TIM WiFi Casa FWA: costo di attivazione rateizzato anche per FWA Indoor dal 28 Settembre 2025

Per le nuove attivazioni a partire dal 28 Settembre 2025, salvo eventuali cambiamenti, TIM introdurrà il costo di attivazione rateizzato, incluso nel costo mensile finale, anche nelle offerte TIM WiFi Casa FWA con soluzione FWA Indoor, così come già accade per le attivazioni in FWA Outdoor.
Si ricorda che dal 1° Dicembre 2024 sono disponibili le nuove offerte in tecnologia FWA denominate TIM WiFi Casa FWA, con cui l’operatore, oltre che su rete 4G, permette di attivare una linea FWA anche su rete 5G, con velocità fino a 300 Mbps.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 25 Maggio 2025, l’accesso alla rete 5G con le offerte TIM WiFi Casa FWA è disponibile anche in modalità Indoor, con le stesse velocità di navigazione già previste in Outdoor, ma in questo caso solo con un modem da interno autoinstallante, senza intervento del tecnico, che include sia la SIM FWA di TIM per la ricezione del segnale che il router per connettere i propri dispositivi.
Per quanto riguarda i costi di attivazione, attualmente, a partire dal 31 Agosto 2025, per tutte le versioni di TIM WiFi Casa FWA, sia Indoor che Outdoor, viene sempre richiesto un costo di attivazione di 39,90 euro una tantum, in tutti i canali di vendita, per cui non sono più previste promo che azzerano il costo iniziale, come accadeva nei mesi scorsi.
In merito in particolare alle offerte TIM WiFi Casa FWA, questa novità finora è stata applicata solo in caso di linea in FWA Outdoor, mentre in FWA Indoor al momento non c’è alcun costo di attivazione rateizzato.
Allo stesso tempo, per le attivazioni dal 30 Marzo 2025 di offerte TIM WiFi Casa in FWA Outdoor, è previsto anche uno sconto di 5 euro al mese per 24 mesi sulle rate del modem TIM incluso, che di base ha un costo di 5 euro al mese per 48 mesi (per un totale di 240 euro).
In questo modo, per le linee FWA Outdoor, nei primi 48 mesi il costo di TIM WiFi Casa FWA è composto dai 24,90 euro al mese del canone dell’offerta, a cui si aggiungono le rate di 5 euro al mese per 48 mesi, che per le attivazioni dal 30 Marzo 2025 nei primi 24 mesi sono relativi al costo di attivazione rateizzato, mentre nei restanti 24 mesi al modem TIM.
Per le offerte FWA Outdoor, al termine dei 48 mesi, le rate del costo di attivazione e del modem non si pagheranno più, ma l’Opzione Voce per le chiamate illimitate nazionali, dopo essere stata gratuita, passa al costo di 5 euro al mese. Dunque, anche dopo aver terminato di pagare le rate del costo di attivazione e del modem, rimane comunque lo stesso prezzo (salvo rimodulazioni).
Invece, per la soluzione FWA Indoor, attualmente nei primi 48 mesi il canone mensile di TIM WiFi Casa FWA è composto dai 24,90 euro al mese del canone dell’offerta più i 5 euro al mese dell’opzione per le chiamate illimitate.
Tuttavia, come già accennato, per le nuove attivazioni che saranno effettuate a partire dal 28 Settembre 2025, salvo eventuali cambiamenti, anche nel costo mensile finale dell’offerta TIM WiFi Casa FWA con soluzione Indoor sarà incluso il costo di attivazione rateizzato, pari a 5 euro al mese per i primi 24 mesi, per un totale di 120 euro.
Per compensare questo costo rateizzato, sempre dal 28 Settembre 2025 sarà previsto anche uno sconto di 5 euro al mese per 24 mesi sul canone dell’offerta TIM WiFi Casa FWA con soluzione Indoor, permettendo così di mantenere il costo standard (principalmente 29,90 euro al mese).
Al momento non è chiaro cosa succederà con l’opzione per le chiamate illimitate, attualmente inclusa al costo di 5 euro al mese per 48 mesi con FWA Indoor. Non è escluso che questa opzione possa diventare gratuita per i primi 24 mesi e poi tornare a pagamento dal venticinquesimo mese, in modo da non variare il canone mensile finale dell’offerta.
In generale, anche dopo aver terminato di pagare le rate del costo di attivazione, rimarrà comunque lo stesso prezzo mensile (salvo rimodulazioni).
A parte per questa novità che coinvolgerà le nuove attivazioni in modalità FWA Indoor, le offerte TIM WiFi Casa FWA saranno prorogate fino al 25 Ottobre 2025, salvo eventuali cambiamenti.
Sarà prorogato fino alla stessa data anche lo sconto Seconde Case FWA, che consente ai già clienti di rete fissa TIM di attivare una seconda linea telefonica in FWA al costo promozionale di 14,90 euro al mese.
Sempre nell’ambito delle offerte FWA di TIM, sarà prorogata senza cambiamenti l’offerta Premium FWA Ricaricabile.
TIM WiFi Casa FWA, costi e cosa include
L’offerta TIM WiFi Casa FWA, disponibile su rete 4G o 5G fino a 300 Mbps, è attivabile da nuovi e già clienti di rete fissa TIM, in particolare solo da coloro senza copertura Fibra FTTH FiberCop, mentre se si è coperti da FTTC, con qualsiasi tipo di prestazione, o da Fibra FTTH su rete Open Fiber, viene proposta con priorità la tecnologia FWA.
Nel dettaglio, con TIM WiFi Casa FWA di base si ottiene navigazione internet illimitata (fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload in FWA 5G, sia Outdoor che dal 25 Maggio 2025 anche Indoor, oppure fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload in FWA 4G, sia Indoor che Outdoor), chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali sempre incluse nel prezzo finale e il kit con SIM e antenna/modem FWA in comodato d’uso gratuito (a cui si aggiunge il modem Wi-Fi a 5 euro al mese per 48 mesi, compreso nel prezzo, in caso di linea FWA Outdoor).
Per i nuovi clienti di rete fissa è previsto un costo standard di 29,90 euro al mese (con domiciliazione su conto corrente o carta di credito, altrimenti 34,90 euro al mese).
Per i già clienti di rete fissa TIM, le offerte WiFi Casa FWA rimarranno attivabili, salvo cambiamenti, al costo di 34,90 euro al mese (con domiciliazione su conto corrente o carta di credito, altrimenti 39,90 euro al mese), con un costo di cambio offerta pari a 49,90 euro in caso di linea FWA 4G, mentre di 69,90 euro in caso di attivazione di linea FWA 5G.
Continuerà Promo Seconde Case FWA a 14,90 euro al mese
Rientrando nella gamma WiFi Casa, l’offerta FWA di TIM ha una struttura molto simile alle offerte Fibra della gamma TIM WiFi Casa, con un prezzo standard di 29,90 euro al mese (con domiciliazione), con incluse anche le chiamate illimitate, ma con possibilità di ottenere vari sconti in convergenza con un’offerta mobile, con TIMVISION e con prodotti TIMFin.
A questi sconti se ne aggiunge uno dedicato solo all’offerta FWA, disponibile sia nei negozi che online: si tratta cioè della Promo Seconde Case FWA sull’offerta TIM WiFi Casa FWA, che consiste in uno sconto di 15 euro al mese sul canone mensile dell’offerta FWA per i già clienti di rete fissa TIM che richiedono una seconda linea telefonica, con lo stesso intestatario, in tecnologia FWA.
In questo modo, il prezzo dell’offerta TIM WiFi Casa FWA Seconde Case viene scontato a 14,90 euro al mese (con domiciliazione, altrimenti 19,90 euro al mese). Lo sconto di 15 euro al mese sarà erogato a partire dalla prima fattura utile.
Lo sconto Seconde Case FWA non è compatibile con altri sconti promozionali previsti sulla seconda linea. Inoltre, questo sconto non viene applicato qualora il cliente abbia attiva sulla linea principale una qualsiasi offerta ricaricabile (Premium Flexy e Premium FWA Ricaricabile).
Sconto di 5 euro al mese in convergenza con SIM mobile
Con TIM WiFi Casa FWA, per i nuovi clienti che attivano contestualmente la rete fissa e un’offerta di rete mobile TIM, con nuovo numero o in portabilità, indipendentemente dal costo mensile, è previsto uno sconto di 5 euro al mese sulla fattura della linea fissa, così come accadeva anche con le precedenti offerte TIM WiFi Power FWA.
In questo modo, le offerte di rete fissa TIM WiFi Casa FWA vengono scontate al prezzo di 24,90 euro al mese, che rimarrà valido finché sarà attiva la linea mobile associata.
All’offerta TIM WiFi Casa FWA è possibile associare in convergenza anche la nuova Opzione Mobile a 9,99 euro al mese, con addebito in fattura.
Inoltre, i clienti TIM sia di rete mobile che di rete fissa possono attivare TIM Unica Power, il meccanismo a pagamento che permette di unire in convergenza la linea fissa con un massimo di 6 SIM mobili, addebitando nella fattura del fisso il costo mensile di queste ultime e dando a ogni SIM Giga illimitati in 5G Ultra ogni mese.
Per le offerte che includono Giga illimitati, TIM considera il superamento di 600 Giga mensili come uso non conforme a buona fede, mentre da Luglio 2025 sono stati introdotti ulteriori parametri da rispettare.
Normalmente, TIM Unica Power prevede un costo di 1,90 euro al mese in fattura per la prima SIM, mentre le altre cinque linee mobili possono essere associate a 0 euro.
Tuttavia, attualmente è disponibile una promo dedicata che permette ai nuovi clienti di rete fissa TIM di azzerare il costo mensile del servizio con l’attivazione di alcune offerte di rete fissa dell’operatore. Questa promo, finora valida fino al 27 Settembre 2025, sarà prorogata ulteriormente fino al 25 Ottobre 2025, salvo eventuali cambiamenti.
Inoltre, sempre fino alla stessa data, rimarrà valida anche la promo che azzera il costo mensile se alla linea fissa si abbinano almeno 3 SIM dell’operatore.
Nei negozi TIM, per l’offerta WiFi Casa FWA, è disponibile anche uno sconto in convergenza con una linea mobile e in caso di acquisto di un prodotto a rate con finanziamento TIMFin (sconto complessivo di 9 euro al mese: 5 euro al mese per l’offerta mobile e 4 euro al mese per il prodotto acquistato a rate).
In questo modo, l’offerta TIM WiFi Casa FWA viene scontata a 20,90 euro al mese, a cui si aggiungerà il costo delle rate del prodotto scelto e il costo mensile dell’offerta mobile.
Sconti su TIM WiFi Casa FWA per convergenza con TIMVISION
L’offerta FWA di TIM con sconto in convergenza con TIMVISION è denominata WiFi Casa FWA e TV, in questo caso dedicata ai nuovi clienti di rete fissa che attivano contestualmente una qualsiasi offerta TIMVISION.
Così facendo, si può ottenere uno sconto di 7 euro al mese a tempo indeterminato sul canone dell’offerta WiFi Casa FWA, che dunque viene scontata a 22,90 euro al mese.
In più, come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 6 Maggio 2025 è disponibile anche TIM WiFi Casa FWA e TV + Mobile, dedicata ai nuovi clienti di rete fissa che richiedono contestualmente un pacchetto TIMVISION e anche una nuova linea mobile TIM (sia in portabilità che con nuovo numero) con una qualsiasi offerta con dati, permettendo di ottenere uno sconto di 9 euro al mese sul canone della linea fissa.
In questo modo, l’offerta di rete fissa TIM WiFi Casa FWA e TV + Mobile ha un costo scontato a 20,99 euro al mese.
In questo periodo, TIM propone principalmente l’abbinamento con le nuove offerte della gamma TIMVISION Family S, M e L in versione annuale con pagamento dilazionato in 12 mensilità, con dei prezzi mensili scontati a partire da 7 euro al mese in caso di abbinamento con TIM WiFi Casa e TV.
Lo sconto sul canone mensile dell’offerta di rete fissa cesserà nel caso in cui il cliente disattivi il pacchetto TIMVISION. In caso di cessazione dell’offerta sul fisso, il cliente manterrà il pacchetto TIMVISION con il relativo costo ed anche l’eventuale sconto.
