eSIMiliad

Iliad lancia eSIM anche per i clienti iliadbusiness

Oggi 8 Settembre 2025, Iliad Italia ha lanciato ufficialmente il formato eSIM anche per il marchio Iliadbusiness, ovvero per le offerte di rete mobile dedicate ad aziende e Partite IVA.

In primo luogo, si ricorda che il marchio Iliadbusiness, come raccontato da MondoMobileWeb, è disponibile dal 4 Maggio 2023, attualmente soltanto per il mercato della telefonia mobile.

Invece, per quanto riguarda le eSIM, le schede telefoniche “virtuali” che permettono di attivare un piano cellulare senza dover usare una SIM rimovibile, con Iliad questo formato è stato lanciato il 15 Giugno 2023, ma fino ad ora era disponibile esclusivamente per il mercato consumer, sia per nuovi che per già clienti.

Come detto, a partire da oggi 8 Settembre 2025, le eSIM sono disponibili anche per nuovi e già clienti Iliadbusiness, quindi anche per aziende e Partite IVA.

Come per il mercato consumer, per i nuovi clienti Iliadbusiness il costo di attivazione di una eSIM è pari a 9,99 euro IVA esclusa, lo stesso prezzo previsto per le SIM standard.

Inoltre, è previsto un prezzo pari a 9,99 euro IVA esclusa anche per i già clienti, ovvero per passare dalla SIM fisica a quella virtuale.

Con il marchio Iliadbusiness, i nuovi clienti possono richiedere la eSIM direttamente online sul sito Iliad, presso i flagship Store e Corner dell’operatore, nei negozi Iliad Space oppure con il supporto dei consulenti al numero 176.

In merito invece ai già clienti, per sostituire la propria SIM fisica con una eSIM, mantenendo lo stesso numero, è necessario compilare il modulo “Richiesta di sostituzione o conversione del formato della SIM iliadbusiness” presente nel sito dell’operatore, nella sezione “Modulistica”.

Dopo aver compilato il modulo, è necessario effettuare il caricamento all’interno della propria Area Personale nella sezione “Invia modulistica” raggiungibile dal proprio profilo, oppure inviarlo tramite PEC all’indirizzo iliadbusiness@legalmail.it.

In tutti i casi, per utilizzare la eSIM è necessario utilizzare uno dei dispositivi compatibili con questo formato, il cui elenco è presente nel sito ufficiale dell’operatore.

Come funziona il formato eSIM

Si ricorda che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.

Svolge la stessa funzione della SIM fisica tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, ma essendo digitale non va inserita fisicamente nel telefono: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Si tratta dunque di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.

Si specifica sempre che queste schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta, pertanto il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.

Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.

Con Iliad Italia, la eSIM può essere spostata da un dispositivo all’altro senza limitazioni, riutilizzando lo stesso QR Code fornito in fase di attivazione.

Maggiori dettagli sulle eSIM con Iliadbusiness

Come per i clienti privati, con Iliadbusiness una volta ottenuto il QR Code dopo aver acquistato la nuova eSIM, o dopo aver effettuato la sostituzione di una SIM fisica, è possibile installare la eSIM sul proprio smartphone compatibile.

Per farlo è necessario inquadrare il QR Code inviato via email o cliccare sul link che si troverà sia in Area Personale che nella email ricevuta, per poi seguire gli step di configurazione del proprio dispositivo.

Iliad specifica che è importante rimanere stabilmente connesso a una rete Wi-Fi durante il processo di installazione.

Per trasferire la eSIM da un dispositivo a un altro, si deve prima disinstallarla dal vecchio dispositivo e poi riutilizzare il QR Code, reperibile dalla propria Area Personale o nella email di sottoscrizione, sul nuovo smartphone.

Si ricorda che non è possibile trasferire la eSIM in un altro dispositivo nel caso di furto o smarrimento dello smartphone in cui è installata o di guasto dello stesso (dato che non è possibile effettuare la disinstallazione), casistica in cui è necessario richiedere la sostituzione della eSIM con una nuova, con un nuovo QR Code.

Per ottenere una eSIM sostitutiva è richiesto un costo una tantum di 9,99 euro IVA esclusa, addebitato sul credito residuo. Questo vale sia in caso di furto o smarrimento ma anche in caso di guasto dello smartphone in cui è installata la eSIM.

In ogni caso, i clienti Iliadbusiness possono anche scegliere di effettuare la sostituzione ritornando alla SIM fisica, sempre al costo di 9,99 euro IVA esclusa (addebitati sul credito residuo) tramite le SIMBOX presenti negli Store e Corner, caricando poi il modulo per furto o smarrimento e la denuncia sull’Area Personale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio