Rimodulazioni TariffarieStreaming

Spotify Premium, aumentano i prezzi degli abbonamenti: fino a 2 euro al mese in più

Spotify, la nota piattaforma di streaming musicale, ha deciso di aumentare i prezzi mensili, sia per le nuove attivazioni che per i già clienti, dell’abbonamento Premium, che consente di ascoltare la musica senza pubblicità e senza limitazioni, con incrementi che arrivano fino a 2 euro in più al mese.

Lo ha annunciato ufficialmente Spotify nella giornata di oggi, 24 Luglio 2023, attraverso una nota in cui spiega le ragioni dell’incremento dei prezzi di Spotify Premium e i mercati coinvolti, fra cui c’è anche l’Italia.

Inoltre, chi era già abbonato a Spotify Premium riceverà una comunicazione via email in cui viene spiegato come funzionerà l’aumento del costo mensile.

Spotify afferma che sin dal lancio nel 2008 la piattaforma ha innovato e investito per creare la migliore esperienza audio per te e per i tuoi artisti e creators preferiti”. Inoltre, l’azienda sostiene di aver “continuamente rivelato nuove opportunità per fan e creators di connettersi attraverso la potenza della nostra piattaforma, dagli strumenti di scoperta come il nostro nuovo AI DJ, alle esperienze condivise preferite dai fan come Blend e l’introduzione di podcast e contenuti di audiolibri.

La piattaforma ricorda di essere “il servizio in abbonamento di streaming audio più popolare al mondo”, con oltre 200 milioni di abbonati Premium, con cui Spotify offre l’accesso all’ascolto di musica on demand e senza pubblicità, con possibilità di scaricare la musica offline e di usufruire di skip illimitati.

Tuttavia, Spotify afferma che da quando la piattaforma è stata lanciata “il panorama del mercato ha continuato ad evolversi”, per cui ha deciso di modificare da oggi 24 Luglio 2023 i prezzi dell’abbonamento Premium in diversi mercati in tutto il mondo, con l’obiettivo di “continuare a innovare”.

Secondo quanto affermato da Spotify, questi aumenti di prezzo aiuteranno l’azienda a “continuare a offrire valore ai fan e agli artisti sulla nostra piattaforma”.

Nel dettaglio, i mercati interessati dall’aumento dei prezzi di Spotify Premium sono i seguenti: Andorra, Albania, Argentina, Austria, Australia, Bosnia-Erzegovina, Belgio, Bulgaria, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Cipro, Danimarca, Ecuador, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Regno Unito, Grecia, Guatemala, Hong Kong, Croazia, Indonesia, Irlanda, Israele, Islanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Monaco, Montenegro, Macedonia del Nord, Malta, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Nuova Zelanda, Perù, Portogallo, Serbia, Svezia, Singapore, Slovenia, Slovacchia, San Marino, Thailandia, Turchia, Stati Uniti, Kosovo.

I nuovi prezzi di Spotify Premium possono variare in base al mercato di riferimento. In ogni caso, a partire da oggi, chi era già abbonato Premium in uno dei suddetti mercati, riceverà una email che spiega cosa succederà al proprio account.

Per quanto riguarda l’Italia, per le nuove attivazioni di Spotify Premium effettuate da oggi, 24 Luglio 2023, i nuovi prezzi sono i seguenti:

  • Spotify Premium Individual (account singolo) a 10,99 euro al mese (in precedenza 9,99 euro al mese, quindi con aumento di 1 euro al mese);
  • Spotify Premium Duo (2 account per una coppia che vive insieme) a 14,99 euro al mese (in precedenza 12,99 euro al mese, aumento di 2 euro al mese);
  • Spotify Premium Family (6 account per i membri della famiglia che vivono insieme, con blocco dei brani espliciti) a 17,99 euro al mese (in precedenza 15,99 euro al mese, aumento di 2 euro al mese);
  • Spotify Premium Student (account singolo scontato per studenti iscritti a Università accreditate, valido per 12 mesi con un massimo di 3 rinnovi consentiti, poi si converte in abbonamento Individual a 9,99 euro al mese) a 5,99 euro al mese (in precedenza a 4,99 euro al mese, aumento di 1 euro al mese).

In tutti i casi, è ancora previsto il primo mese gratis. L’offerta del primo mese gratis non è disponibile per gli utenti che hanno già provato Spotify Premium.

Le informazioni sugli aumenti per chi era già abbonato a Spotify Premium

Per quanto riguarda coloro che erano già abbonati a Spotify Premium, all’interno della sezione di supporto del sito ufficiale è stata inserita una pagina dedicata con le domande frequenti sull’adeguamento dei prezzi, che vengono giustificati così: “Mentre continuiamo a espandere la nostra piattaforma, aggiorniamo i prezzi di Premium per poter portare avanti l’innovazione in condizioni di mercato mutevoli. Grazie a questi aggiornamenti, continueremo ad apportare valore ai fan”.

Nel dettaglio, secondo quanto indicato dalla piattaforma, i già abbonati al piano Spotify Premium riceveranno una notifica tramite email e un periodo di prova di un mese prima che il nuovo prezzo diventi effettivo, a meno che non annullino l’abbonamento prima della conclusione di tale periodo di prova.

Per chi invece stava usufruendo di un’offerta di prova, Spotify darà possibilità di avere 1 mese al prezzo originale al termine del periodo di prova. In seguito, il nuovo prezzo del piano Premium diventerà effettivo.

Coloro che hanno acquistato un buono regalo di Spotify, potranno comunque riscattarlo anche se è stato acquistato ad un prezzo inferiore rispetto ai nuovi. I buoni regalo possono essere riscattati solo nel piano Premium Individual.

Se non si intende pagare i nuovi prezzi, Spotify consiglia di verificare la possibilità di attivare uno degli altri piani, in base alle proprie esigenze. In ogni caso, Spotify offre anche un servizio gratuito con pubblicità che consente di accedere alla propria musica e ai propri podcast, nonché a tutti i brani, le playlist e i podcast salvati.

L’utente potrà annullare l’abbonamento Spotify Premium in qualsiasi momento, da effettuare prima della data di fatturazione successiva (verificabile sulla pagina del proprio account).

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.