Rabona: i fratelli D’Alessandro hanno ceduto ufficialmente la Ternana Calcio

La Ternana Calcio ha annunciato Lunedì 15 Settembre 2025 l’avvenuto passaggio di proprietà, in quanto i precedenti proprietari, i fratelli D’Alessandro, fondatori di Rabona Mobile, hanno ceduto ufficialmente l’intero pacchetto azionario del club calcistico di Terni alla famiglia Rizzo e al suo Gruppo Villa Claudia.
Si ricorda innanzitutto che Stefano D’Alessandro, co-fondatore insieme al fratello Maurizio dell’operatore virtuale Rabona Mobile, era diventato Presidente della Ternana Calcio il 25 Settembre 2024, in seguito all’acquisizione del 100% del capitale della holding proprietaria della squadra, la N21Holding S.r.l.
Nei mesi scorsi, precisamente il 6 Marzo 2025, la struttura azionaria della Ternana Calcio era stata ridefinita con l’ingresso nel capitale di Rabona S.r.l. e di Maurizio D’Alessandro. Quindi, come era stato comunicato all’epoca, la proprietà della Ternana era suddivisa tra N21Holding (45%), Rabona S.r.l. (45%), Stefano D’Alessandro (5%) e Maurizio D’Alessandro (5%).
Più di recente, lo scorso 27 Maggio 2025, attraverso un comunicato, la Ternana Calcio aveva annunciato che la proprietà, cioè i fratelli D’Alessandro, aveva manifestato la volontà di cedere il pacchetto azionario del club, specificando che alla base di questa scelta, tra le varie motivazioni, ci sono anche gli “impegni aziendali sempre più rilevanti, anche negli Stati Uniti”, che non avrebbero consentito di garantire la presenza e l’attenzione dovuta alla squadra.
Il riferimento andava quindi agli impegni imprenditoriali dei fratelli D’Alessandro, come già detto co-fondatori di Rabona Mobile, operatore virtuale di telecomunicazioni che tuttavia, nel 2024, ha chiuso i suoi servizi su rete Vodafone Italia (tramite Plintron) a causa di un contenzioso, per cui attualmente non è attivo come operatore virtuale in Italia.
Ad oggi, Rabona è attiva soltanto con delle eSIM internazionali (Rabona Connect), mentre negli Stati Uniti d’America ha lanciato Rabona USA. Secondo alcune voci di corridoio, tra gli addetti ai lavori, l’obiettivo di Rabona sarebbe anche quello di ritornare in Italia come MVNO.
Il passaggio della Ternana dai fratelli D’Alessandro (Rabona) alla famiglia Rizzo
Adesso, dopo varie trattative andate avanti negli ultimi mesi, lo scorso 15 Settembre 2025 si è concretizzato ufficialmente il cambio di proprietà della Ternana Calcio: infatti, l’Assemblea dei Soci, tenutasi a Roma presso lo studio del notaio Anderlini, ha sancito il passaggio del Club rossoverde dai fratelli D’Alessandro alla famiglia Rizzo.
La Ternana spiega che il subentro della famiglia Rizzo in tempi rapidi si è reso necessario per consentire al club il rispetto delle scadenze federali che avrebbero comportato ulteriori punti di penalizzazione a scapito del campionato in corso e del rispetto degli adempimenti nei confronti dei calciatori e dipendenti della società.
Con il cambio di proprietà, sono state definite le nuove cariche sociali: per la prima volta la Ternana Calcio avrà una Presidente donna, Claudia Rizzo. Al suo fianco, in qualità di Amministratore Unico, è stata nominata Tiziana Pucci, che supporterà la governance societaria nella gestione operativa.
Dunque, si è chiusa dopo meno di 12 mesi l’esperienza da Presidente della Ternana di Stefano D’Alessandro, che insieme al fratello ha ceduto le sue quote (comprese quelle detenute tramite Rabona) del club calcistico che attualmente milita nel Girone B della Serie C.
Nel giorno del suo ultimo giorno da Presidente della Ternana, Stefano D’Alessandro ha pubblicato sul suo profilo Facebook una lettera per ringraziare i tifosi, ripercorrendo quanto successo durante la sua presidenza.
Sempre lo scorso 15 Settembre 2025, la Ternana Calcio è divenuta proprietaria del 100% di Stadium S.p.A., società strategica per lo sviluppo delle infrastrutture del Club. L’Assemblea degli Azionisti di Stadium S.p.A. ha nominato quale nuovo Amministratore Unico Roberto Somasca, a detta del club confermando l’impegno della nuova proprietà nella realizzazione del nuovo stadio.
La società Stadium S.p.A. era stata costituita lo scorso 8 Maggio 2025, ed era inizialmente formata dai fratelli D’Alessandro e dalla Ternana Calcio, con l’obiettivo di realizzare il nuovo stadio del Club, secondo il progetto di stadio-clinica.
In questo modo, i fratelli D’Alessandro hanno ceduto anche le loro quote della società Stadium S.p.A., uscendo di scena anche da questo progetto.
La Ternana Calcio ha voluto infine ringraziare il Sindaco di Terni (nonché ex Presidente del Club), Stefano Bandecchi, per la disponibilità e il sostegno, ma anche Massimo Ferrero (ex Presidente della Sampdoria), per il suo ruolo di mediazione in questo passaggio societario. Ferrero avrà comunque un ruolo nella Ternana, lavorando insieme alla Presidente Rizzo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



