LexFoniaSicurezza MobileTelefonia Mobile

Addio alle chiamate moleste? Al via il blocco delle chiamate con numeri fissi falsificati

A partire da oggi, 19 Agosto 2025, prende il via la prima fase di implementazione delle nuove norme approvate dall’AGCOM al fine di contrastare il telemarketing selvaggio e il CLI Spoofing, con l’entrata in vigore di un blocco contro le chiamate con numeri di rete fissa falsificati.

Secondo quanto previsto dal nuovo regolamento adottato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, in particolare, dalla data di oggi, 19 Agosto 2025, gli operatori nazionali che ricevono chiamate consegnate da operatori esteri, sono obbligati a bloccare e non terminare in Italia le chiamate con numero italiano, per il momento solo per quanto riguarda la rete fissa.

Nei prossimi mesi, in particolare il 19 Novembre 2025, verrà invece lanciata una seconda fase del piano di implementazione delle nuove misure dell’AGCOM, con l’adozione del filtro che verrà estesa anche alle chiamate con numeri mobili falsificati.

Si specifica, ad ogni modo, che il blocco appena entrato in vigore riguarda soltanto i numeri falsificati, nello specifico, per questo primo periodo, i numeri falsi di rete fissa provenienti dall’estero. Le attività di telemarketing, dunque, continueranno a esserci per chi ha dato il consenso a ricevere le chiamate.

Le nuove misure, come già raccontato da MondoMobileWeb, sono state adottate dall’AGCOM con la Delibera 106/25/CONS, pubblicata il 19 Maggio 2025 ma risalente al 30 Aprile 2025, attraverso la quale l’Autorità ha approvato, oltre alle già citate norme contro il CLI Spoofing, anche una serie di regole finalizzate a rafforzare la trasparenza delle offerte telefoniche, nonché a certificare la velocità del 5G, tramite un apposito sistema di bollini colorati.

Il Regolamento, in particolare, arriva al termine di una consultazione pubblica avviata il 14 Novembre 2024 con la Delibera 457/24/CONS, andando a sostituire le precedenti disposizioni approvate nel 2016, con la Delibera 252/16/CONS.

Riguardo alle norme volte a contrastare il fenomeno del telemarketing selvaggio tramite la tecnica del CLI Spoofing, ovvero della falsificazione dell’identificativo del chiamante, spesso utilizzato per perpetrare vere e proprie truffe telefoniche, queste consistono, nello specifico, nel blocco delle chiamate provenienti dall’estero verso l’Italia che espongano un identificativo del chiamante corrispondente, in modo illegittimo, a un numero italiano.

In particolare, come già spiegato, il regolamento dell’AGCOM prevede l’obbligo, da parte degli operatori che ricevono chiamate consegnate da provider esteri, di bloccare e non terminare in Italia le chiamate con numero fisso italiano e quelle con numero mobile italiano, a meno che l’utente non sia effettivamente in Roaming all’estero.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio