TIM Energia powered by Poste Italiane: come funzioneranno gli sconti per i clienti TIM

Con il debutto delle offerte di luce e gas per i clienti consumer, TIM si appresta a lanciare nei prossimi anche dei nuovi sconti in convergenza dedicati a nuovi e già clienti di rete fissa che sottoscriveranno un’offerta TIM Energia powered by Poste Italiane, anche in abbinamento all’attivazione di una SIM mobile e di TIMVISION, che potranno essere sia nella fattura del fisso che su quella della fornitura energetica.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 22 Settembre 2025 TIM ha annunciato la sua prima collaborazione industriale con Poste Italiane, che consiste nel lancio, a partire dal 29 Settembre 2025, dell’offerta TIM Energia Luce e Gas powered by Poste Italiane per clienti consumer, che sarà disponibile in oltre 750 negozi TIM.
Si ricorda che, da Febbraio 2025, TIM era già entrato nel mercato dell’energia con il brand TIM Energia, ma fino ad ora solo nel segmento Business, in maniera non diretta, quindi con un accordo di partnership con un fornitore di luce e gas, in questo caso Axpo Italia. Al momento, ai clienti Business, l’operatore con TIM Energia, tramite Axpo, propone soltanto un’offerta di energia elettrica.
Invece, grazie alla collaborazione con Poste Italiane (attiva nel mercato dell’energia con Poste Energia), per il mercato consumer dal 29 Settembre 2025 sarà lanciato il brand TIM Energia powered by Poste Italiane, che proporrà sia offerte di energia elettrica (TIM Energia Luce) che di gas (TIM Energia Gas).
Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 15 Febbraio 2025 il Gruppo Poste Italiane ha acquisito il 9,81% delle azioni ordinarie di TIM da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), in cambio della propria partecipazione del 3,78% in Nexi S.p.A.
In seguito, il 29 Marzo 2025 Poste Italiane ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con Vivendi per acquisire dal gruppo francese un ulteriore quota del 15% di azioni di TIM, che si sarebbe aggiunta al 9,81% già in possesso di Poste.
Questa operazione, con il via libera dell’Antitrust ottenuto il 3 Settembre 2025, ha permesso a Poste Italiane di diventare il maggiore azionista del Gruppo TIM, in quanto arriva a detenere una partecipazione complessivamente pari al 24,81% delle azioni ordinarie e al 17,81% del capitale sociale.
Dunque, il lancio di TIM Energia powered by Poste Italiane rappresenta una delle sinergie industriali tra il Gruppo Poste Italiane e il Gruppo TIM previste nell’ambito dell’operazione che ha portato Poste a diventare il primo azionista dell’operatore telefonico.
Le offerte TIM Energia powered by Poste Italiane saranno attivabili nei negozi TIM abilitati solo per chi è già in possesso di un contratto Luce e/o Gas attivo (non sarà infatti possibile richiedere volture o nuove attivazioni). Inoltre, l’offerta TIM Energia Gas non sarà attivabile in Sardegna.
Tramite l’App MyTIM sarà possibile consultare le bollette, i consumi mensili e variare la potenza del contatore. Inoltre, per i clienti TIM Energia sarà operativo il numero di assistenza dedicato 800800187.
Sconti fino a 130 euro per tutti i già clienti di rete fissa
Come già annunciato da TIM nei giorni scorsi, al lancio di TIM Energia powered by Poste Italiane saranno previste delle promozioni dedicate, con sconti in convergenza per nuovi e già clienti TIM di rete fissa, anche in combinazione con l’attivazione di una SIM e di TIMVISION.
Ad esempio, per tutti i già clienti di rete fissa TIM, con una qualsiasi offerta o tecnologia attiva, che attiveranno l’offerta TIM Energia powered by Poste Italiane, sarà previsto uno sconto di 65 euro all’anno in caso di attivazione di una sola fornitura di energia (o solo luce o solo gas), mentre in caso di attivazione sia di luce che di gas lo sconto sarà di 130 euro all’anno.
Nello specifico, lo sconto di 65 euro l’anno per chi attiverà una sola fornitura di energia sarà composto da uno sconto di 2 euro al mese (24 euro per i primi 12 mesi) sulla fattura della rete fissa TIM, e da uno sconto di 3,42 euro al mese per i primi 12 mesi (41 euro l’anno) sulla fattura di TIM Energia.
Invece, lo sconto di 130 euro per chi attiverà sia luce che gas con TIM Energia sarà composto da uno sconto di 4 euro al mese (48 euro per i primi 12 mesi) sulla fattura della rete fissa TIM, e da uno sconto di 3,42 euro al mese per i primi 12 mesi (41 euro l’anno) sia sulla fornitura di luce che di gas, per uno sconto complessivo di 82 euro per il primo anno sulla fattura di TIM Energia.
