Rimodulazioni TariffarieStreaming

Spotify Premium: nuovi aumenti fino a 3 euro al mese per nuovi e già abbonati

Nei giorni scorsi, la piattaforma di streaming musicale Spotify ha deciso di aumentare nuovamente, anche in Italia, i prezzi mensili dei suoi abbonamenti Premium, sia per le nuove attivazioni che per i già clienti, con incrementi che arrivano fino a 3 euro al mese.

Spotify lo ha annunciato con una nota pubblicata lo scorso 4 Agosto 2025, comunicando quali sono i mercati coinvolti e le modalità con cui verranno informati della rimodulazione i già abbonati ai piani Premium, ossia gli abbonamenti con cui Spotify offre l’accesso all’ascolto di musica on demand e senza pubblicità, con possibilità di scaricare la musica offline e di usufruire di skip illimitati.

L’ultimo incremento dei prezzi di Spotify Premium in Italia, così come in altri mercati, era avvenuto da fine Luglio 2023, anche in quel caso aumentando i prezzi di tutti i piani Premium, sia per i nuovi che per i già abbonati.

Nel 2024, poi, Spotify aveva effettuato un nuovo incremento dei prezzi dei piani Premium, ma soltanto negli Stati Uniti d’America.

Invece, secondo quanto annunciato da Spotify, gli aumenti messi in atto a partire dal 4 Agosto 2025 coinvolgeranno gli abbonati a Spotify Premium in diversi mercati dell’Asia meridionale, del Medio Oriente, dell’Africa, dell’Europa (fra cui l’Italia), dell’America Latina e della regione Asia-Pacifico.

I nuovi prezzi di Spotify Premium possono variare in base al mercato di riferimento, e in ogni caso sono disponibili già dal 4 Agosto 2025 per le nuove attivazioni.

Invece, come annunciato da Spotify, chi era già abbonato Premium in uno dei mercati coinvolti, riceverà una comunicazione via email che spiega cosa succederà al proprio account.

Nella nota di Spotify è presente una immagine di esempio (riguardante il piano Individual) dell’email che viene inviata agli abbonati Premium che subiranno l’aumento. Secondo quanto viene riportato, l’aumento per i già clienti Spotify Premium entrerà in vigore dal rinnovo di Settembre 2025.

Spotify afferma di aggiornare periodicamente i suoi prezzi per “continuare a innovare la nostra offerta di prodotti e funzionalità e offrire agli utenti la migliore esperienza possibile”.

I nuovi prezzi di Spotify Premium per nuovi e già clienti

Per quanto riguarda l’Italia, per le nuove attivazioni di Spotify Premium effettuate dal 4 Agosto 2025, i nuovi prezzi sono i seguenti:

  • Spotify Premium Individual (account singolo) a 11,99 euro al mese (in precedenza 10,99 euro al mese, quindi con aumento di 1 euro al mese);
  • Spotify Premium Duo (2 account per una coppia che vive insieme) a 16,99 euro al mese (in precedenza 14,99 euro al mese, aumento di 2 euro al mese);
  • Spotify Premium Family (6 account per i membri della famiglia che vivono insieme, con blocco dei brani contrassegnati come espliciti) a 20,99 euro al mese (in precedenza 17,99 euro al mese, aumento di 3 euro al mese);
  • Spotify Premium Student (account singolo scontato per studenti iscritti a Università accreditate, valido per 12 mesi con un massimo di 3 rinnovi consentiti, poi si converte in abbonamento Individual a 11,99 euro al mese) a 6,49 euro al mese (in precedenza a 5,99 euro al mese, aumento di 0,50 euro al mese).

Al momento, solo per le nuove attivazioni dei piani Premium Individual e Student, è ancora previsto il primo mese gratis. L’offerta del primo mese gratis non è disponibile per gli utenti che hanno già provato Spotify Premium.

Come già accennato, dal rinnovo di Settembre 2025 questi nuovi prezzi più alti degli abbonamenti Spotify Premium saranno applicati anche ai già clienti nei mercati impattati, fra cui come detto c’è anche l’Italia.

Se non si intende pagare i nuovi prezzi, è possibile verificare la possibilità di attivare uno degli altri piani, in base alle proprie esigenze.

In ogni caso, Spotify offre anche un servizio gratuito con pubblicità, che consente di accedere alla propria musica e ai propri podcast, nonché a tutti i brani, le playlist e i podcast salvati.

L’utente potrà annullare l’abbonamento Spotify Premium in qualsiasi momento, da effettuare prima della data di fatturazione successiva (verificabile sulla pagina del proprio account).

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio