 4G tramite l’aggregatore tecnico Plintron, con velocità fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