In caso di cessazione della linea fissa, la fornitura TIM Energia rimarrà attiva mantenendo lo sconto in fattura, mentre disattivando una o entrambe le forniture di TIM Energia decadrà lo sconto previsto nella fattura di rete fissa.
Come funzioneranno gli sconti per i nuovi clienti di rete fissa TIM con le varie abbinate
TIM aveva anche anticipato che i nuovi clienti che sottoscriveranno contemporaneamente una linea fissa con TIM WiFi Casa, un’offerta TIMVISION, e un’offerta mobile TIM, insieme alle offerte TIM Energia Luce e Gas, potranno ottenere sconti fino a 190 euro per 12 mesi, che saranno ripartiti in rate nelle rispettive bollette TIM o di fornitura TIM Energia.
In questo caso, lo sconto su questa abbinata sarà composto da uno sconto di 9 euro al mese (108 euro l’anno) nella fattura di rete fissa TIM, che consisterà sostanzialmente nell’attuale sconto fisso mobile e TIMVISION, già previsto anche per chi non sottoscrive TIM Energia, e da uno sconto di 3,42 euro al mese per i primi 12 mesi (41 euro per il primo anno) nella fattura TIM Energia per ogni fornitura di luce o gas, per cui in caso di attivazione sia di luce che di gas si avrà uno sconto complessivo di 82 euro per il primo anno.
In caso di cessazione della linea fissa e/o del pacchetto TIMVISION e/o della linea mobile, decadrà lo Sconto Fisso, Mobile e TV, mentre la fornitura TIM Energia rimarrà attiva con relativo sconto. In caso di variazione del pacchetto TIMVISION, lo Sconto Fisso, Mobile e TV verrà mantenuto.
Gli sconti in fattura TIM per i nuovi clienti sono incompatibili con tutte le altre promozioni che impattano il canone del fisso. Inoltre sono incompatibili con gli ulteriori sconti previsti per le abbinate con TIM WiFi Casa + TIM Energia.
Infatti, l’operatore proporrà anche degli ulteriori sconti con TIM Energia in base alla tipologia di abbinata che effettueranno i nuovi clienti di rete fissa con TIM WiFi Casa.
Per i nuovi clienti di rete fissa che attiveranno TIM WiFi Casa insieme a TIM Energia, saranno previsti degli sconti solo sulla linea fissa TIM: sconto di 5 euro al mese se si attiva una singola fornitura di energia (o luce o gas), oppure sconto di 7 euro al mese se si attivano sia Luce che Gas, sconti che in entrambi i casi rimarranno attivi fino a quando rimarranno attive le forniture di TIM Energia.
Invece, per i nuovi clienti di rete fissa TIM che attiveranno WiFi Casa insieme a TIM Energia e a una nuova linea mobile TIM, saranno previsti i seguenti sconti solo sulla fattura della linea fissa TIM: sconto di 5 euro al mese se si attiva una singola fornitura di energia (o luce o gas), oppure sconto di 7 euro al mese se si attivano sia Luce che Gas (sconti condizionati al mantenimento delle forniture di TIM Energia), a cui si aggiunge uno Sconto Fisso Mobile Energia di 2 euro al mese, che in questo caso rimarrà attivo fino a quando si manterrà la linea mobile associata.
Infine, saranno previsti degli sconti anche per i nuovi clienti di rete fissa che sottoscriveranno TIM WiFi Casa contestualmente a TIM Energia e a un pacchetto TIMVISION, in questo caso con bonus sia nella fattura del fisso che in quella di TIM Energia: sconto di 7 euro al mese sulla fattura della linea fissa TIM, condizionato al mantenimento di TIMVISION, e uno sconto di 3,42 euro al mese per 12 mesi (41 euro per il primo anno) sulla fattura di TIM Energia per ogni fornitura di Luce o Gas, per cui in caso di attivazione sia di luce che di gas si avrà uno sconto complessivo di 82 euro per il primo anno.
Per tutte le tipologie di convergenze, l’intestatario della linea fissa TIM e l’intestatario della fornitura di energia potranno essere diversi: in questo caso, entrambe le persone dovranno essere presenti in negozio per effettuare la sottoscrizione.
In aggiunta a quanto già descritto, come già anticipato da MondoMobileWeb, dal 29 Settembre 2025 verrà lanciata anche l’offerta “all inclusive” denominata TIM Black, che sarà dedicata ai nuovi clienti di rete fissa che attiveranno TIM WiFi Casa contestualmente a TIM Energia Luce, un pacchetto TIMVISION (a scelta tra TIMVISION Family L e TIMVISION Gold) e una nuova linea mobile TIM.
L’iniziativa, in particolare, prevedrà la possibilità per il cliente di avere tutto in un’unica soluzione, compreso il servizio di Assistenza Immediata (TIM Priority) e un nuovo smartphone a rate con TIMFin (a scelta tra alcuni top di gamma), il tutto a partire da 99,90 euro al mese. Anche per i già clienti TIM sarà prevista un’iniziativa simile.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