In caso di passaggio ad altra offerta di rete fissa TIM, il cliente perderà lo sconto ricevuto sull’offerta WiFi Casa FWA, ma manterrà il pacchetto TIMVISION con il relativo costo. In caso di passaggio ad altra offerta TIMVISION, il cliente manterrà lo sconto per l’offerta TIM WiFi Casa FWA.
Differenze tra FWA Indoor e Outdoor
Come detto, l’offerta TIM WiFi Casa FWA è disponibile in due versioni, ossia con soluzione di tipo Indoor o di tipo Outdoor, che verrà scelta da TIM in funzione della copertura disponibile al proprio indirizzo.
La soluzione Indoor prevede solo un modem da interno autoinstallante, senza intervento del tecnico, che include sia la SIM FWA di TIM per la ricezione del segnale che il router per connettere i propri dispositivi. Il Modem FWA da interno è in comodato d’uso gratuito e viene consegnato a domicilio tramite corriere.
Per quanto riguarda invece la soluzione di tipo Outdoor, che include cioè un’antenna esterna in comodato d’uso gratuito, al cui interno è presente la SIM FWA di TIM, che verrà collegata tramite cavo LAN al modem all’interno dell’abitazione, è necessaria l’installazione a domicilio a cura di un tecnico specializzato TIM. Con WiFi Casa FWA l’installazione da parte del tecnico è gratuita.
Per le versioni Outdoor dell’offerta TIM WiFi Casa FWA, come detto è incluso l’acquisto del modem TIM HUB+, con rate da 5 euro al mese per 48 mesi (con possibilità di scegliere altri piani rateali), già inclusi nel costo finale dell’offerta.
La SIM FWA in dotazione non potrà essere utilizzata su altri dispositivi, in quanto funziona solo nel modem FWA installato e per l’offerta specifica FWA di TIM.
Maggiori dettagli sulle offerte in tecnologia FWA di TIM
Per quanto riguarda la navigazione internet illimitata su rete FWA, con TIM WiFi Casa FWA sono previste delle soglie di Giga per l’uso lecito e corretto.
Infatti, con i Giga illimitati inclusi con WiFi Casa FWA, il cliente è tenuto ad utilizzare le offerte FWA secondo buona fede e correttezza e si presume un utilizzo del traffico dati non superiore a 930 Giga ogni mese. In caso contrario, TIM potrà interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio, anche limitando la velocità di connessione.
Il funzionamento del servizio è garantito solo presso l’indirizzo fornito al momento della sottoscrizione del contratto.
L’offerta FWA di TIM si basa su IP privato di default, restando quindi soggette alle limitazioni per la gestione in remoto del modem e dei dispositivi connessi.
Tuttavia, sarà possibile richiedere gratuitamente il passaggio ad IP pubblico dinamico sia in fase di attivazione che post-attivazione.
Dal 1° Gennaio 2024, ciascuna copia cartacea della fattura, emessa con cadenza mensile, viene spedita al costo di 4,95 euro (tranne la prima fattura gratuita). Per evitare di pagare questo importo, il cliente può rinunciare al formato cartaceo e scegliere di ricevere la bolletta in modalità digitale.
Con l’introduzione del costo di attivazione rateizzato, in caso di cessazione della linea fissa con le offerte TIM WiFi Casa FWA, se il recesso avverrà entro i primi 24 mesi, sarà previsto l’addebito delle rate residue del modem (per FWA Outdoor, mantenendo lo sconto durante i primi 24 mesi) e delle rate residue del costo di attivazione rateizzato, fino alle relative scadenze previste, mentre se il recesso avverrà tra il 25° e il 48° mese, si pagheranno solo le rate residue del modem (per FWA Outdoor).
Sia per il costo di attivazione che per il modem (che quindi non potrà essere restituito), viene mantenuta attiva la rateizzazione fino alla scadenza prevista, a meno che il cliente non indichi, al momento del recesso o anche successivamente, la volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione.
In ogni caso, se si richiede la cessazione dopo il periodo contrattuale di 24 mesi, il cliente non deve pagare i costi di disattivazione della linea (23 euro), che sono invece dovuti durante i primi 24 mesi.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



